A cura di Karl Fahrbach, Florian Braun
Oggi il 93% delle aziende sta investendo per rendere più moderna la propria tecnologia, e l’83% di esse lo fa nel cloud. Tuttavia, una recente analisi di Bain mostra che solo il 6% delle aziende è sulla buona strada per raggiungere la maggior parte o tutti gli obiettivi dei propri piani di modernizzazione tecnologica.
Utilizzata in modo efficace, la tecnologia cloud può essere un fattore chiave per la crescita, la velocità e l’innovazione delle organizzazioni. Quindi, cosa stanno facendo le aziende di successo in modo diverso per ottenere questi benefici? Stanno responsabilizzando i leader che pensano strategicamente, mitigano i rischi e colgono nuove opportunità per trasformare radicalmente il modo di lavorare.
Ecco perché SAP e Bain & Company hanno avviato una collaborazione per aiutare i manager a massimizzare l’impatto della trasformazione dell‘ERP abilitata dal cloud. Mettendo insieme soluzioni SAP, come RISE with SAP, e l’esperienza di Bain per progetti di trasformazione guidati dal business, la partnership mira a consentire ai clienti di raggiungere più rapidamente i propri obiettivi e raggiungere il pieno potenziale del loro sistema ERP.
In che modo SAP e Bain aiutano i clienti a raggiungere il pieno potenziale del loro ERP
SAP e Bain hanno perfezionato un framework strategico per promuovere progetti di trasformazione dell’ERP abilitato dal cloud con successo. Questo framework si basa su questi pilastri fondamentali:
Creare una visione strategica della tecnologia
La lunga storia di Bain nel guidare la modernizzazione digitale si allinea bene con l’esperienza di SAP come leader dell’innovazione tecnologica. Insieme, Bain e SAP collaboreranno con i responsabili aziendali per aiutarli a definire la giusta visione di trasformazione e integrare la tecnologia e i processi ottimali per raggiungere i loro obiettivi di business.
Percorsi a prova di futuro
RISE with SAP fornisce un ERP cloud che risponde alle esigenze delle imprese, servizi di trasformazione, analytics avanzati e soluzioni dell’ecosistema di partner SAP. La comprovata metodologia di “creazione di valore” di Bain, incentrata su processi standardizzati e un core pulito, apre la strada a una tecnologia in grado di evolversi con l’organizzazione nel tempo.
Orchestrare l’adozione
Trasformazioni significative richiedono investimenti significativi per la gestione del programma e del cambiamento. Insieme, Bain e SAP aiuteranno i clienti a orchestrare l’adozione, a definire una gestione efficace del cambiamento, a innovare le soluzioni, a scalare rapidamente e a fornire le competenze di cui i clienti hanno bisogno per sostenere il successo.
Mettere i leader aziendali al centro del percorso di modernizzazione
Bain è stata fondata 50 anni fa sul principio di fornire risultati soprattutto ai clienti – clienti che oggi costituiscono il 63% del Global 500 e fondi di investimento privato che rappresentano il 75% del capitale azionario globale.
Nel mondo di oggi, dove le imprese devono cambiare più rapidamente e più radicalmente che mai, gli esperti dell’Enterprise Technology Practice di Bain capiscono come la strategia aziendale guidi la tecnologia e ne sia a sua volta influenzata. Indipendentemente dal punto di partenza, il team globale di esperti di Bain aiuta i clienti a determinare le funzionalità tecnologiche, i sistemi e la trasformazione di business necessari per avere successo.
“I progetti ERP sono al centro delle iniziative di trasformazione di un’impresa, toccando gli asset critici e il coinvolgimento attivo dei vertici aziendali è fondamentale per massimizzare il valore”, ha dichiarato Scott Russell, membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Success. “L’esperienza comprovata di Bain nel lavorare con le figure apicali delle aziende ci aiuterà a guidare i clienti verso risultati migliori e duraturi ogni singolo giorno.”
Il positivo percorso di trasformazione di Bain con tecnologia SAP
Per decenni, Bain ha aiutato i suoi clienti a progettare e realizzare trasformazioni tecnologiche mission-critical. Ma sa anche come fare questo percorso.
Lavorando a stretto contatto con SAP e i suoi partner selezionati, Bain ha recentemente realizzato la propria trasformazione mission-critical utilizzando SAP S/4HANA Cloud in 47 paesi. Utilizzando il suo approccio proprietario relativo all’accelerazione del valore, Bain ha sfruttato questa trasformazione per cambiare radicalmente il suo modo di operare e sta già cogliendo i vantaggi in termini di processi finanziari standardizzati e automatizzati, di una più rapida disponibilità dei dati e di un elevato monitoraggio in tempo reale delle prestazioni aziendali. Bain ha anche utilizzato questo processo di trasformazione per migliorare le competenze degli utenti interni e garantire che padroneggino pienamente le funzionalità del nuovo sistema.
“La nostra esperienza di migrazione a SAP S/4HANA Cloud ha davvero enfatizzato il potere di combinare i nostri punti di forza con SAP”, ha dichiarato Eric Garton, senior partner di Bain. “Comprendiamo il valore in gioco quando rendiamo più moderno un sistema di grandi dimensioni come un ERP. Sappiamo che questo rappresenta un’opportunità unica per cambiare il modo di fare business e gettare le basi per la prossima fase di crescita. Inoltre, il framework strategico che abbiamo sviluppato e adattato alle soluzioni SAP basate sul lavoro dei clienti è stato prezioso. Non vediamo l’ora di estendere ulteriormente il nostro framework ad altre aziende leader che vogliono realizzare tutto il valore del loro percorso di modernizzazione con il software SAP.”
La partnership tra SAP e Bain è pronta a guidare i leader della tecnologia verso il futuro, nel momento in cui si adoperano per amplificare l’impatto dei loro progetti di trasformazione dell’ERP abilitati al cloud. L’esperienza software di SAP, combinata con la comprovata esperienza di Bain nella consulenza aziendale e nell’implementazione strategica, sta creando ampie opportunità di successo, innovazione e crescita, indipendentemente dall’evoluzione delle esigenze.
Karl Fahrbach è Chief Partner Officer di SAP.
Florian Braun è partner di Information Technology Practice presso Bain.