Dal pre-partita al fischio finale, SAP aiuta i 49ers a migliorare la gestione delle attività e l’esperienza dei fan con dati in tempo reale

Tuttavia, creare un’esperienza ottimale per i fan all’interno di uno stadio è una sfida impegnativa considerando le dimensioni e l’ambito di gestione di un impianto in una giornata di gioco: da migliaia di dipendenti a tempo pieno e part-time, a decine di migliaia di tifosi fino alla gestione di sistemi e fornitori diversi utilizzati ad esempio per la biglietteria, il parcheggio, le concessioni, la vendita al dettaglio e l’assistenza clienti. La capacità di raccogliere, consolidare e generare informazioni basate su dati in tempo reale per coprire tutte le fasi che compongono l’esperienza di un fan allo stadio è chiave per creare nuove efficienze operative e rendere contenti i tifosi.

I San Francisco 49ers gestiscono uno degli stadi più innovativi nel mondo dello sport professionistico e volevano migliorare il modo di raccogliere e condividere le informazioni e di reagire in base ai dati generati durante la partita del giorno in tempo reale per migliorare l’esperienza complessiva dei propri tifosi, aumentare l’efficienza operativa e diminuire i costi.

Riconoscendo l’esperienza di SAP nel contribuire a creare esperienze connesse per lo stadio dell’FC Bayern Monaco, dell’Addler Manheim e del TSG Hoffenheim, i 49ers hanno collaborato con SAP per trasformare la loro sfida in un’opportunità innovativa.

A seguito di una sessione di Design Thinking, SAP, i 49ers e il loro partner NIMBL hanno pianificato una roadmap di tre mesi che avrebbe portato alla creazione di una soluzione prima nel suo genere per la gestione di un impianto sportivo che durante le partite consentisse al team di cambiare gioco all’ultimo minuto e di impostare nuove strategie basate su dati e analytic in tempo reale provenienti dai sistemi più importanti in modo da influenzare positivamente l’esperienza di un fan.

In precedenza, al team ci volevano dai due ai tre giorni dopo la partita per ricevere i dati dai fornitori e dai partner. A quel punto, era ovviamente troppo tardi per influenzare le attività di quello specifico giorno, perdendo di conseguenza buone occasioni di migliorare l’esperienza dei tifosi. Ogni squadra ha a disposizione  solo 10 partite in casa in una stagione, quindi questo ritardo influenzava significativamente la capacità di attuare i cambiamenti desiderati. Le funzionalità in tempo reale di Executive Huddle hanno risolto questo problema.

 “Con un’esperienza cos’ ipmortante che si svolge all’interno della nostra casa, vogliamo essere sicuri che ogni momento del percorso di un nostro tifoso, dall’ingresso nei parcheggi, all’entrata nello stadio allo shopping, sia un’occasione unica e indimenticabile”, ha detto Moon Javaid, 49ers vice president of business strategy and analytics. “Siamo stati molto determinati nel trovare un modo per fornire analisi in tempo reale e capacità di risposta per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti al Levi’s Stadium, e con un partner innovativo come SAP, sapevamo che sarebbe stato possibile”.

Il segreto di Executive Huddle è un mix di tecnologie SAP che offrono flessibilità e una base per continuare a innovare. Executive Huddle utilizza soluzioni di SAP Leonardo, incluso SAP Analytics Cloud su SAP Cloud Platform, e il database SAP HANA.

Executive Huddle è un perfetto esempio di innovazione collaborativa tra SAP e i suoi partner”, ha dichiarato Mike Flannagan, senior vice president, SAP Leonardo and Analytics. “Insieme, abbiamo identificato la sfida, utilizzato soluzioni fondamentali come SAP Leonardo e co-innovato per creare strumenti personalizzati per soddisfare le esigenze dei nostri partner”.

Con le ultime partite casalinghe che rimangono nella regular season, i 49ers sono ben posizionati per prendere decisioni e agire nell’immediato con informazioni basate su dati che aiutano a ottimizzare le operation e creare un’esperienza memorabile ogni volta che un fan muove un passo all’interno del Levi’s Stadium.

By Bonnie Rothenstein, VP Marketing Communications, Global Sponsorships, SAP