>

La Digital Transformation è stato, ed è, un processo profondamente pervasivo della realtà. Il cambiamento negli ultimi anni stava avvenendo con tempistiche differenti per ogni azienda, ma in modo graduale. L’inaspettato arrivo del Covid-19 ha totalmente sconvolto equilibri e processi: così le aziende che avevano già abbracciato la trasformazione digitale si sono trovate avvantaggiate rispetto alle numerose realtà che hanno dovuto adeguarsi a nuove modalità operative e strategiche, in tempi estremamente brevi. In questa nuova situazione, la Digital Transformation non si è rivelata solo una possibilità, ma una necessità reale ed immediata, per superare la crisi e ripensare il futuro stesso del business.

 

Isolfin, azienda leader nell’erogazione di servizi di facility management a livello internazionale in contesti legati al settore industriale, petrolchimico, navale ed energetico ha compreso in anticipo l’importanza strategica di una trasformazione digitale. L’azienda ha deciso di implementare l’ERP in cloud S/4 HANA SAP CLOUD, per incontrare al meglio le proprie esigenze di business, e muoversi con sicurezza anche in mercati internazionali.

Perché adottare un ERP cloud può dare il giusto valore aggiunto ad un’azienda come Isolfin?

Isolfin, come realtà che opera su scala mondiale, necessitava di una gestione univoca, smart e digital che le permettesse di avere dati sempre aggiornati, processi efficaci, e standard adeguati per i diversi contesti nazionali e non.

Alla sua crescita esponenziale è quindi seguita la necessità di riorganizzazione i propri processi interni, un miglioramento della capacità di gestione dei dati e dell’interfaccia con i committenti.

SAP S/4HANA Cloud -soluzione aperta all’integrazione con le altre piattaforme del gruppo- ha permesso di raggiungere una digitalizzazione pervasiva ed un TCO altamente scalabile: una scelta che ha risposto alle esigenze di trasformazione ed accelerato il business.

Un altro fattore molto importante nell’adozione dell’ERP cloud è stata la partnership con Engineering che ha supportato e costruito in Isolfin un modello organizzativo orientato all’innovazione che ha permesso lo snellimento dell’operatività quotidiana, un aumento della collaborazione interna, il miglioramento delle performance e della sua misurazione e l’agevolazione delle relazioni con i committenti. Tutto ciò ha contribuito ad un aumento della produttività, ad una gestione più agile ed efficace offrendo un modello valido integrato e collaborativo per tutte le risorse aziendali, l’eliminazione dei costi, errori e ridondanze.

   

“Quando abbiamo iniziato a discutere questo tema con Engineering, la disponibilità di SAP S/4HANA Cloud si è rivelata un fattore decisivo nella nostra scelta finale. Per essere globalmente competitivi con altissimi standard di qualità, abbiamo bisogno di continuare a uniformare e internazionalizzare i nostri processi e i costi classici delle licenze on premise possono scoraggiare una media impresa. Invece, la flessibilità e la scalabilità del cloud sono stati degli elementi determinanti.”
Marco Nori – CEO Isolfin S.p.A.

 


Daniele Simonetti

Engineering Ingegneria Informatica