>

Dal keynote durante la plenaria, alle sessioni parallele, all’area espositiva, durante SAP TechEd 2023, che si è svolto a inizio novembre a Bangalore (India), una frase è stata ripetuta più volte delle altre: “AI generativa”.

Più di 5.000 responsabili in ambito IT e business provenienti da più parti del mondo si sono concentrati sull’intelligenza artificiale e su cosa potrebbe fare per le loro organizzazioni, come le soluzioni appena rilasciate da SAP possono sostenere la loro crescita e le prossime novità del 2024.

Con un’AI responsabile, affidabile e rilevante creata per il business da SAP, la visione delle migliaia di partecipanti a TechEd 2023 è che il futuro sia luminoso. Ed è stato un po’ come tornare a scuola perché i temi ricorrenti dell’evento erano l’ABC della nuova era digitale.

A come automazione

In primo luogo, vi è un enorme potenziale che le aziende possono realizzare grazie alla potenza dell’automazione aziendale.

Con l’aiuto dell’AI, la tecnologia aiuta gli sviluppatori e i team IT ad automatizzare compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto e a prendere decisioni migliori, più rapidamente. Integrando le funzionalità di AI generativa in SAP Build Process Automation, SAP Signavio e SAP Integration Suite, aiutiamo i clienti ad analizzare, integrare, automatizzare e monitorare i processi aziendali in modo più semplice e a scrivere immediatamente il codice per migliorare questi processi.

Quando incontri i clienti, appare subito chiaro che integrare il miglioramento dei processi e le conoscenze con gli insight dell’architettura aziendale sarà la vera forza di cambiamento. I clienti sono entusiasti di capire come ottimizzare e adattare l’architettura per ottenere le migliori prestazioni in tutto il loro stack IT.

B sta per Build

Al centro dell’attenzione sull’automazione c’è l’empowerment di una nuova e potente risorsa per i reparti IT, gli sviluppatori non professionisti abilitati da SAP Build. E dato che ogni sviluppatore sarà uno sviluppatore di AI, l’opportunità di un futuro infuso dall’AI si sta facendo sempre più reale.

Lo ha detto meglio a TechED Rucha Nanavati, CIO del colosso automobilistico indiano Mahindra & Mahindra:

“Abbiamo iniziato a identificare i compiti che non richiedono molta intelligenza umana e che hanno consentito alle nostre persone di concentrarsi su iniziative più strategiche. Questo ci ha portato ad automatizzare più di 250 processi di business in 3 mesi, la maggior parte dei quali è stata fatta da una comunità di oltre 100 citizen developer. Si tratta di un ottimo, ma parliamo di benefici. Contiamo più di 900 giorni lavorativi risparmiati e più di 400 giorni di sviluppo risparmiati in un solo anno. Abbiamo registrato un incremento del 35% nell’efficienza degli sviluppatori e un’esecuzione più rapida del 20% delle nostre attività. E abbiamo risparmiato più di 13.000 alberi. Tutto in un anno”.

La storia di Mahindra & Mahindra mostra il potere di una forza lavoro che è stata abilitata a cambiare realmente i propri sistemi IT e i risultati tangibili che possono essere realizzati. Inoltre, grazie alla capacità di collegare lo sviluppo low-code e no-code allo sviluppo pro-code tramite SAP Build e SAP Build Code, nonché all’aumento dell’interazione in linguaggio naturale con Joule, è più facile che mai modernizzare rapidamente i processi.

C per Clean Core

In SAP sappiamo molto bene che i sistemi aziendali possono essere complessi. Ecco perché al centro della nostra strategia c’è un core pulito, un ERP moderno, flessibile e compatibile con il cloud, che può essere semplicemente aggiornato e scalato.

Ed è un concetto che è anche al centro della direzione strategica dei nostri clienti, come ha ricordato durante l’evento Takuya Sakai, CIO di Hitachi HiTech. Negli ultimi 20 anni, la sua azienda ha utilizzato SAP ERP a livello globale, si tratta di un lungo periodo durante il quale il sistema è diventato sempre più complesso.

“Questa complessità ha comportato costi di manutenzione significativi, ha impedito all’azienda di introdurre rapidamente nuove innovazioni e alla fine ne ha ostacolato la crescita”, ha detto Sakai-san. «È stato molto difficile ridurre la complessità».

Utilizzando SAP Business Technology Platform (BTP), Hitachi HiTech è riuscita ad aggiornare facilmente i sistemi SAP S/4HANA nel cloud pubblico e privato, riducendo al contempo il numero di add-on e personalizzazioni del software da 9.000 a 800.

“Utilizzando SAP BTP possiamo creare processi digitali globali intelligenti senza toccare il core di SAP S/4HANA. SAP BTP è uno strumento molto importante per accelerare i nostri processi”, ha concluso Sakai-san.

Il futuro: l’AI per il business, non l’AI per il bene dell’AI

È facile lasciarsi trasportare dal clamore e dall’entusiasmo, soprattutto per grandi innovazioni come l’AI generativa.

Ma SAP TechEd ha fatto da cornice a qualcosa di ancora più importante: nuove innovazioni, qui oggi, che stanno già facendo una differenza tangibile per risolvere problemi aziendali veri.

La chiave di volta risiede nell’utilizzare l’AI per connettere i dati, non solo raccoglierli. Generando insight affidabili e responsabili che comprendono il contesto dei processi dell’impresa, SAP Business AI contribuirà a massimizzare la produttività, l’efficienza portando a risultati reali.

Ulteriori informazioni sui nuovi annunci a SAP TechEd 2023 sono disponibili qui SAP TechEd 2023.