>

L’orientamento alla sostenibilità è un elemento profondamente personale, intessuto dei nostri valori, del nostro benessere e del futuro che immaginiamo. Motivati dalla passione per il bene del Pianeta, delle comunità che serviamo e della società, in SAP abbiamo intrapreso da molto anni un percorso per integrare la sostenibilità nella nostra vita professionale.

La cultura fortemente radicata di SAP, basata sull’impegno per migliorare il nostro mondo e la vita delle persone, è un elemento chiave di differenziazione. I programmi e le partnership strategiche in questo ambito chiamano all’azione tutti i dipendenti e si basano sulle loro competenze fondamentali e comprendono, ad esempio, l’empatia e la capacità di leadership, le conoscenze tecnologiche, ma anche l’intelligenza emotiva.

Il volontariato aziendale

Il volontariato aziendale è uno dei valori più importanti su cui poggia la strategia di sostenibilità di SAP. Come dipendenti, siamo tutti invitati ad avere un impatto nelle comunità che serviamo proponendo o partecipando ad attività di volontariato, che ci offrono la possibilità di sostenere le cause che più contano e meglio sono in linea con i nostri specifici valori.

In SAP Italia, ogni anno lavoriamo con oltre 12 organizzazioni no-profit per mitigare il digital gap del nostro Paese, promuovere una cultura di diversità e inclusione, migliorare la situazione di persone socialmente svantaggiate.

Quest’anno quasi 200 colleghi hanno proposto, promosso o partecipato a un progetto di sostenibilità: c’è chi ha parlato di intelligenza artificiale  in una scuola di Milazzo, chi ha organizzato un hackathon sul rapporto tra digitale e tutela dell’ambiente per studenti di scuole di secondo grado superiore a Roma, chi ha fatto i pacchetti di Natale per i bambini ospiti di un ospedale a Fiumicino, chi ha organizzato una festa in un oratorio a Milano, chi ha organizzato un mercatino di Halloween a Vimercate con le onlus del territorio, chi ha gestito una campagna di donazione sangue, chi ha raccolto fondi per la ricerca contro la sclerosi multipla con una campagna di fund-rising interna.

Festeggiamo quindi con particolare enfasi la Giornata Internazionale del Volontariato, designata dalle Nazioni Unite per il 5 dicembre, e siamo particolarmente onorati di aver ricevuto proprio oggi il riconoscimento Best Volunteer Program Award 2023 da Junior Achievement (JA), che riconosce da parte dell’associazione la migliore esperienza per l’adozione e la promozione del volontariato d’azienda a favore della scuola nel nostro Paese.

Da tre anni siamo partner di Junior Achievement per il progetto Impresa in azione, il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. 60 colleghi SAP hanno seguito nel corso degli anni le classi partecipanti chiamate a costituire delle mini-imprese a scopo formativo aiutando i ragazzi e le ragazze a curarne la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato, sotto la guida dei loro docenti.

L’importanza della collaborazione

Il nostro percorso verso la sostenibilità ha evidenziato il ruolo critico della collaborazione come forza trasformativa. Intendo collaborazione all’interno dell’organizzazione per rendere le nostre iniziative sempre più scalabili. In questo ambito, possiamo definirla come un catalizzatore, che scatena consapevolezza e crea un invito all’azione. Questa sinergia costituisce la spina dorsale del cambiamento, trasformando le nostre azioni individuali in potenti movimenti collettivi.

Ma intendo collaborazione anche esternamente: le alleanze che stringiamo con il terzo settore, il mondo della scuola, i nostri clienti e partner si sforzano di sviluppare energie che costruiscano la coscienza sociale. È attraverso questi sforzi collettivi che un’ondata di trasformazione sostenibile può emergere, plasmando un futuro in cui la sostenibilità diventa uno stile di vita.

In SAP Italia, il nostro percorso di sostenibilità è senza dubbio trasformativo, presentandoci sfide, vittorie e utili lezioni. Ci sta dimostrando il potenziale degli sforzi collaborativi per promuovere cambiamenti significativi. Mentre sogniamo un futuro sostenibile, sfruttiamo il potere collettivo della collaborazione. Insieme, abbiamo la capacità di trasformare i sogni in una realtà tangibile, plasmando un mondo in cui l’equità non è solo un’aspirazione ma una realtà da vivere.