Nasce il progetto formativo di Umana per SAP

Almeno 20 Academy per formare oltre 500 nuovi professionisti IT operativi nell’ecosistema SAP, azienda leader nelle applicazioni software per il business. È questa la rotta tracciata per il 2020 dalla partnership fra SAP e Umana sottoscritta nei giorni scorsi che vede diventare Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in ambito nazionale, diverntare SAP Education Partner in Italia.

L’obiettivo dell’agreement è di costruire nuovi percorsi in ambito formativo capaci di generare figure preparate e in costante aggiornamento richieste delle aziende partner e clienti SAP. Figure in grado di governare i processi, ingegnerizzare le piattaforme, analizzare i big data; profili professionali “tailor made” che siano in grado di inserirsi fin da subito nei processi produttivi e gestionali. In questo contesto la formazione è l’unica chiave che consente alle imprese di governare i veloci processi innovativi imposti dal mercato, affrontando in maniera strutturale, il processo di costante obsolescenza tecnologica e delle competenze che caratterizza il settore.

Le Academy Umana (corsi di formazione autorizzati da SAP Education) sono percorsi formativi progettati e seguiti dall’Area specialistica ICT di Umana (a titolo gratuito per partecipanti e azienda) e sono rivolti non solo a figure junior, neolaureati/diplomati in area ICT, ma anche a professionalità senior con esperienza.

Fra le prime Academy a partire “SAP Cloud Platform” e “SAP C/4HANA Consultant” per figure junior, e “Ricomincio da SAP!”, un inedito percorso formativo rivolto a persone con competenze forti in diversi processi aziendali (finanza, contabilità, logistica, magazzino, acquisti, vendite, inventari ecc.), ma che posseggono esperienze su sistemi gestionali in via di obsolescenza. I candidati a quest’ultima Academy saranno dunque figure senior, con un’età media senz’altro superiore ai 35/40 anni, e con un futuro professionale ancora lungo, ma che necessita di un refresh di competenze e di reskilling su una piattaforma come SAP Business One (la soluzione gestionale di SAP dedicata alle aziende medio piccole) che assicurerà loro un nuovo futuro lavorativo.

Ufficio Stampa Umana