Per il quarto anno consecutivo SAP Italia certificata Top Employer Europe e Top Employer Italia

Vimercate — 4 febbraio 2019 – SAP Italia è stata certificata anche nel 2019 dal Top Employers Institute per le eccellenti condizioni lavorative offerte ai propri dipendenti; in particolare, ha ricevuto i prestigiosi riconoscimenti Top Employer Europe 2019 e Top Employer Italia 2019.

La certificazione è il risultato di una ricerca svolta con metodologia indipendente e su dati oggettivi, che ha riconosciuto le eccellenze di SAP Italia nelle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti; nelle politiche di formazione e sviluppo diffuse a tutti i livelli aziendali; nelle strategie di gestione delle risorse umane, dimostrando così di essere un’azienda leader, impegnata in un continuo miglioramento delle politiche e best practice in ambito HR.

Tra le iniziative che hanno permesso a SAP Italia di riconfermare la certificazione Top Employer si evidenzia il nuovo processo di valutazione delle performance “SAP Talk” volta a creare una cultura del dialogo in azienda e che si focalizza sullo sviluppo del potenziale di ciascun dipendente, abbandonando i tradizionali voti di fine anno.

Un altro elemento che ha contribuito al conseguimento di questo importante riconoscimento è l’utilizzo di SAP SuccessFactors, soluzione innovativa in cloud per la gestione delle risorse umane. SAP SuccessFactors consente da un lato di offrire maggiore trasparenza ai dipendenti su importanti processi HR – come ad esempio compensation, piani di carriera, formazione – dall’altro di rendere più semplice la gestione di alcune procedure amministrative come la richiesta ferie, la visualizzazione della busta paga, oggi disponibili tramite una semplice app, sempre e ovunque, e da qualsiasi dispositivo.

Ogni anno, inoltre, SAP organizza le SAP People Weeks, un’iniziativa globale guidata dalle risorse umane che viene poi declinata localmente per ispirare e coinvolgere i dipendenti su temi specifici: nel 2018 l’argomento è stato “Intelligent Enterprise” e nel meso di ottobre ha visto i dipendenti di qualsiasi ruolo e livello partecipare a webinar globali in diretta e iniziative locali per dare il proprio contributo a tramutare la strategia aziendale in attività di successo.

Nel 2018 SAP Italia ha anche investito sensibilmente nel benessere dei propri dipendenti organizzando giornate sugli sci, in vela e avviando un percorso di mindfulness, utile strumento per migliorare la leadership, la produttività e il well-being dei colleghi.

Verso il 2019, le nuove sfide di SAP Italia

Benché per SAP non si tratti di una vera e propria sfida, l’azienda infatti da lungo tempo sostiene l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro impegnandosi nell’ottimizzazione della diversity dei propri dipendenti, il 2019 rappresenterà per SAP Italia un anno importante come employer impegnato sulla diversity & inclusion.

Nell’ottobre 2018 SAP ha ottenuto nuovamente il certificato per lo standard globale Economic Dividends for Gender Equality (EDGE), grazie al suo strategico impegno a creare un ambiente lavorativo che offre uguali opportunità a beneficio di impiegati, clienti e partner. Infine a gennaio 2019 SAP ha annunciato di essere tra le 230 aziende selezionate da  Bloomberg per il Gender-Equality Index (GEI) 2019 , che premia le aziende impegnate in comportamenti trasparenti nelle politiche di genere, monitorando e promuvendo l’eguaglianza di genere. 

Metodologia Certificazione Top Employers

La Certificazione Top Employers viene rilasciata dopo un processo di analisi e valutazione basato su dati oggettivi e documentazione d’appoggio. Vengono analizzate e valutate le condizioni di lavoro esaminando oltre 600 Best Practice relative a 10 macro aree in ambito HR:

  • Talent Strategy
  • Talent Acquisition
  • Workforce Planning
  • On-boarding
  • Learning & Development
  • Performance Management
  • Leadership Development
  • Career & Succession Management
  • Compensation & Benefits
  • Culture

Informazioni su Top Employers Institute

Top Employers Institute è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Con una sua metodologia originale e indipendente, analizza, valuta e certifica le aziende e le loro condizioni di lavoro. Un ambiente di lavoro ottimale favorisce la crescita professionale e umana delle persone, e si traduce anche in crescita aziendale e miglioramento generale del mondo del lavoro.

Nel 2019, Top Employers Institute ha certificato oltre 1500 aziende in 118 Paesi del mondo.

Fondato nel 1991, presente in Italia dal 2008, Top Employers Institute è riconosciuto a livello globale e presente in tutti in Continenti. Il suo HQ è ad Amsterdam (Paesi Bassi).

www.top-employers.com