RUN TIME SOLUTIONS e MAGIC MP: insieme verso una vera Digital Transformation

La strada della Digital Transformation dell’industria è fatta di macchinari evoluti e intelligenti capaci di collaborare fra loro, ottimizzando lavoro e processi. La Smart Factory rappresenta proprio questa capacità di utilizzare le informazioni per alimentare i processi decisionali, mettendo insieme competenze, tecnologie e metodologie per essere data-driven sul mercato.

È da oltre 50 anni che MAGIC MP S.p.A. opera nel mercato dedicandoli interamente alla costruzione di macchine ed impianti di estrusione/soffiaggio di materie plastiche. La costante ricerca e lo sviluppo di opzioni e nuove soluzioni tecnologiche assicurano l’alto livello di qualità delle macchine Magic, essendo ogni macchina pianificata su basi personali per incontrare le necessità del singolo cliente e con una copertura di mercato per categorie merceologiche, dimensioni dei prodotti finiti, materiali plastici lavorati e procedimenti di lavorazione.

Nel 2017, per adeguare i suoi sistemi informativi ed i suoi processi di produzione alle necessità di una moderna Smart Factory, Magic MP ha scelto SAP Business One versione for HANA, per supportare il proprio percorso di crescita a livello nazionale e internazionale, e Run Time Solutions, che da oltre 20 anni opera nel settore IT, integrando innovazione, professionalità e cultura d’impresa.

Il modello di business “su commessa” ad aree e attività di business guidate da logiche differenti – quali ad esempio servizi di manutenzione dei macchinari – ha generato una crescente complessità gestionale e spinto il management della società a valutare l’adozione di uno strumento avanzato, capace di indirizzare al meglio le decisioni di business. La scelta è stata guidata da diversi fattori, in primis la necessità di vicinanza ai propri clienti e la scelta di un sistema scalabile, capace di evolvere con l’azienda.

L’implementazione di SAP Business One è stata graduale e ha toccato tutti i processi e le aree del business: dalla finanza all’amministrazione, dalla gestione delle commesse e degli ordini, dagli acquisti all’asset management, dalla qualità alle risorse umane.
L’accuratezza dei dati forniti dalla soluzione e la sua duttilità e scalabilità hanno apportato significativi vantaggi a MAGIC MP. Innanzitutto, grazie alla bontà dei dati generati, la semplificazione dei processi decisionali; l’ottimizzazione dei costi, ottenuta grazie all’allineamento dei processi aziendali e alla visione d’insieme con la conseguente razionalizzazione delle risorse messe in campo; inoltre, la flessibilità della soluzione ha permesso elementi di personalizzazione per meglio rispondere alle specifiche esigenze degli utenti. L’adozione della soluzione ha avuto ricadute positive anche sul personale che, grazie alla dotazione di nuovi strumenti, ha potuto concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, distintive nella relazione con i propri clienti e volte alla ricerca di nuove opportunità di business. Particolare attenzione è stata indirizzata ad ottenere il pieno controllo dei processi produttivi con l’obiettivo primario di monitorare i costi di produzione. Run Time Solutions ha individuato la soluzione più adatta alle necessità dei processi produttivi di MAGIC MP: Process Force di CompuTec Solution. Sviluppata specificamente per l’industria manifatturiera e completamente integrata con SAP Business One, offre il meglio dei due mondi, la forza e la sicurezza di SAP e l’esperienza nel settore dei processi produttivi di CompuTec.

La collaborazione tra Run Time Solutions e MAGIC MP ha consentito di raggiungere gli obiettivi strategici ed operativi. Ne spiega così i motivi il Dott. Ferlisi: “Run Time Solutions ci è piaciuta subito per la disponibilità mostrata e la professionalità. Ciò che ci ha colpito maggiormente è stata la capacità di capire le nostre esigenze. Prefissato un obiettivo, si ottiene sempre il miglior risultato.”
Una collaborazione a lungo termine e una sfida vinta tra MAGIC MP e Run Time Solutions, insieme verso una vera Digital Transformation.

Luciano Barra – Project Manager Run Time Solutions S.r.l.
Run Time Solutions S.r.l.