>

SAP Italia lancia l’iniziativa #RipresaAgile per accelerare lo sviluppo delle imprese italiane e la ripartenza economica

Comunicati Stampa

In collaborazione con i suoi Partner, SAP Italia avvia un programma articolato per aiutare imprese e organizzazioni a diventare più agili e competitive attraverso le tecnologie digitali e il cloud, anche grazie ai fondi previsti dal piano NextGeneration UE


Vimercate, 2 marzo 2021 – La crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria oggi impone al Paese di concentrarsi sulla ripresa, una #RipresaAgile in grado di creare sviluppo sostenibile grazie all’apporto decisivo delle tecnologie digitali e del cloud.

Per sostenere la ripartenza delle aziende italiane e di riflesso del loro indotto, SAP, insieme ai suoi Partner, lancia l’iniziativa #RipresaAgile, un programma che si articola su più appuntamenti creati per aiutare imprese e organizzazioni a diventare più agili e competitive con percorsi di trasformazione digitale, attuabili anche grazie ai fondi previsti dal piano NextGeneration UE, che rispondano da un lato alle specificità di ogni singola organizzazione, dall’altro alle nuove esigenze dei clienti.

Il ruolo delle PMI per una ripresa più sostenibile

Le Piccole e Medie Imprese hanno un ruolo centrale nella ripartenza del Paese che si deve avviare già oggi, mentre ancora l’emergenza pandemica non è risolta. Per poter essere protagonisti nel nuovo scenario è necessario investire e innovare. Molte aziende stanno approfittando di questa fase di evoluzione del business per avviare progetti interni a lungo rinviati, sviluppare nuovi strumenti per acquisire maggiore agilità e flessibilità, e dotarsi di soluzioni più moderne per leggere e anticipare gli andamenti di mercato. Altre aziende stanno investendo in innovazione per reinventarsi, identificando nuovi prodotti e servizi o estendendo le proprie attività in nuovi segmenti.

Questa attenzione all’agilità che caratterizza l’impresa intelligente si accompagna oggi all’obiettivo della sostenibilità, che da un lato è sostenibilità del business e dall’altra ineluttabile attenzione verso l’ambiente e all’impatto sociale. L’obiettivo della sostenibilità si declina nella promozione di una cultura che premia comportamenti equi e inclusivi, nella revisione dei processi produttivi, in una scelta più attenta delle fonti energetiche e in generale della tutela dell’ambiente, in una “educazione” della filiera, nell’attuazione di pratiche contrattuali etiche e in uno spirito di servizio verso le comunità locali.

“In questo contesto storico diventa fondamentale fare sistema e condividere con le aziende esperienze e competenze per far ripartire con slancio il business e la nostra economia. #RipresaAgile nasce con questo obiettivo, e il ruolo di SAP e dei nostri Partner è centrale in questo compito di accompagnare le imprese e le organizzazioni in un continuo processo di ottimizzazione che genera valore per tutto il loro ecosistema”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia. “È importante da questo punto di vista che le aziende adottino soluzioni innovative altamente integrate con i processi di business e che sfruttino la potenza del cloud in un’ottica di maggiore agilità, flessibilità e sostenibilità, e in questo l’esperienza di SAP è leader nel mondo”.

Il programma, tra eventi, TG di informazione e webinar formativi

L’iniziativa di SAP e dei suoi Partner prende il via con l’evento di lancio “La Ripresa Agile delle imprese italiane – Innovazione digitale e tecnologie per uno sviluppo sostenibilemartedì 9 marzo, dalle ore 15:00, nel corso di una Web Conference che vedrà la partecipazione di importanti ospiti, business leader e imprenditori – tra cui Confindustria, Camozzi Group, Peg Perego e Tesya –  che si confronteranno sui temi dell’innovazione tecnologica al servizio della crescita. Tra gli argomenti principali si discuterà delle prospettive di rilancio delle PMI italiane attraverso l’innovazione e dei servizi applicativi integrati per un’impresa resiliente e sostenibile.

Dopo l’evento di presentazione, ogni due settimane e per i successivi tre mesi, andrà on air il “TG di SAP per le Imprese italiane”, un appuntamento con importanti contenuti di business arricchiti dalle storie di imprese intelligenti. A partire dalla capacità di investimento offerta alle imprese attraverso il Recovery Fund si valorizzeranno i temi chiave dell’innovazione e della sostenibilità andando in approfondimento su aree di grande rilevanza nello scenario attuale. Più specificamente i TG di SAP andranno in onda coprendo i seguenti temi:

  • 25 marzo: il business sostenibile
  • 8 aprile: nuovi scenari ed esperienze per l’Industria 4.0
  • 22 aprile: l’evoluzione della Customer Experience
  • 6 maggio: l’ERP, il digital core di ogni azienda
  • 20 maggio: Human Experience, i dipendenti al centro.

Il programma #RipresaAgile vedrà inoltre l’organizzazione di webinar formativi per supportare e rispondere alle domande delle aziende su specifici temi tecnologici, grazie alla presenza di qualificati docenti esterni, consulenti SAP e Partner SAP. Il primo webinar “Incentivi fiscali per una ripresa agile – Piano Transizione 4.0: tutte le opportunità per le imprese”, disponibile on demand, offre un valido supporto per capire come accedere al piano incentivante 4.0 e posiziona il recovery fund come un valido stimolo per iniziare una reale transizione digitale.

Sono 12 i Partner che affiancheranno SAP nel percorso #RipresaAgile: Allos, Altea Up, Anda, Derga Consulting, Engineering, Horsa, ICM.S, Minsait, Present, SIDI, Techedge, VAR BMS.

Per mahttps://www.indracompany.com/en/ggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it