>

SAP accetta di vendere la propria quota in Qualtrics nell’ambito dell’acquisizione di Qualtrics da parte di Silver Lake e CPP Investments

Comunicati Stampa

Vimercate, 14 marzo 2023 SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato di aver accettato di vendere tutte le sue 423 milioni di azioni di Qualtrics International Inc. nell’ambito dell’acquisizione di Qualtrics da parte di fondi affiliati a Silver Lake (collettivamente, “Silver Lake”) e Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments).

Al prezzo di acquisto di 18,15 dollari in contanti per azione, la transazione corrisponde a un valore azionario di Qualtrics di circa 12,5 miliardi di dollari su base completamente dilazionata, che rappresenta un premio del 73% rispetto al prezzo medio di negoziazione di 30 giorni prima dell’annuncio di SAP di esplorare una vendita (circa il 62% di premio rispetto al prezzo di chiusura non influenzato del 25 gennaio 2023). La partecipazione di SAP sarà acquisita per circa 7,7 miliardi di dollari.

“Silver Lake ha un’esperienza operativa e una comprovata esperienza con le aziende di software che contribuiranno a estendere la leadership di Qualtrics nella categoria XM di cui è stata pioniera”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e Member of the Executive Board di SAP SE. “Da quando abbiamo acquisito Qualtrics nel 2019, l’azienda ha più che triplicato il suo fatturato, garantendo al contempo la redditività. SAP intende rimanere uno stretto partner tecnologico e di go-to-market, assistendo i clienti comuni e continuando a contribuire al successo di Qualtrics”.

Il numero di aziende e marchi che utilizzano il software di Qualtrics è passato da 10.000 al momento dell’acquisto da parte di SAP a oltre 18.000 oggi.

L’accordo è il risultato di un concreto processo avviato il 26 gennaio, che ha identificato la proposta congiunta di Silver Lake e CPP Investments come la più interessante. La transazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di Qualtrics, che comprende un comitato di amministratori indipendenti, e dai consigli di amministrazione e vigilanza di SAP.

Mentre la transazione è soggetta alle consuete autorizzazioni normative e dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2023, si prevede che i risultati finanziari di SAP per il primo trimestre, previsti per il 21 aprile, presentino Qualtrics come un’attività dismessa.

Barclays ha agito come consulente finanziario di SAP per la transazione, mentre Shearman & Sterling ha agito come consulente legale di SAP.

Per maggiori informazioni su SAP visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it