>

Un cambiamento radicale del sistema informativo aziendale. È l’esigenza di Holostem Terapie Avanzate quando si rivolge a Revorg Partner SAP Business One – per creare un unico canale d’accesso ai dati aziendali.

Nei primi dieci anni di attività Holostem aveva implementato dei sistemi che lavoravano in maniera pressoché indipendente l’uno dall’altro e ciò rappresentava un evidente limite per lo sviluppo del business. Era venuto il momento di cambiare.

Dotarsi delle tecnologie più avanzate è indispensabile per Holostem che si presenta nel panorama internazionale come la prima azienda biotecnologica interamente dedicata allo sviluppo, alla produzione, alla registrazione e alla distribuzione di prodotti medicinali per terapie avanzate (ATMPs) basati su colture di cellule staminali epiteliali per terapia cellulare e genica (www.holostem.com).

Holoclar®, il prodotto di punta di Holostem, è il primo farmaco per terapie avanzate formalmente a base di cellule staminali approvato al mondo.

Holostem si è rivolta a Revorg che ha messo in campo la propria pluriennale esperienza nel settore Life Sciences e la competenza in ambito GMP (Good Manufacturing Practice).

Il progetto è stato strutturato in tre fasi che prevedono rispettivamente: la sostituzione dei sistemi amministrativi, contabili e gestionali con SAP Business One; l’integrazione del sistema di Quality Assurance; la gestione dei processi di produzione, controllo qualità e supply chain.

Ad oggi, è terminata con successo la prima fase di passaggio a SAP Business One che ha comportato alcune estensioni per venire incontro alle esigenze aziendali specifiche dell’azienda. Ora è possibile, ad esempio, mappare i passaggi approvativi del budget, attraverso una serie di procedure rese possibili grazie alla flessibilità di SAP Business One e all’expertise di Revorg.

Il Go Live di SAP Business One è avvenuto in gennaio 2020, appena in tempo per affrontare i primi mesi di lockdown nazionale con un sistema informativo unico e più performante, in grado di mantenere la piena operatività.

Il dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo sta continuando a sviluppare diversi aspetti che riguardano la gestione delle commesse interne, la contrattualistica e la logistica. Altri progetti vengono avviati, considerando che SAP Business One offre l’opportunità di velocizzare e ottimizzare le comunicazioni tra i reparti.

Revorg ha portato a termine l’analisi dei sistemi di produzione e qualità per avviare la seconda e terza fase. “Con SAP Business One, personalizzato da Revorg per venire incontro alle necessità di un’azienda biotecnologica all’avanguardia, abbiamo un sistema integrato che copre le nostre esigenze attuali e sarà in grado di farlo sempre meglio anche nei prossimi anni”, afferma Consuelo Collu, Responsabile Area Amministrazione, Finanza e Controllo della società. “Revorg ci segue con un team estremamente competente in ambito Life Sciences, in grado di proporsi in maniera costruttiva e sempre motivante”.

Ilaria Ferrini
Revorg Srl