>

SAP lancia SAP® Customer Data Platform per permettere alle aziende di soddisfare le esigenze dei clienti nel momento in cui le esprimono

Comunicati Stampa

WALLDORF, Germania – 14 ottobre 2020 – SAP SE (NYSE: SAP) oggi annuncia il lancio a livello globale di SAP® Customer Data Platform, la piattaforma dati dei clienti di nuova generazione (CDP) che permette alle aziende di ridefinire l’esperienza del cliente a tutti i livelli della relazione, dal commerce al marketing, dalle vendite fino ai servizi. L’annuncio è avvenuto in occasione dell’evento online SAP Customer Experience LIVE, in programma il 14 e il 15 ottobre.

La customer experience sta diventando un aspetto di diversificazione molto importante per le aziende di tutto il mondo, molte aziende stanno quindi adottando piattaforme CDP per fornire esperienze uniche e personalizzate nelle diverse campagne marketing. Troppo spesso, questa limitata attenzione al marketing ha ostacolato il vero potenziale di una piattaforma CDP efficace. SAP Customer Data Platform va oltre, aggiungendo un contesto ricco alle esperienze di commerce, vendita e assistenza, consentendo sempre attività di marketing tempestive e mirate. In questo modo, SAP Customer Data Platform offre nuovi livelli di personalizzazione basandosi sulla capacità di raccogliere e gestire i dati dei clienti. Questo permette alle organizzazioni di conoscere il cliente in ogni punto di contatto, di avviare conversazioni interessanti e coinvolgenti e di creare rapporti fedeli che durano nel tempo.

Connessione, rispetto, comprensione e personalizzazione dei dati per avere successo

SAP Customer Data Platform è progettata in modo specifico per far fronte a quattro opportunità chiave per aumentare la portata e l’efficacia dei brand:

  • Collegare tutte le fonti di dati all’interno dell’azienda. Quando le informazioni dei clienti sono archiviate in diverse risorse, il risultato è la proliferazione dei silos di dati e la frammentazione del profilo dei clienti. Con SAP Customer Data Platform, i dati possono essere acquisiti e gestiti da ogni fonte all’interno dell’organizzazione, inclusi i dati CRM di prime, seconde e terze parti e anche offline, flussi di diversi eventi e attività, insieme a dati transazionali, comportamentali, esperienziali e di back-office. Indipendentemente dalla fonte, i dati vengono mantenuti, contestualizzati al di là delle informazioni operative per collegare i sistemi che richiedono un’elevata affidabilità della qualità dei dati. Tutto questo si traduce in profili di clienti attivi, unificati e aggiornati in tempo reale.
  • Rispetto dei dati dei clienti con una strategia olistica sulla privacy dei dati. Nel panorama odierno della privacy dei dati, le aziende devono capire dove, come e quando possono essere utilizzati i dati dei clienti. Riuscendo a capire l’obiettivo principale del perché i dati vengono raccolti, SAP Customer Data Platform consente di applicare un’unica strategia relativa alla privacy, unendo le informazioni in entrata al singolo profilo solo se esistono i termini e le condizioni. Questo aumenta la trasparenza nelle pratiche di raccolta dei dati e i motivi per i quali vengono elaborati, sottolineando l’impegno da parte dell’azienda a tutelare e rispettare la privacy delle informazioni per i suoi clienti.
  • Comprensione di grandi volumi di dati. SAP Customer Data Platform offre potenti indicatori di analisi della segmentazione e delle attività in tempo reale per ottenere una vera comprensione delle preferenze e del comportamento dei clienti. Questo fornisce una base di dati per la creazione delle audience e la creazione e attivazione di campagne marketing rilevanti, personalizzate e omni-canale. La centralizzazione della gestione delle audience consente ai brand di offrire esperienze coerenti con le proprie soluzioni di marketing, di personalizzazione, commerce, servizi e vendita, tutti aspetti essenziali per una strategia incentrata sul cliente.
  • Coinvolgimenti iper-personalizzabili basati su una visione completa del cliente. SAP Customer Data Platform offre la possibilità di combinare grandi volumi di dati operativi di back-office con i dati di front-office ed esperienziali. Questo alimenta le soluzioni di engagement in tutta l’organizzazione con informazioni sui clienti facilmente fruibili e basate su autorizzazioni in tempo reale, portando lo sviluppo della relazione a un livello appropriato, nel momento e nel luogo giusto, sul canale preferito e nel rispetto delle indicazioni fornite dal cliente.

“Non esistono due clienti uguali e nessun cliente è perfettamente prevedibile”, ha affermato Trond Anderson, head of IT strategy and architecture, Elkjøp Nordic AS, uno dei maggiori rivenditori di elettronica di consumo dei paesi nordici. “Con SAP Customer Data Platform, possiamo creare una visione contestuale del cliente e associarla a un profilo unificato, per anticipare meglio i suoi desideri e le sue esigenze nel momento stesso in cui li esprime. In questo modo aumentiamo l’efficacia del nostro impegno attraverso la gestione dei dati in tempo reale, garantendo anche una gestione delle informazioni nel pieno rispetto dei termini e delle normative”.

Costruire su solide fondamenta
SAP Customer Data Platform si fonda sulle soluzioni di SAP Customer Data Cloud, che a sua volta si basa sulla tecnologia Gigya. SAP Customer Identity and Access Management e SAP Enterprise Consent e Preference Management sono integrati per garantire un profilo digitale sicuro e conforme. SAP Customer Data Platform rappresenta il tessuto connettivo del profilo in tempo reale poiché alimenta una base di informazioni sul cliente utili a fornire interazioni pertinenti ogni volta che il cliente desidera entrare in contatto con il brand.

“Non abbiamo inventato la piattaforma CDP, ma SAP Customer Data Platform apre il concetto a un nuovo mondo di opportunità”, ha affermato Bob Stutz, Presidente di SAP Customer Experience. “SAP Customer Data Platform è uno dei CDP di livello enterprise più avanzati. E’ in grado di offrire esperienze davvero personalizzate che trasformano utenti anonimi in clienti noti e fedeli utilizzando i canali preferiti di questi ultimi, unendo grandi quantità di dati di front office, back office ed esperienziali come solo SAP è in grado di fare”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy


Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it