ITP & Present: un progetto di successo per la digitalizzazione del packaging

Il Gruppo Present si presenta come un gruppo di società specializzate nell’erogazione di consulenza e servizi IT volti a supportare le imprese con soluzioni tecnologiche avanzate. In qualità di SAP Channel Partner, offre servizi di system integration, personalizzazione delle soluzioni, consulenza funzionale, servizi di application management.

La continua ricerca in innovazione, l’attenzione all’evoluzione del mercato e dei fabbisogni dei propri clienti sono alla base delle scelte strategiche e tecnologiche di Present, il cui buon esito è assicurato dalle conoscenze e competenze specifiche e dall’elevata professionalità degli esperti del Gruppo.

Tra le sue success stories, Present annovera ITP S.p.A., società che dal 1972 ha fatto del packaging la sua ragione di vita. Nata dall’intuizione di Nicola Centonze, ITP ha attualmente una forza lavoro di 170 persone, con una struttura produttiva che si estende su un’area di 58.000 metri quadrati, di cui 19.000 coperti. Operativa in quaranta Paesi al mondo, l’azienda è specializzata in film flessibili per il confezionamento e la protezione di cibi freschi . Suo punto di forza è sempre stata la capacità di fare della Ricerca e Sviluppo una questione fondamentale per la permanenza sul mercato: importanti sono state, infatti, le collaborazioni con Università nazionali e straniere e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo sviluppo di nuovi film ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale.

In un’azienda con progetti così ambiziosi, non poteva certo mancare un sistema IT altamente performante: la scelta è ricaduta con naturalezza sulla soluzione PresentPackaging basata su SAP, parte di un set di soluzioni preconfigurate e certificate per il mercato di riferimento elaborate dal Gruppo Present a seguito di una lunga serie di esperienze su progetti SAP presso aziende di varie dimensioni.

PresentPackaging nasce dalla consolidata esperienza di Present nel campo della trasformazione delle materie plastiche e ha permesso a ITP di compiere un ulteriore passo avanti nell’universo della Digital Transformation, migliorandone i processi produttivi. L’implementazione del configuratore di prodotto e imballo ha permesso di velocizzare l’acquisizione degli ordini mentre la digitalizzazione della movimentazione di magazzino, tramite l’introduzione di terminali mobili, garantisce ora una più veloce esecuzione eliminando, al contempo, errori e scambi di materiali. Grazie a Present e alla sua formula di implementazione di software SAP, i dati di avanzamento della produzione sono sempre disponibili e integrati agli altri sistemi di fabbrica, tra cui spicca il nuovo magazzino automatico di ITP.

Per un’azienda come ITP, che affronta con entusiasmo la sfida della sostenibilità e dei temi ambientali, la possibilità di avere un controllo costante sui consumi, sugli scarti e sui tempi di lavorazione è, infine, una qualità affatto secondaria che consente, tra le altre cose, un controllo rigoroso dei costi e dei margini di guadagno.

“Siamo orgogliosi dei nostri successi, — afferma Antonio Giugliano, Presidente di Present, — ancor di più quando possiamo leggere fiducia e soddisfazione sui volti dei nostri clienti. ITP, con un nuovo progetto IT in cantiere, rappresenta senza dubbio una storia di grande successo. Il prossimo passo è quello di estendere la soluzione implementata in Italia alle altre sedi ITP nel mondo, in particolare a quella appena inaugurata negli USA”.

Barbara Zanetta
Present Spa