MD Webstore, la piattaforma e-commerce del gruppo MD, specializzata nella vendita di prodotti di largo consumo e articoli elettronici, grazie alla collaborazione con SAP Emarsys e Deda Digital – la business unit di Derga Consulting dedicata alla Customer Experience – da gennaio 2024 a giugno 2024 ha decuplicato i risultati derivanti da canale email, aumentato del 42% il numero di clienti churner recuperati e i clienti attivi sono cresciuti del 40%.

MD Spa aveva la necessità di consolidare i profili digitali dei propri clienti, e grazie a SAP Emarsys e agli sforzi implementativi di Deda Digital, ora può parlare ai propri clienti in modo personalizzato.

Il progetto ha previsto l’integrazione e l’utilizzo della soluzione SAP che sfrutta i dati di prima parte in ottica omni-canale:

  • Flussi automatizzati per il benvenuto, il recupero dei carrelli abbandonati e la navigazione abbandonata.
  • Personalizzazioni avanzate del sito web e delle app con notifiche push.
  • Utilizzo di Intelligenza Artificiale per potenziare la segmentazione e la personalizzazione delle campagne.

I risultati raggiunti hanno sfruttato le sinergie con le attività di digital advertising, coniugate con una strategia di ampliamento e miglioramento del catalogo. Queste iniziative hanno permesso a MD Webstore di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, con un’offerta sempre più vicina alle esigenze delle persone.

“Dal punto di vista Marketing – dichiara Alessandro Santagada, Responsabile Marketing di MD – la soluzione SAP Emarsys migliora la customer experience rendendola sempre più personalizzata, azione cruciale per una vera customer centricity, poiché pone il cliente al centro di ogni decisione aziendale. Questo approccio richiede un’attenta analisi delle esigenze e dei desideri dei clienti, consentendo a MD di creare soluzioni su misura che migliorano la soddisfazione e la fidelizzazione. La personalizzazione non solo aumenta il valore percepito dai clienti, ma favorisce anche relazioni di fiducia, essenziali per il successo a lungo termine.”

Giovanni Scardovi, CEO di Deda Digital, ha invece dichiarato: “I risultati ottenuti da MD Webstore sono una chiara dimostrazione dell’efficacia delle nostre soluzioni integrate di marketing omnicanale. Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo di MD Webstore, migliorando la loro customer experience  attraverso strategie mirate e innovative.”

Grazie alla collaborazione con Deda Digital, MD prosegue nel suo percorso di trasformazione digitale, che si esprime in diversi progetti tecnologici e strategici e che vede nel dialogo diretto e personale con i propri clienti uno dei pilastri strategici di una crescita costante e sostenibile.

“In un momento storico in cui le persone cercano esperienze d’acquisto costruite su misura per i loro bisogni, rapide e coinvolgenti, SAP Emarsys consente di fidelizzare i clienti con esperienze omnicanale perfettamente integrate, mettendo in connessione dati e canali. Siamo molto felici dei risultati che MD Webstore ha raggiunto in soli sei mesi e continueremo a lavorare insieme per aumentare la fidelizzazione offrendo interazioni sempre più rilevanti, in tempo reale su vasta scala”, ha concluso Matteo Cremaschi, Head of SAP Customer Experience Sales, SAP Italia.