IBM e SAP rafforzano la propria partnership per favorire la migrazione di workload da Soluzioni SAP® al cloud

IBM è il primo partner ad offrire l’infrastruttura cloud e servizi gestiti tecnici
come parte dell’offerta “RISE with SAP”

ARMONK, N.Y. e Walldorf, Germania: 10 febbraio 2022 – IBM (NYSE: IBM) annuncia oggi il rafforzamento della partnership con SAP (NYSE: SAP) volta a fornire competenze tecnologiche e consulenziali con l’obiettivo di sostenere le imprese nell’adozione di un approccio hybrid cloud e nella migrazione dei carichi di lavoro mission-critical da soluzioni SAP® al cloud per i settori regolamentati e non.

Per le aziende che cercano di adottare strategie di cloud ibrido, spostare i carichi di lavoro e le applicazioni portanti per la loro operatività richiede un ambiente cloud altamente protetto e affidabile. Con l’annuncio della nuova opzione premium supplier con IBM per “RISE with SAP”, sono ora disponibili tutti gli strumenti per accelerare la migrazione dei workload dei software SAP on-premise verso IBM Cloud, con il supporto di funzionalità di security leader nel settore[1].

IBM annuncia inoltre un nuovo programma, “BREAKTHROUGH with IBM for RISE with SAP”, un portafoglio di soluzioni e servizi di consulenza che consentono di accelerare e amplificare il passaggio a SAP S/4HANA®® Cloud. Costruiti su una piattaforma flessibile e scalabile, questi servizi e soluzioni utilizzano flussi di lavoro intelligenti per ottimizzare le operazioni e forniscono un modello di ingaggio che aiuta a pianificare, eseguire e sostenere la trasformazione del business a 360 gradi. Il programma offre anche flessibilità e opportunità di scelta per migrare i carichi di lavoro delle soluzioni SAP nel public cloud con il supporto di esperti del settore.

Con l’annuncio di oggi, IBM diventa provider di livello premium e il primo cloud provider a offrire servizi integrati di infrastruttura, trasformazione aziendale e gestione delle applicazioni come parte integrante di “RISE with SAP”. Il rafforzamento della partnership con IBM si pone in continuità con l’impegno di lungo corso di SAP nel fornire alle imprese diverse opzioni di scelta e nel sostenere ulteriormente i clienti IBM che utilizzano il pacchetto “RISE with SAP” su IBM Cloud.

Inoltre, la migrazione a SAP S/4HANA® su IBM Cloud dai data center on-premise è progettata per offrire potenzialmente i seguenti vantaggi, come delinea uno studio di IDC promosso da IBM[2]:

  • Ritorno sull’investimento: la migrazione a SAP S/4HANA® su IBM Cloud ha portato a un aumento dei ricavi fino al 90% per le organizzazioni che hanno effettuato la transizione.
  • Riduzione dei costi: oltre l’80% delle organizzazioni ha affermato di aver sperimentato una riduzione dei costi operativi.
  • Maggiore produttività: 9 aziende su 10 hanno rilevato un miglioramento nella produttività dopo la migrazione a SAP S/4HANA® su IBM Cloud.

Siamo entusiasti di proseguire nella partnership di lunga data attraverso ‘RISE with SAP’”, ha dichiarato John Granger, Senior Vice President, IBM Consulting. “Il nostro impegno condiviso è quello di affiancarci ai clienti, specialmente quelli attivi in settori altamente regolamentati, nel percorso di trasformazione digitale, fornendo loro la scelta di migrare o modernizzare i carichi di lavoro strategici attraverso un approccio hybrid cloud”.

“‘BREAKTHROUGH with IBM’ completa in modo eccellente il programma ‘RISE with SAP’ gettando le basi per consentire alle imprese di intraprendere o accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale.  Inoltre, riafferma il valore che i clienti riconoscono a ‘RISE with SAP’ e l’impatto e l’opportunità di innovazione che essa offre alle organizzazioni che passano al cloud. Sono certo che le competenze e l’esperienza congiunte di SAP e IBM contribuiranno ad accelerare l’adozione del cloud e la crescita del business per le imprese di tutto il mondo”, ha dichiarato Brian Duffy, President of Cloud, SAP.

IBM e SAP lavorano con centinaia di imprese in tutto il mondo su migliaia di progetti per modernizzare sistemi e processi di business basati su un approccio open hybrid cloud. Tra le collaborazioni recenti figurano quelle con Coca-Cola European Partners, Parle Products, Harmont & Blaine, Puravankara Ltd e Virgin Megastore KSA.

Come parte dell’impegno verso SAP S/4HANA®, sia in qualità di cliente SAP, sia come business partner da 50 anni, IBM ha anche effettuato un investimento significativo in “RISE with SAP” per sostenere la trasformazione della propria infrastruttura. IBM è il nuovo premium supplier per “RISE with SAP” che offre usando IBM Hybrid Cloud, comprensivo dell’Infrastruttura-as-a-Service abilitata da IBM Power, per potenziare le prestazioni, la disponibilità e la sicurezza dell’adozione di SAP S/4HANA® Cloud Private Edition.

Ulteriori informazioni sul programma “BREAKTHROUGH with IBM” per “RISE with SAP” sono disponibili al seguente link: https://www.ibm.com/services/sap/rise-with-sap

 

IBM

IBM è uno dei principali provider globali di cloud ibrido, AI e business services. IBM supporta le imprese in più di 175 Paesi nel capitalizzare gli insight dai loro dati, nello snellire i processi aziendali, nel ridurre i costi e nell’ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.000 enti governativi e aziendali in infrastrutture critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e Red Hat OpenShift per guidare la propria trasformazione digitale in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell’AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche del settore e nei business services offrono opzioni aperte e flessibili a tutti i clienti. Tutto questo è sostenuto dall’impegno di lungo corso di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l’inclusività e il servizio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ibm.com.

Le dichiarazioni relative alla direzione e agli intenti futuri di IBM sono soggette a modifiche o revoche senza preavviso e rappresentano solo obiettivi e finalità.

SAP

La strategia di SAP è quella di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come leader di mercato nel software applicativo aziendale, aiutiamo le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori ad operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale totale. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e advanced analytics aiutano a trasformare le attività dei clienti in imprese intelligenti. SAP contribuisce a fornire a individui e organizzazioni una profonda conoscenza del business e favorisce la costruzione di collaborazioni volte a superare la concorrenza. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo che preferiscono – senza interruzioni. La nostra suite end-to-end di applicazioni e servizi consente ai clienti aziendali e pubblici di 25 settori in tutto il mondo di operare con profitto, adattarsi continuamente e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

###

Questo documento contiene dichiarazioni previsionali, che rappresentano previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni su eventi futuri. Queste dichiarazioni si basano su aspettative, stime e presupposti attuali che sono soggetti a rischi e incertezze che potrebbero far sì che i risultati e gli esiti effettivi differiscano materialmente.  Ulteriori informazioni relative a tali rischi e possibili variazioni sono contenute nei documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, compresa la sezione sui fattori di rischio della relazione annuale 2020 di SAP sul modulo 20-F.

SAP e altri prodotti e servizi SAP menzionati nel presente documento, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Si prega di consultare https://www.sap.com/copyright per ulteriori informazioni e novità sui marchi.

 

Contatti per la stampa:

Claudia Ruffini

IBM Communications, Italia

cla@ibm.com

 

Raffaella Mollame

SAP, Italia

raffaella.mollame@sap.com

[1] Basato su IBM Hyper Protect Crypto Service, l’unico servizio del settore costruito su hardware certificato FIPS 140-2 Level 4. Il livello FIPS 140-2 4 fornisce il più alto livello di sicurezza possibile in questo standard. A questo livello di security, i meccanismi di sicurezza fisica forniscono un pacchetto completo di protezione intorno al modulo crittografico con l’intento di rilevare e rispondere a tutti i tentativi non autorizzati di accesso fisico.

[2]  IDC White Paper, promosso da IBM, Business Benefits Possible by Choosing the Right Cloud Provider to Run SAP Workloads. Doc #US47166220, dicembre 2020.