Karma Automotive: creare una customer experience integrata

Iperconnettività e digitalizzazione stanno trasformando l’industria automobilistica, e Karma Automotive – produttore statunitense di macchine sportive di lusso ibride che impiega tecnologie sostenibili – vuole essere in prima linea in questa rivoluzione. Sul mercato esistono diversi veicoli elettrici dal prezzo contenuto ma nessun modello è stato sviluppato per appassionati di alta velocità, target primario di Karma con le sue vetture di lusso dal design avveniristico. A testimonianza del successo che la società sta attraversando, basti pensare che l’azienda è passata da 20 dipendenti a 900 in tre anni. Come la tecnologia sta sostenendo la crescita di Karma? Uno dei segreti è l’adozione del modello cloud. Le auto prodotte a Karma infatti si collegano al cloud e trasmettono informazioni utili alla casa automobilistica relative alle performance dei veicoli, agli stili di guida dei clienti, ai servizi più utilizzati o all’emergere di nuovi, ai pericoli incontrati lungo il viaggio, alla manutenzione.

Karma aveva quindi l’esigenza di estrarre intelligenza da tutti questi dati e di collegare in tempo reale ogni aspetto della propria attività di business in cloud in un unico luogo per gestire le richieste dei clienti, integrando la produzione, la supply chain e la logistica, le vendite, le ispezioni del veicolo, la manutenzione e la consegna.

L’azienda necessitava di una avere una visione unica del suo business, dal design dell’auto alla consegna, aveva bisogno di maggior velocità e flessibilità. Inoltre, snellire gli ordini e gestire le garanzie rappresentava un altro importante obiettivo. Ecco perché dotarsi della giusta tecnologia era essenziale.

Per prima cosa Karma ha sviluppato un digital core, basato su SAP S/4HANA, il gestionale di nuova generazione di SAP, e successivamente ha aggiunto un mix di soluzioni cloud per servire i suoi attuali e potenziali clienti e la rete dei rivenditori. Inoltre ha integrato una coinvolgente user experience per assicurare ai suoi dipendenti l’accesso a informazioni in tempo reale, da qualunque luogo, in qualunque momento, adottando SAP Customer Cloud. Infine, l’azienda ha integrato nella piattaforma anche SAP Commerce Cloud, una solida soluzione per il commerce.

Il risultato più appagante di questo percorso di Digital Transformation è stato per Karma ascoltare che i propri clienti e dealer affermano che la piattaforma è una delle migliori che hanno mai usato.

“La rete dei nostri rivenditori e dei clienti è molto selettiva. Quando riceviamo i loro feedback, siamo quindi lieti che ci dicano che è facile fare business con noi,” ha dichiarato Mikael Elley, VP e CIO di Karma.

L’adozione di tecnologie e soluzioni di SAP consente ora a Karma di avere una piattaforma integrata unica con una suite di soluzioni cloud. Dal customer engagement alla supply chain fino all’evasione degli ordini, ogni singola operazione è elaborata dalla piattaforma di SAP. Karma ha avviato dei test sfruttando le best practice standard fornite con SAP S/4HANA, analizzando in un secondo momento quali funzionalità erano più adatte alle sue esigenze e ottimizzando le aree non performanti. Ora il 90% dei processi passa dai sistemi SAP. In futuro, la casa automobilistica sta pianificando di estendere la collaborazione con SAP in altre aree innovative quali il machine learning e l’IoT.