>

Thomas Saueressig, Member of the executive board of SAP SE for SAP Product Engineering

Cinque fondatori e la visione di trasformare il modo in cui le aziende operano: è così che è iniziata la storia di SAP nel 1972. Ho il privilegio di far parte di questo viaggio da quasi venti anni. La strada è stata lunga, da automatizzare la contabilità finanziaria per pochi clienti a fornire soluzioni end-to-end ad organizzazioni che rappresentano l’87% del commercio globale. Oggi SAP è leader di mercato nel software applicativo per le aziende.

Nuove realtà richiedono nuovi modi di fare business. Solo quest’anno stiamo assistendo a guerre, migrazioni di massa e la pandemia; tutto questo mentre il tempo a disposizione per affrontare il cambiamento climatico e la trasformazione energetica sta per scadere. Non c’è quasi azienda che non sia stata colpita da questi fatti, la modalità crisi sta diventando la nuova normalità per le aziende.

I momenti di crisi mettono a dura prova non solo il nostro modo di vivere, ma anche quello di lavorare. Per aiutare i nostri clienti a crescere in uno scenario incerto, li stiamo aiutando a trasformarsi in imprese intelligenti, collegate in rete e sostenibili. Questo richiede molto più di una migrazione tecnica. È necessario innovare i processi aziendali, indipendentemente dal punto di partenza dell’organizzazione.

Consentire la trasformazione del business

L’ERP è al centro dell’innovazione dei processi aziendali e l’attenzione si sta spostando dall’“impresa” alla “rete”, perchè i processi si estendono all’ecosistema di un’organizzazione, coprendo talvolta settori diversi. Con SAP S/4HANA Cloud, rendiamo disponibile l’innovazione dove e quando serve.

Modulare. Le sfide di business sono diventate troppo complesse e veloci per essere gestite da un sistema ERP statico e complesso. Ecco perché SAP S/4HANA Cloud ha un’architettura modulare. L’elevato livello di standardizzazione mantiene il nucleo centrale pulito e intatto. L’estensibilità in-app e le estensioni costruite su SAP Business Technology Platform consentono di rispondere alle nuove esigenze delle imprese, di garantire un rapido time-to-value e di ottenere risultati in tempi brevi.

Autonomo. Il futuro dell’ERP è un ERP autonomo. Grazie alle migliori capacità di AI e ML, gli utenti possono concentrarsi sulle attività che generano valore, mentre i processi tradizionalmente manuali vengono automatizzati. Questo implica funzionalità finanziarie fondamentali da automatizzare in modo completo, attraverso controlli preventivi eseguiti in tempo reale e una maggior copertura dei metadati nei valori.

Integrato. Il nostro ERP modulare in cloud collega i sistemi front-end e back-end e copre tutti i processi aziendali: hire-to-retire, lead-to-cash, source-to-pay e design-to-operate. SAP S/4HANA Cloud si integra con l’intero portafoglio SAP, comprese le soluzioni specifiche di settore e per le line of business. Offre inoltre scenari di integrazione preconfigurati e diverse centinaia di API standard per l’integrazione con dati e applicazioni di terze parti. Forniamo inoltre il nostro modello di dominio ai partner, rendendo così SAP S/4HANA Cloud un sistema aperto.

Aperto. I confini tra clienti, partner e concorrenti sono sempre più labili. Gli ecosistemi sono importanti per mettere insieme competenze complementari. Oggi le aziende devono unirsi per offrire innovazione su scala e lungo la catena del valore, come fa SAP con oltre 23.000 partner. Insieme, stiamo sviluppando soluzioni cloud modulari e specifiche per industry in grado di estendere i sistemi esistenti. In questo modo, aiutiamo i nostri clienti a concentrarsi sulle esigenze specifiche del loro settore. Allo stesso tempo, l’interoperabilità delle soluzioni cloud per il singolo mercato verticale consente alle aziende di sfruttare i modelli di business e i flussi di processo intersettoriali.

Ad esempio, il settore automobilistico ha subito un cambiamento radicale negli ultimi anni. Storicamente, le case automobilistiche si differenziavano per il modo con cui progettavano e costruivano i veicoli. Ora è sempre più importante il modo con cui offrono e vendono i loro prodotti. I modelli commerciali basati sull’abbonamento e sul consumo stanno guadagnando terreno in risposta all’evoluzione della domanda dei clienti. Le aziende automobilistiche dovrebbero guardare con attenzione al settore dei servizi, dove i modelli di vendita flessibili non sono una novità.

Creare catene di approvvigionamento resilienti 

Le imprese in rete sono imprese resilienti. L’agilità e la flessibilità sono alla base della resilienza, che le aziende cercano anche per i propri ambienti IT.

Le catene di fornitura odierne sono complesse. Ad esempio, per gustare una semplice tazza di caffè è necessaria la collaborazione di 29 aziende in 18 Paesi. Questo dà un’idea solo approssimativa del numero di imprese coinvolte in prodotti e soluzioni molto più complessi di una tazza di caffè. Con il nostro portafoglio di soluzioni per la gestione della supply chain, creiamo quindi un unico filo conduttore digitale per prodotti e asset, con conseguenti guadagni di efficienza per tutte le parti coinvolte.

SAP Business Network è la pià grande rete B2B al mondo e riunisce milioni di fornitori, operatori di logistica e  servizi di 190 Paesi. Fornendo visibilità in tempo reale, la rete consente alle aziende di agire immediatamente in caso di interruzioni, trasformando così catene di fornitura frammentate e isolate in reti resilienti, agili e collaborative.

Tornando al settore automobilistico, i richiami a causa di componenti difettosi sono un problema comune che provoca non pochi disagi ai clienti e costi ai produttori. Quando i dati dei registri di qualità della produzione vengono condivisi tra fornitori e produttori, questi ultimi possono identificare e contattare direttamente gli acquirenti interessati, anziché richiamare interi lotti. Le reti industriali come Catena-X nel settore automobilistico possono dare un importante contributo, favorendo uno scambio di dati sicuro e standardizzato lungo tutta la catena del valore.

Verso l’impresa sostenibile

Una maggiore trasparenza lungo la catena del valore spinge anche a prendere decisioni più sostenibili, a tutelare le risorse e favorire il passaggio a un’economia circolare. Aiutiamo i nostri clienti a integrare la sostenibilità nei loro processi aziendali e lungo tutta la catena del valore. La nostra ambizione è quella di accompagnare le aziende nel raggiungimento di emissioni zero, rifiuti zero e disuguaglianze zero, consentendo al contempo una gestione e una rendicontazione olistica dei loro sforzi in questi ambiti.

Solo lo scorso anno abbiamo ampliato il nostro portafoglio di soluzioni per la sostenibilità con tre nuove applicazioni SAP S/4HANA native in cloud, tutte fornite in modo modulare su SAP Business Technology Platform. E non ci fermiamo qui: stiamo integrando la sostenibilità in tutto il nostro portafoglio di soluzioni, poiché la nostra visione rimane quella di trasformare il modo in cui le aziende operano. E date le sfide odierne, si tratta di adottare un approccio trasformativo alla sostenibilità.

Un moderno sistema ERP è fondamentale perché le aziende possano crescere, superando queste sfide. Per realizzare l’innovazione dei processi aziendali, l’ERP deve essere modulare, autonomo, integrato e aperto. Questa è la base per catene di fornitura resilienti e un futuro più sostenibile.

SAP S/4HANA Cloud combina queste funzionalità e offre un’innovazione continua, in modo che i clienti possano rimanere al passo con la costante evoluzione del mercato. Sono entusiasta di far parte di questo viaggio, perché insieme stiamo dando forma ai prossimi decenni del software aziendale.