SAP annuncia la disponibilità di una nuova soluzione di subledger basata su SAP S/4HANA per prodotti finanziari

Vimercate, 22 gennaio 2019 SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato la sua nuova soluzione per la gestione contabile di dettaglio basata su SAP S/4HANA per prodotti finanziari. Grazie a oltre 45 anni di esperienza nel settore finanziario, SAP ha sviluppato una soluzione che si adatta al sempre più complesso contesto normativo e di reporting di banche, assicurazioni e aziende fintech.

La soluzione mette a disposizione un hub centrale che gestisce i dati tra i sistemi operativi e finanziari, rendendo più semplice il flusso tra i conti e garantendo allo stesso tempo una maggiore trasparenza e controllo. Sfrutta inoltre i vantaggi della piattaforma di in-memory computing leader di mercato, SAP S/4HANA, in termini di flessibilità e velocità.

La capacità dell’IT di gestire i processi finanziari e di rischio è diventata più complessa a causa di modelli di dati frammentati tra sistemi operativi e finanziari, oltre a regole e interfacce contabili ridondanti. Mantenere conformità e coerenza è un compito impegnativo dettato da nuove normative, come gli International Financial Reporting Standards (IFRS) 9 e 17. Queste influenzano la valutazione delle attività e delle passività degli assicuratori a fini contabili e cambiano gli standard di elaborazione e rendicontazione.

Per aiutare a superare questi ostacoli, la nuova soluzione di SAP lavora su una piattaforma di contabilità multi-GAAP che fornisce funzionalità di calcolo avanzate e contabilità per pagamenti, eventi di business e flussi di cassa stimati. La centralizzazione di tutte le norme contabili per gli strumenti finanziari e i contratti assicurativi alleggerisce i sistemi di prodotto dai compiti pratici e di controllo, garantendo così una significativa riduzione dei costi e la conciliazione di diversi libri contabili. Per le compagnie assicurative, un componente aggiuntivo aiuta la preparazione dei flussi di cassa forniti da sistemi attuariali.

“Questa soluzione supporta sofisticati aspetti di valutazione e contabilità multi-GAAP”, ha dichiarato Luka Mucic, CFO e membro dell’Executive Board di SAP. “Gli analityc integrati in SAP Fiori rendono questa soluzione uno strumento dinamico per l’utente finale e la trasformano in una potente piattaforma che restituisce analisi dei dati in grado di semplificare la gestione finanziaria. Questi miglioramenti si basano su ciò che abbiamo già realizzato nel nostro progetto di co-innovazione con Swiss Re, e non vediamo l’ora di estendere i benefici su vasta scala ai nostri clienti bancari e assicurativi”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

SAP, the cloud company powered by SAP HANA®, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 413.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it