>

La tecnologia sintonizza il tour eco-friendly dei Coldplay per far suonare la nota giusta

Feature

In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, la sostenibilità rimane una priorità fondamentale in tutto il mondo e la musica continua a essere un modo per incontrarsi e condividere esperienze. Quest’anno, i Coldplay collaborano con SAP per il Music of The Spheres World Tour, caratterizzato da un sistema di compensazione delle emissioni di carbonio.

Con l’annuncio delle date del tour attese da tempo, i fan probabilmente inizieranno a pensare a come raggiungere la sede del concerto. La risposta a questa semplice domanda sicuramente ha un grande impatto sul divertimento dei fan, ma potrebbe avere un impatto ancora maggiore sulla loro impronta di carbonio, e quindi anche sulla società e sul pianeta.

Non ci pensiamo spesso, ma i viaggi degli spettatori da e verso un concerto contribuiscono in modo determinante alle emissioni di carbonio di qualsiasi tour. Molti fan non ne sono a conoscenza, ma con la giusta motivazione si può lavorare su questo aspetto per aumentare la consapevolezza.

I Coldplay, uno dei gruppi musicali contemporanei più celebrati e responsabili, avevano un obiettivo per il loro prossimo tour mondiale: renderlo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La band stava cercando di diminuire i consumi, aumentare il supporto nella tecnologia green e ridurre le emissioni totali di CO2. Avevano inoltre capito che questi obiettivi potevano rappresentare un’importante opportunità per creare un legame ancora più forte con i propri fan.

I Coldplay sapevano di poter offrire un’esperienza di concerto unica offrendo ai fan la possibilità di unirsi al loro impegno. Ma per dare vita a questa visione, avevano bisogno di un piccolo aiuto. Ed è qui che è entrata in scena SAP.

“Con la nostra tecnologia e soluzioni, consentiamo alle organizzazioni di tutto il mondo di promuovere un cambiamento sostenibile”, ha affermato Christian Klein, CEO e member of the Executive Board di SAP SE. “I Coldplay e SAP condividono un impegno comune e profondo per la sostenibilità e siamo entusiasti di unire le forze per rendere il loro tour il più possibile amico dell’ambiente”.

SAP ha collaborato con i Coldplay per sviluppare e rilasciare l’app Coldplay Music Of The Spheres World Tour che unisce esperienze interattive e coinvolgenti con ricche funzionalità per aiutare i fan a prendere decisioni sui viaggi più rispettose dell’ambiente. Quando gli utenti scaricano l’app, inizia un percorso affascinante per scoprire modalità uniche e originali per entrare a far parte dell’universo dei Coldplay durante il tour.

I fan possono iniziare a esplorare come rendere la propria esperienza più sostenibile visitando la sezione viaggi dell’app. Qui possono visualizzare e comprendere meglio come il viaggio che hanno scelto influenza la loro impronta di carbonio. Selezionando tra sette diverse modalità di trasporto – auto, taxi, treno, trasporto pubblico, bicicletta, aereo o a piedi – i fan possono visualizzare subito il loro impatto. Per promuovere opzioni di viaggio più sostenibili, l’app fornisce premi tramite codici sconto sul merchandise utilizzabili nello store online dei Coldplay per i fan che andranno ai concerti impegnandosi a scegliere mezzi di trasporto a basse emissioni di carbonio.

Ma non finisce qui, l’app offre infatti altre funzionalità ed esperienze:

  • Tour: possibilità di controllare date e luoghi, trovare biglietti e anche condividere i propri show preferiti sui propri account social.
  • Planet: possibilità di immergersi in giochi interattivi a tema sostenibilità e di conoscere meglio l’impegno dei Coldplay e dei partner con cui collaborano per il tour.
  • Universo: possibilità di creare i propri contenuti a tema “Coldplay” usando la realtà aumentata. Fare video, scattare foto e persino ballare con alieni, per poi condividere le proprie creazioni sui social media. E ancora, accedere a video esclusivi, immagini, streaming audio di concerti dal vivo e ricevere aggiornamenti dalla band.

Per offrire questa esperienza senza pari, SAP ha sfruttato due soluzioni best-in-class: SAP Business Technology Platform e SAP Cloud for Sustainable Enterprises. I Coldplay utilizzano anche SAP Analytics Cloud per ottenere, in base ai dati acquisti dall’app, informazioni sull’impronta di carbonio generata dai fan che viaggiano verso la sede dei concerti. Questi dati aiuteranno la band a tenere traccia delle compensazioni rispetto alle emissioni di carbonio generate per il tour.

“Negli ultimi anni, abbiamo cercato di capire come mettere la sostenibilità al centro del nostro tour e l’app gioca un ruolo importante per dare vita a questa visione e al nostro impegno. Siamo davvero orgogliosi della collaborazione con il nostro partner SAP, che ha creato un’app coinvolgente e di grande impatto che aiuta i nostri fan a scegliere modi più sostenibili per viaggiare verso i nostri show”, hanno affermato i Coldplay.

Le sfide che i Coldplay devono affrontare con la gestione delle emissioni di carbonio dei viaggi del pubblico ai loro concerti non sono esclusive dell’industria musicale. Le aziende di tutto il mondo si stanno impegnando  a gestire anche le emissioni di carbonio delle attività che non rientrano sotto il loro controllo diretto, altrimenti note come emissioni Scope 3. SAP aiuta le aziende di tutto il mondo a diventare imprese sostenibili e intelligenti fornendo soluzioni digitali e nuove funzionalità per gestire in modo olistico le prestazioni di sostenibilità in tutte le aree del loro business.

La sostenibilità ha bisogno di armonia. Solo insieme, attraverso l’impegno su larga scala, possiamo iniziare a migliorare il nostro impatto ambientale. Con l’app Music Of The Spheres World Tour, siamo entusiasti di mostrare al mondo che quando lavoriamo insieme, possiamo guidare conoscenza, azione e, soprattutto, cambiamento.

Per provare l’esperienza personalmente, si può scaricare fin da ora l’app Coldplay Music Of The Spheres World Tour su iOS e Android.

Per vedere l’intervista a Christian Klein, CEO SAP SE, e ai Coldplay https://youtu.be/1SDR4jOSB5I.