Studio SAP: la maggior parte dei retailer danno priorità alle innovazioni in Cloud

Vimercate, 15 gennaio 2019In occasione di NRF 2019, il più grande salone del retail in programma a New York fino a oggi che vede oltre 37.000 partecipanti e 700 espositori, SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato i risultati della ricerca dal titolo “Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud”. Lo studio è stato condotto a luglio 2018 da Forrester Consulting per conto di SAP e ha coinvolto 135 decisori retail di nove paesi valutando il loro interesse a sviluppare una strategia cloud nel loro settore.

Il sondaggio ha evidenziato come l’87% degli intervistati comprende l’importanza di un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore.

I maggiori retailer stanno definendo le fondamenta per la trasformazione

I principali retailer, che si concentrano su priorità digitali quali customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti, sono molto più avanti nel percorso di trasformazione rispetto alle aziende retailer che non stanno danno priorità a un approccio simile. Circa l’81% dei retailer più innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale, rispetto al 55% di altre aziende. Inoltre, i retailer “innovatori” prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.

“I retailer che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud”, ha affermato Lori Mitchell-Keller, co-president of SAP Industries. “Questo studio evidenzia come i rivenditori considerino il cloud un fattore chiave per le loro priorità digitali e sono disposti a investire di più nella “nuvola” per supportare processi di business come infrastrutture, ricerca e sviluppo, commercio e vendite. Questo cambiamento non solo permetterà ai retailer di avvisare il proprio percorso per diventare un’organizzazione più intelligente, ma migliorerà anche la soddisfazione in termini di business”.

Le tecnologie che guidano la trasformazione

I retailer più innovativi stanno attualmente sfruttando un mix di tecnologie intelligenti per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale. Gli intervistati considerano l’Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e il machine learning (84%) le tecnologie di trasformazione preferite, mentre la stragrande maggioranza (92%) afferma che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l’intero ecosistema.

Inoltre:

  • Il 97% degli innovatori retail evidenzia un miglioramento nell’erogazione dei servizi e dell’efficacia
  • Il 93% degli innovatori retail ritiene di avere un netto vantaggio competitivo
  • Il 93% degli innovatori retail ottiene risultati di business migliori grazie all’integrazione del cloud con il proprio ecosistema.

Se da un lato i retailer sono in prima linea nell’adozione del cloud, dall’altro il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud. Come osservato nello studio, i retailer comprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare i casi di utilizzo, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e il suo impiego.

Per maggiori informazioni: https://nrfbigshow.nrf.com.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

Metodologia

In questo studio, Forrester ha condotto 135 interviste online e due interviste qualitative con rivenditori negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Messico, in Brasile, in Australia, in Nuova Zelanda e in Giappone per valutare l’interesse verso il cloud. Tra gli intervistati sono inclusi i responsabili della strategia di cloud computing. Nelle domande è stato chiesto di esprimere il proprio parere sull’adozione del cloud, l’interesse e i benefici attesi da questa tecnologia. Gli intervistati sono stati suddivisi in due gruppi: innovatori e altri. Gli innovatori si considerano altamente trasversali per l’innovazione in ambito strategia, tecnologia, persone, processi e cultura. Agli intervistati sono stati offerti incentivi come ringraziamento per il tempo speso per il sondaggio. Lo studio è iniziato ed è stato completato nell’aprile 2018. I dati in questo estratto sono un sottoinsieme di uno studio più ampio di una survey personalizzata con oltre 800 professionisti e 10 interviste con i decision maker del cloud da banche, assicurazioni, prodotti di largo consumo, manufacturing, settore pubblico e le società di vendita al dettaglio.

SAP

SAP, the cloud company powered by SAP HANA®, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 413.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it