>

La visione ambiziosa di SAP per rafforzare le catene di approvvigionamento globali

Feature

di Tony Harris, SVP and head of Marketing and Solutions for SAP Business Network.

Proprio l’anno scorso, SAP ha celebrato il 25° anniversario della fondazione di Ariba. Pochi anni dopo la fondazione dell’azienda, è stato lanciato Ariba Network. Il concetto era semplice e rivoluzionario: digitalizzare i documenti cartacei inviati dalle aziende, come gli ordini di acquisto e le fatture, e consentire la comunicazione tramite un linguaggio digitale comune.

L’innovazione che ha cambiato per sempre il procurement

Quando è stato introdotto nel 1998, Ariba Network ha portato lo scambio di documenti per gli acquisti aziendali, ben oltre il regno dei PDF e delle e-mail. Quello è stato un vero scambio di dati. Molto rapidamente, le aziende hanno acquisito la capacità di inviare e ricevere ordini di acquisto e fatture elettronicamente, da sistema a sistema. E con le versioni digitali dei loro documenti, hanno risparmiato tempo e denaro spedendo fatture precise tramite l’abbinamento dei documenti a tre vie (ordine di acquisto, fattura, avviso di entrata merci). Questo è stato un punto di svolta che ha aiutato le aziende a gestire le proprie spese di approvvigionamento in modo più efficiente.

Nel corso degli anni, ad Ariba Network è stato affidato il compito di connettere milioni di aziende, promuovere gli scambi commerciali e garantire la conformità e raggiungere anche nuovi livelli di efficienza. Con l’evoluzione delle esigenze delle imprese, anche Ariba Network si è evoluto. Ad esempio, nel 2017 abbiamo introdotto nuove innovazioni per la previsione, il controllo della qualità e la gestione dell’inventario per affrontare le sfide critiche della collaborazione lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Il passo successivo nella rivoluzione della collaborazione B2B con SAP Business Network

La pandemia ha dimostrato quanto sia essenziale il collegamento tra approvvigionamento, pianificazione della supply chain, logistica e manutenzione degli impianti per consegnare i prodotti ai clienti al momento giusto.

Durante i momenti di disruption negli ultimi due anni e mezzo, quando le catene di approvvigionamento a livello globale hanno mostrato i loro limiti, SAP ha introdotto il concetto ambizioso di una rete aziendale unificata, aperta e intelligente che si riflette poi in una rete di imprese intelligenti. L’anno scorso a SAPPHIRE NOW, questo concetto è diventato realtà con il lancio di SAP Business Network. Progettato per risolvere le sfide più urgenti della collaborazione nella supply chain, SAP Business Network è nato dalla convergenza di Ariba Network con SAP Logistics Business Network e SAP Asset Intelligence Network.

Da allora, abbiamo fatto grandi passi avanti per consentire alle imprese di sbloccare il capitale attraverso le loro catene di approvvigionamento con la recente acquisizione di Taulia, leader nelle soluzioni di gestione del capitale circolante. Taulia sarà infatti integrato direttamente in SAP Business Network. Stiamo inoltre fornendo un nuovo livello di trasparenza all’interno della catena di fornitura attraverso innovazioni per la genealogia dei prodotti e la valutazioni dei fornitori sul rispetto dei diritti umani, e collaborando con fornitori che offrondo soluzioni sostenibili per l’ambiente, la società e di governance (ESG) come EcoVadis.

L’evoluzione di SAP Business Network

SAP Business Network è ora un portafoglio di soluzioni che aiuta i clienti a raggiungere maggiore trasparenza, resilienza e sostenibilità lungo le loro catene di approvvigionamento. Per riflettere i processi chiave affrontati da SAP Business Network, abbiamo introdotto i seguenti brand:

  • SAP Business Network for Procurement (ex Ariba Network)
  • SAP Business Network for Supply Chain (ex SAP Ariba Supply Chain Collaboration)
  • SAP Business Network per la logistica (ex SAP Logistics Business Network)
  • SAP Business Network per Asset Management (ex SAP Asset Intelligence Network)

Non si tratta solo di un cambio di nome, ma è la fase successiva della visione strategica di SAP per aiutare le aziende a ottenere maggiore trasparenza, resilienza e sostenibilità all’interno delle loro catene di approvvigionamento. È un passo logico che testimonia come stiamo evolvendo le nostre soluzioni per consentire alle aziende di collegare le loro funzioni più critiche alla loro rete di partner commerciali attraverso i processi di approvvigionamento e di logistica e la gestione degli asset. Questo consente alle aziende di fornire prodotti sul mercato quando e dove i loro clienti ne hanno bisogno.

Cosa significa questo per il marchio SAP Ariba? Non vi è alcun impatto sul brand SAP Ariba e il nostro impegno a investire nel portafoglio di soluzioni di approvvigionamento rimane invariato.

Ulteriori informazioni su SAP Business Network.