SAP e Chronicled annunciano una soluzione Blockchain per verificare l’autenticità dei farmaci prescritti

Vimercate, 05 settembre 2019 SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato una nuova partnership con la software company Chronicled Inc. per fornire tecnologia blockchain con l’obiettivo di aiutare le aziende farmaceutiche a conformarsi al Drug Supply Chain Security Act (DSCSA) statunitense.

Con questa collaborazione, la soluzione MediLedger di Chronicled sarà parte integrante di SAP Information Collaboration Hub for Life Sciences, contribuendo a garantire la sicurezza e salvaguardia dei pazienti dei clienti SAP nella supply chain farmaceutica.

“In AmerisourceBergen Corporation, ci stiamo impegnando a fondo per garantire la conformità con il DSCSA” ha dichiarato Jeffery Denton, senior director per la Global Secure Supply Chain presso AmerisourceBergen. “La collaborazione con SAP, che ora include la soluzione MediLedger di Chronicled, ci permette di disporre della miglior soluzione possibile per il nostro business. Grazie ai benefici unici derivanti dalla combinazione delle due le soluzioni possiamo assicurare che i nostri pazienti ricevano solo medicinali con prescrizioni autentiche”.

SAP Information Collaboration Hub for Life Sciences aiuta a verificare l’autenticità delle confezioni dei medicinali restituite ai distributori all’ingrosso da ospedali e farmacie, che sono poi rivendute ai clienti, come previsto dal DSCSA. La soluzione MediLedger di Chronicled servirà come parte integrante del collaboration hub, assicurando lo scambio di informazioni attraverso un vasto network industriale. Utilizzando la tecnologia blockchain, MediLedger mette a disposizione dei clienti SAP una rete affidabile, sicura e ben distribuita per verificare la correttezza del percorso delle informazioni all’interno del collaboration hub. La capacità di rilevare potenziali prodotti contraffatti migliora la sicurezza dei pazienti.

“La collaborazione tra gli stakeholder della catena di distribuzione è il primo passo verso l’interoperabilità del DSCSA” ha dichiarato Pablo Medina, associate director, Contract and Channel Management presso Genetech. “La partnership aiuterà a garantire la disponibilità continua di medicine sicure per i nostri pazienti, rispettando allo stesso tempo i requisiti di verifica dei prodotti restituiti stabiliti dal DSCSA che i nostri partner commerciali devono rispettare. La tecnologia blockchain in questo caso può rappresentare la risposta giusta. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare per un sistema interoperabile che salvaguardi ulteriormente la supply chain”.

La soluzione integrata è già utilizzata da 9 delle 20 case farmaceutiche più importanti a livello globale e da 2 dei 3 maggiori distributori all’ingrosso degli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

SAP, l’Experience Company powered by the Intelligent Enterprise, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 437.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it