>

Oggi è fondamentale offrire ai clienti soluzioni gestionali complete e specifiche per settore ed attività, guidandoli verso nuovi modelli di gestione. Negli ultimi anni, si è aggiunta la consapevolezza di quanto sia importante indirizzare correttamente e tempestivamente il processo di adozione fin dalle prime fasi progettuali. Elemento cardine per le organizzazioni che vogliono evolvere è il “Change Management”, rivoluzionario o facilitatore che sia, rappresenta il motore del cambiamento in ogni trasformazione, trasferendo valore alla crescita, all’innovazione ed alla competitività delle aziende. HT High Technology fa leva sulla forte sinergia tra le sue aree di business Digital Core SAP, Innovation e Business Consulting affiancando i clienti in questo tipo di iniziative e favorendone il successo. Il nostro team di Business Consulting fornisce un supporto organizzativo, strategico ed operativo proponendosi come acceleratore delle più importanti scelte di cambiamento e aiutando i clienti in tutte le loro fasi di passaggio ad un nuovo ERP.

Proprio nell’ottica di un approccio progettuale strutturato e condiviso, noi di HT abbiamo accompagnato, il nostro cliente Farmigea Spa in un percorso di trasformazione aziendale legato anche all’implementazione SAP S/4 HANA HT 4-Pharma (la nostra soluzione verticale pre-configurata specifica per il settore farmaceutico, erogata in modalità Cloud ‘Single Tenant’).

Farmigea Spa, importante azienda leader nel settore oftalmico, ha deciso di rinnovare il proprio Sistema Informativo per supportare al meglio la realizzazione delle strategie di business, semplificare processi ed operatività, risolvere limitazioni presenti nel precedente sistema e raggiungere una forte integrazione dei dati. Una sfida complessa, affrontata con un approccio progettuale “transformative” basato sulle Best Practice SAP ed articolata su tre direttrici di intervento tra loro sinergiche: New ERP, Change Management e Nuovo Modello di Controllo. Le ultime due aree hanno il duplice obiettivo di fornire supporto all’organizzazione in tutte le fasi progettuali di gestione del cambiamento e di indirizzare iniziative ad hoc, attraverso il disegno e la concretizzazione di nuovi modelli operativi e di controllo su aree specifiche, quali forecast, MRP, planning, e procurement optimization.

Partendo da una diagnosi iniziale dello stato AS IS, in termini di processi, organizzazione e strumenti, e da una puntuale mappatura dei processi TO BE, noi di HT abbiamo supportato l’identificazione dei gap e dei carichi di lavoro intercettando potenziali aree di miglioramento da indirizzare tempestivamente “pre” e “post” implementazione, anche attraverso un’attività di monitoraggio periodica delle performance di processo.

Oggi, dopo qualche mese dal Go-Live, Farmigea SpA ha attuato la sua digital transformation ed opera con processi ottimizzati ed efficientati soprattutto nelle aree di Supply Chain & Operations, disponendo di un sistema di costing puntuale, riducendo la propria manualità ed incrementando il controllo sull’informazione.

 

Valeria Baorda e Fabio Cereda
H.T. High Technology