>

Power to the People: SAP libera le competenze degli utenti aziendali di oggi e i talenti di domani

Feature

Cinquant’anni fa, i fondatori di SAP sedevano fianco a fianco con gli utenti dei loro clienti per sviluppare soluzioni innovative a supporto delle persone e dei processi aziendali. Ora, la nuova soluzione low-code SAP Build onora questa tradizione offrendo agli esperti di business la capacità di guidare direttamente la prossima ondata di trasformazione digitale.

Il lancio di SAP Build a Las Vegas, Berlino e San Francisco

Annunciato nel corso di SAP TechEd lo scorso 15 novembre, SAP Build, componente chiave di SAP Business Technology Platform (SAP BTP), consente agli utenti con competenze tecniche limitate di creare app aziendali, automatizzare i processi e progettare siti aziendali con una semplice interfaccia drag-and-drop.

Nel suo keynote a SAP TechED, il Chief Technology Officer di SAP e membro del comitato esecutivo Juergen Mueller ha presentato SAP Build e una serie di altre innovazioni, tra cui una partnership con Coursera per formare e aggiornare la nuova generazione di sviluppatori.

“SAP Build riunisce le più potenti applicazioni aziendali del mondo con una piattaforma progettata per liberare rapidamente l’esperienza degli utenti aziendali”, ha dichiarato Mueller. “SAP Build e la suite completa di innovazioni che stiamo lanciando oggi – dalla nostra nuova partnership con Coursera ai miglioramenti in tutto il nostro portafoglio aziendale – aiutano i clienti a garantire il futuro della loro azienda e a trarre il massimo valore dai loro investimenti tecnologici.”

Il messaggio di Mueller è stato ripreso a San Francisco da Scott Russell, membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Success, e a Berlino da Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE, SAP Product Engineering.

SAP Build è l’evoluzione del portafoglio low-code di SAP iniziata con Build.me alcuni anni fa e progredita con SAP AppGyver, soluzione presentata nel 2021. La nuova offerta porta prodotti precedentemente non connessi in un ambiente di sviluppo unificato e aggiornato. Comprende tre soluzioni: SAP Build Process Automation, SAP Build Apps, la prossima versione di SAP AppGyver con potenti nuove funzionalità, e SAP Build Work Zone.

Con SAP Build, gli utenti aziendali ora hanno a portata di mano tutta la potenza di SAP BTP e dei dati delle applicazioni aziendali di SAP. Gli utenti possono integrare facilmente i sistemi, monitorare, analizzare e automatizzare i processi in modo intelligente e creare applicazioni senza spostare i dati in un sistema esterno.

A Berlino Saueressig ha sottolineato che SAP da 50 anni collabora con le aziende leader di tutto il mondo per renderle più intelligenti e sostenibili e che che centinaia di milioni di persone lavorano con il suo software. “Certo, dobbiamo fare in modo che la tecnologia arrivi all’utente finale, ma l’obiettivo per gli utenti di innovare. Vogliamo dare loro  la possibilità di ampliare il nostro software, perché anche le piccole estensioni possono avere una grande leva per scalare l’innovazione”.

L’ampliabilità con soluzioni low-code/no-code è quindi particolarmente importante. “Questo è ciò che vogliamo ottenere con SAP Build e riunire il nostro portafoglio low code”, ha affermato.

Le soluzioni SAP Signavio sono integrate in modo nativo, consentendo agli utenti di SAP Build di ottenere una visibilità approfondita su tutti i processi, in modo da sapere dove concentrarsi per ottenere il massimo impatto con l’innovazione e l’automazione. Più di 275.000 punti di riferimento dei processi di 4.000 clienti, oltre a 1.300 flussi di lavoro e automazioni specifici, consentono agli utenti di attingere immediatamente all’intero spettro di competenze aziendali integrate nella tecnologia SAP.

Parlando all’evento di San Francisco con clienti come NHL e Clorox, Russell ha detto  che essere una società cloud non significa solo avere una grande tecnologia, ma anche essere responsabile di come i clienti ci arrivano. “Il passaggio al cloud è stato entusiasmante non solo per i vantaggi tecnologici, ma anche per diventare un partner in grado di fornire i giusti insight”, ha detto. “Siamo responsabili del risultato quanto del prodotto”.

SAP Build opera con sistemi non SAP e comprende connettori a più di 200 altri sistemi. Ovviamente l’accesso ai dati delle applicazioni aziendali da SAP S/4HANA e da altri sistemi è semplice e sicuro. Gli sviluppatori professionali possono incapsulare il proprio codice sviluppato in SAP Business Application Studio, che può quindi essere utilizzato dagli utenti aziendali per lo sviluppo in SAP Build. L’IT può anche applicare funzionalità coerenti di governance e gestione del ciclo di vita in tutte le app in fase di sviluppo, garantendo la certezza che tutte le app implementate dall’azienda soddisfino i requisiti di sicurezza e governance necessari.

“Rispetto a tutti gli altri strumenti di terze parti presenti sul mercato, con SAP Build l’IT e SAP hanno messo a punto i giusti livelli di sicurezza con le best practice”, ha dichiarato Mueller. “Gli utenti aziendali non possono rompere queste barriere.”

Sebbene SAP Build sia principalmente progettato per gli utenti aziendali, gli Executive SAP hanno sottolineato che non si rivolge solo a questo target. Consente infatti ai gruppi di lavoro di collaborare facilmente con i team di sviluppo e l’IT, riducendo potenzialmente i tempi di sviluppo per attività più complesse. Il nuovo programma SAP Builders aiuta tutti i tipi di utenti ad imparare rapidamente e a connettersi con i colleghi tramite sessioni pratiche e forum per la condivisione delle best practice.

Fornire queste solide capacità agli esperti di business è una rivoluzione per diminuire l’importanza della divisione IT?

Assolutamente no, ha detto Mueller, sottolineando che secondo IDC c’è attualmente una carenza mondiale di quasi 1 milione di sviluppatori, che si prevede si moltiplichi a 4 milioni in tre anni. “Tutte le università del mondo, tutti i programmi educativi nel mondo, non possono creare abbastanza sviluppatori”, ha detto.

Tra la carenza di sviluppatori professionali e le crescenti richieste degli utenti business di nuovi strumenti digitali a supporto delle loro organizzazioni, qualcosa deve chiaramente cambiare. Consentire agli utenti di creare le proprie app e altri processi per soddisfare esigenze specifiche consentirà agli sviluppatori professionali di concentrarsi su offrire informazioni strategiche e risolvere i problemi complessi e di livello superiore. Questa combinazione di sviluppatori “low-code” e “pro-code” consentirà alle organizzazioni di reagire più rapidamente e adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali.

Si prevede che il gruppo di “citizen developers (sviluppatori cittadini)” crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni, sottraendo ai compiti più banali, ma spesso dispendiosi in termini di tempo, le liste di cose da fare dei team IT sovraccarichi di lavoro. “A livello mondiale, IDC prevede che più di 100 milioni di professionisti aziendali saranno coinvolti nella creazione di soluzioni digitali nei prossimi 10 anni”, ha dichiarato Arnal Dayaratna, vicepresidente della ricerca, Software Development, IDC. “Le soluzioni di sviluppo a basso codice di SAP Build consentono agli utenti business di sfruttare le loro competenze per creare e ripetere rapidamente soluzioni digitali su vasta scala.”

Nuovi piani di formazione per gli sviluppatori professionisti con Coursera

Sebbene SAP abbia deciso di dare nuove opportnuità agli esperti aziendali con SAP Build, riconosce anche la crescente domanda di competenze e conoscenze che solo gli sviluppatori professionali sono in grado di soddisfare. Sempre a TechEd, l’azienda ha quindi annunciato diverse iniziative di formazione volte a creare un nuovo pool di professionisti IT qualificati e ad aggiornare quelli attuali.

SAP si è impegnata a migliorare le competenze di 2 milioni di sviluppatori in tutto il mondo entro il 2025 triplicando le offerte di apprendimento gratuite sul sito SAP Learning, offrendo nuove possibilità alle popolazioni meno servite di accedere alla tecnologia e collaborando con il fornitore di piattaforme di apprendimento Coursera per un programma di certificati professionali volto ad aiutare le persone ad avviare la loro carriera professionale all’interno dell’ecosistema SAP.

“Il nuovo certificato è pensato per gli studenti di ogni estrazione, senza necessità di laurea o esperienza di settore”, ha dichiarato Jeff Maggioncalda, CEO di Coursera. SAP lancerà inoltre un’iniziativa globale sulle competenze per le popolazioni scarsamente servite in ambito tecnologico, fornendo accesso alla formazione gratuita, fino a 10.000 certificazioni gratuite e alla preparazione alla carriera per i ruoli richiesti nell’ecosistema SAP.

“SAP Build è la naturale evoluzione di SAP”, ha dichiarato Mueller. “Per 50 anni in SAP ci siamo concentrati molto sullo sviluppatore professionale. Disponiamo di tutti gli strumenti e ABAP come linguaggio ottimizzato per la realizzazione di applicazioni aziendali su vasta scala. Ora, portiamo tutto questo alla comunità low-code per offrire ai milioni di persone che utilizzano SAP ogni giorno l’opportunità di svilupparsi e di crescere — in collaborazione con l’IT. Questo è ciò che facciamo con SAP Build.”