Cosmoproject implementa SAP S/4HANA per aprire a nuovi scenari di business

Cosmoproject nasce nel 1993 dall’intuito dell’imprenditore Primo Tortini; oggi rappresenta il punto di riferimento preferenziale per i principali marchi del settore cosmetico e delle private label. Nel 2018 ha conseguito un fatturato di circa 48,7 milioni di Euro ed una capacità produttiva di più di 40 milioni di pezzi annui grazie al contributo di 200 collaboratori. Il numero medio di pezzi prodotti all’anno è di 30 milioni circa con una capacità produttiva giornaliera di 60.000 lt/giorno tra soluzioni lavorate a freddo e creme/gel lavorate a caldo. Cosmoproject è un fornitore innovativo e affidabile per le grandi multinazionali europee con attività commerciali anche fuori dai confini europei.

L’azienda oggi è strutturata in tre laboratori: il Laboratorio Ricerca&Sviluppo che si occupa dell’ideazione e progettazione di formule innovative nell’ambito dello skin care, del make-up e dei medical device, il Laboratorio di Cosmetica Applicata dove si testa e valuta ogni progetto in termini di efficacia, funzionalità e sensorialità, il Laboratorio di Microbiologia dove avvengono i controlli di sicurezza.

Cosmoproject ha scelto Derga Consulting e l’implementazione di SAP S/4HANA per diventare un partner di riferimento nel settore, aggiungendo contenuti digitali e tecnici che aiutino a rendere efficienti tutti i processi tipici del proprio business, accelerando di fatto la risposta al mercato e migliorando il livello di servizio che l’azienda è in grado di fornire. L’introduzione dei nuovi processi e il significativo miglioramento di quelli esistenti assieme alla loro digitalizzazione – attraverso l’implementazione di una nuova piattaforma software – apre nuovi scenari di business (MES) ad oggi non sviluppati dall’azienda e l’introduzione di nuove tecnologie in ottica 4.0.

OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto erano quelli di acquisire, combinare, strutturare ed utilizzare delle conoscenze e delle capacità di natura scientifica e tecnologica allo scopo di produrre progetti per processi nuovi o sensibilmente migliorati. Di volta in volta è stato verificata sperimentalmente l’introduzione di soluzioni software prototipali per il controllo completamente automatizzato dei processi. Attraverso lo sviluppo di un sistema integrato di gestione automatizzato, l’azienda ha potuto così aumentare la propria produttività, riducendo i costi operativi in conseguenza di una gestione operativa più efficiente: informazioni tempestivamente disponibili per decisioni più immediate.

Le aree interessate dagli obiettivi sopra esposti sono state quindi:

  • Ciclo attivo (vendite, spedizioni)
  • Pianificazione e produzione (pianificazione MRP, controllo della produzione);
  • Logistica (gestione magazzino e movimentazioni)
  • Ciclo passivo (acquisti, fatturazione fornitore)
  • Amministrazione e Controllo di Gestione
  • Controllo della gestione di commessa

PROGETTO

Il progetto realizzato da Derga Consulting presso Cosmoproject si è presentato particolarmente significativo in quanto ha visto la modellizzazione di una nuova struttura prodotto semplice ma versatile, la modifica dei processi di integrazione con i clienti del settore GDO Cosmetico attraverso la semplificazione dei meccanismi di Electronic Data Interchange (EDI), la semplificazione dei processi di analisi dei fabbisogni e pianificazione della produzione/approvvigionamenti, lo sviluppo e l’introduzione di strumenti di calcolo dei KPI per il monitoraggio dei processi logistico/produttivi.

BENEFICI

I principali benefici hanno riguardato l’incremento della rapidità e della semplicità nella definizione di nuovi prodotti o prototipi, il miglioramento della velocità e della accuratezza nella proposizione commerciale garantendo una corretta previsione di marginalità, la riduzione dei tempi di presa ordine via scambio dati elettronico e flessibilità nella risposta alle variazioni richieste dai clienti, un efficientamento di tutto il ciclo logistico/produttivo ed una migliore identificazione delle aree critiche nell’intera catena (di approvvigionamento, produttiva, commerciale e di evasione della merce).

Guarda la video intervista a Cosmoproject!

Per maggiori informazioni, contattaci!

Derga Consulting