Negli ultimi tre anni SAP ha coinvolto in attività di educazione al digitale oltre 5.300 persone in Italia. Grazie ai colleghi che hanno aderito su base volontaria, sono state condotte iniziative di coaching e di formazione per ragazze e ragazzi, attraverso collaborazioni con importanti associazioni non profit come Junior Achievement e Fondazione Mondo Digitale.

Per il 5° anno consecutivo, SAP ha rinnovato il sostegno a Women&Tech ETS – Associazione Donne e Tecnologie, che si occupa di valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, contrastare stereotipi e discriminazione di genere, contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e a percorsi professionali sostenibili.

Questi – insieme ai successi ottenuti in termini di crescita di SAP Italia – sono alcuni dei fatti principali che hanno portato la giuria del prestigioso premio InspiringFifty 2024 a nominare Carla Masperi fra le imprenditrici, le manager e le ricercatrici che stanno agendo un significativo impatto nel mondo dell’innovazione, dell’imprenditoria, della tecnologia.

Per la sua visione di come il digitale può contribuire al progresso sociale e a migliorare la vita delle persone, il suo ruolo nell’innovazione tecnologica, a beneficio delle imprese e delle organizzazioni italiane, il suo impegno nel campo dell’etica e del sociale, Carla Masperi è stata infatti riconosciuta fra le donne che stanno contribuendo al cambiamento positivo della nostra società e stanno ispirando le giovani ad abbracciare studi STEM e a  percorrere la direzione della crescita innovativa e sostenibile.

InspiringFifty è un’iniziativa globale, nata nei Paesi Bassi nel 2013 e presente in Italia dal 2018. La prima edizione paneuropea si è tenuta nel 2015. Seleziona e accoglie le candidature di imprenditrici, manager, influencer, ricercatrici, scienziate, investitrici e rappresentanti delle Istituzioni. L’obiettivo delle fondatrici Janneke Niessen e Joelle Frijters, imprenditrici del digitale, è contribuire alla diversità di genere nel mondo della tecnologia, celebrando le donne e facendole diventare fonte di ispirazione per i giovani e le giovani.

L’edizione di quest’anno ha visto i 24 giurati – nomi di rilievo del mondo delle imprese, dell’università e dell’economia – scegliere a inizio settembre le 50 role model italiane, che sono state premiate nel corso della cerimonia del 7 settembre 2024.

Ritirando il riconoscimento, Carla Masperi ha dichiarato: “È sempre motivo di orgoglio ricevere un premio e questo in particolare perché riguarda un tema che mi sta molto a cuore. Sono stata inserita tra le italiane InspiringFifty 2024, l’iniziativa internazionale che promuove la parità di genere nel settore dell’innovazione e della tecnologia riconoscendo le donne impegnate ad avvicinare le nuove generazioni al mondo STEM. Per me, insieme a tutta SAP, infatti la D&I è un impegno concreto, un programma che genera opportunità per le ragazze e che, più in generale, vuole dire avere conversazioni aperte e oneste con le persone, arricchendone la vita attraverso esperienze positive e soluzioni digitali migliori. Le donne portano prospettive diverse sia a livello culturale sia aziendale, hanno soft skill che le caratterizzano e che sono molto richieste in questo momento di profonda trasformazione del mercato, come l’intelligenza emotiva, il problem solving e la capacità di lavorare in gruppo. Il mondo delle emozioni è così ricco che riuscire a incanalare queste energie produce grandi vantaggi. Solo un ambiente che promuove la diversità porta a risultati di successo e ci rende persone migliori”.