• Tutte le metriche delle stime finanziarie sono state soddisfatte nel FY 2022
  • Il fatturato cloud sale del 33% e sale del 24% a valute costanti nell’esercizio 2022. In Q4 le revenue di SAP S/4HANA Cloud accelerano ulteriormente, con un aumento del 101% e del 90% a valute costanti
  • L’attuale cloud backlog supera i 12 miliardi di euro, con un aumento del 27% e un aumento del 24% a valute costanti
  • Aumento del 38% dell’utile lordo per il cloud IFRS, aumento dell’utile lordo cloud non-IFRS del 37% e aumento del 28% a valute costanti nell’esercizio 2022
  • Utile operativo IFRS costante, utile operativo non-IFRS in diminuzione del 2% e in diminuzione del 7% a valute costanti nell’esercizio 2022. In Q4 il risultato d’esercizio IFRS è in aumento del 17%, il risultato d’esercizio non-IFRS è in aumento del 5% e in aumento del 2% a valute costanti
  • Le prospettive per il 2023 prevedono l’accelerazione della crescita del risultato d’esercizio non-IFRS e topline a due cifre
  • La ristrutturazione mirata per il 2023 riflette l’attenzione rivolta alle aree di crescita strategica e alla trasformazione accelerata in cloud
  • SAP ha deciso avviare un’esplorazione per la vendita delle proprie azioni in Qualtrics

 

Christian Klein, CEO: “SAP è più resiliente che mai. Abbiamo chiuso il 2022 con un continuo e forte slancio del cloud e il ritorno alla crescita del risultato d’esercizio nel quarto trimestre, segnando un importante punto di svolta. In questa prima fase del 2023, abbiamo una grande fiducia nel mantenere la promessa di accelerazione della topline e la crescita dell’utile operativo non-IFRS a due cifre. Stiamo entrando nel prossimo capitolo di SAP, desidero quindi ringraziare Luka per la sua straordinaria collaborazione in questo viaggio”.

Luka Mucic, CFO: “Nel mio trentasettesimo e ultimo annuncio dei risultati finanziari di SAP, sono orgoglioso che il team SAP annunci risultati eccellenti e lo slancio continuo del cloud. Siamo sulla buona strada per ottenere risultati in termini di crescita e redditività per il 2023. Sono molto fiducioso del continuo successo di SAP per la trasformazione più emozionante della sua storia. Grazie alla meravigliosa famiglia SAP di cui faccio parte da 27 anni”.

 

Risultati Finanziari[1] 

Quarto trimestre 2022

Nel quarto trimestre il fatturato cloud è salito del 30% a 3,39 miliardi di euro e del 22% a valute costanti. Le revenue per SAP S/4HANA Cloud sono ulteriormente accelerate aumentando del 101% a 0,66 miliardi di euro e del 90% a valute costanti.

I ricavi delle licenze software sono scesi del 38% a 0,91 miliardi di euro e del 39% a valute costanti. I ricavi cloud e software sono saliti del 4% a 7,29 miliardi di euro e sono flat a valute costanti. Il fatturato dei servizi è salito del 15% a 1,14 miliardi di euro e cresce del 10% a valute costanti. I ricavi totali sono saliti del 6% a 8,44 miliardi di euro e in aumento dell’1% a valute costanti.

La quota delle “predictable” revenue è aumentata di 6 punti percentuali al 76% nel quarto trimestre.

L’utile lordo per il cloud è aumentato del 36% (IFRS), del 34% (non-IFRS) e del 27% (non-IFRS a valute costanti). Il margine loro per il cloud è salito di 2,9 punti percentuali al 69,4% (IFRS), di 2,3 punti percentuali al 71,3% (non-IFRS) e di 2,7% al 71,6% (non-IFRS in valute costanti). Questo aumento è stato determinato dall’espansione dei margini lordi in tutti i modelli di business in cloud, con incrementi di efficienza che compensano in eccesso gli investimenti nella nostra offerta cloud di nuova generazione.

L’utile operativo IFRS è aumentato del 17% a 1,71 miliardi di euro e il margine operativo IFRS è aumentato di 1,9 punti percentuali al 20,2%. L’utile operativo non-IFRS è salito del 5% a 2,58 miliardi di euro e in aumento del 2% a valute costanti. Il margine operativo non-IFRS è diminuito di 0,3 punti percentuali al 30,6% ed è salito di 0,3 punti percentuali al 31,2% a valute costanti. L’aumento della redditività è stato sostenuto da una gestione della spesa disciplinata nel quarto trimestre. Inoltre, l’utile operativo IFRS comprende un utile da cessione di 175 milioni di euro e un utile operativo non-IFRS di 109 milioni di euro relativo alla vendita del business SAP Litmos.

I guadagni IFRS per azione sono scesi del 62% a 0,47 euro e quelli non-IFRS sono scesi del 46% a 1,00 euro. Il calo annuale degli utili per azione riflette un contributo al reddito finanziario di Sapphire Ventures che, principalmente a causa delle condizioni di mercato, sono state notevolmente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aliquota fiscale effettiva è stata del 56,3% (IFRS) e del 37,0% (non-IFRS). L’aumento da un anno all’altro è dovuto principalmente alle variazioni del reddito esentasse di Sapphire Ventures, che sono state parzialmente compensate dalle variazioni delle spese IFRS non deducibili.

Risultati FY 2022

SAP ha soddisfatto tutte le sue stime finanziarie come segue:

A fine anno il cloud backlog ha raggiunto i 12,03 miliardi di euro, in crescita del 27% e del 24% a valute costanti. L’attuale crescita del cloud backlog è stata influenzata negativamente di circa 1,5 punti percentuali dalla dismissione del business Litmos e dalla chiusura delle nostre attività commerciali in Russia e Bielorussia. Il cloud backlog di SAP S/4HANA è cresciuto dell’86% a 3,17 miliardi di euro e in rialzo dell’82% a valute costanti.

A partire dal 31 dicembre, il cloud backlog complessivo, definito come le revenue cloud impegnate contrattualmente che ci aspettiamo di vedere riconosciute in futuro – è salito del 35% a 34,2 miliardi di euro.

Per l’intero anno, il fatturato del cloud è salito del 33% a 12,56 miliardi di euro e del 24% a valute costanti, trainato da una crescita a doppia cifra del portafoglio SaaS e PaaS. Il fatturato di SAP S/4HANA Cloud è salito del 91% a 2,08 miliardi di euro e del 79% a valute costanti.

I ricavi delle licenze software sono scesi del 37% a 2,06 miliardi di euro e del 39% a valute costanti. Nonostante la riduzione delle revenue da licenze software, cloud e software sono saliti del 10% a 26,52 miliardi di euro e in aumento del 4% a valute costanti. Le revenue dei Servizi sono salite del 16% a 4,35 miliardi di euro e del 9% a valute costanti. Il fatturato totale è salito dell’11% a 30,87 miliardi di euro e in aumento del 5% a valute costanti.

La quota di predictable revenue è aumentata di 4 punti percentuali anno su anno al 79% per l’intero anno 2022.

L’utile lordo del cloud è aumentato del 38% (IFRS), del 37% (non-IFRS) e del 28% (non-IFRS a valute costanti). Il margine lordo cloud è cresciuto di 2,3 punti percentuali al 69,3% (IFRS), di 1,8 punti percentuali al 71,3% (non-IFRS) e di 2,1 punti percentuali al 71,6% (non-IFRS a valute costanti). Questo aumento di 2,1 punti percentuali è stato determinato dall’aumento dei margini lordi per tutti i modelli di business in cloud, con incrementi di efficienza che più che compensano gli investimenti nel programma di offerta cloud di nuova generazione.

L’utile operativo IFRS è stato di 4,67 miliardi di euro e il margine operativo IFRS è diminuito di 1,6 punti percentuali, al 15,1%. L’utile operativo non-IFRS è diminuito del 2% a 8,03 miliardi di euro e del 7% a valute costanti e margine operativo non-IFRS è diminuito di 3,5 punti percentuali al 26,0% ed è sceso di 3,2 punti percentuali al 26,4% a valute costanti. L’andamento dell’utile operativo è stato influenzato dalla decisione di liquidare le operazioni commerciali in Russia e Bielorussia, con una riduzione del contributo derivante dai ricavi delle licenze software, e da un’accelerazione degli investimenti in ricerca e sviluppo e vendite & marketing per cogliere opportunità di crescita attuali e future.

I guadagni IFRS per azione sono scesi del 56% a 1,96 euro e quelli non-IFRS per azione sono scesi del 39% a 4,08 euro. Il calo annuale degli utili per azione riflette un contributo al reddito finanziario di Sapphire Ventures che, a causa delle condizioni di mercato, è stato notevolmente inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’aliquota fiscale effettiva è stata del 44,6% (IFRS) e 29,5% (non-IFRS). L’aumento anno su anno è dovuto principalmente a variazioni del reddito esentasse relativo a Sapphire Ventures.

Il cash flow per l’intero anno è sceso del 14% a 4,35 miliardi di euro, in linea con le prospettive rivedute di circa 4,5 miliardi di euro. Ciò è dovuto principalmente alla minore redditività e agli effetti negativi sul capitale circolante di altre attività. Mentre i pagamenti delle imposte si sono svolti positivamente, minori impatti negativi sono arrivati dai pagamenti basati su azioni e dalle spese in conto capitale e leasing. Inoltre, l’aumento del volume dei crediti commerciali venduti nel 2022 è stato pari a 0,8 miliardi di euro contro 0,5 miliardi di euro del 2021. Questo ha avuto un impatto positivo sul flusso di cassa. A fine anno l’indebitamento netto è stato pari a 2,07 miliardi di euro.

Impatto della guerra in Ucraina

Nel 2022, l’attività di SAP è stata influenzata dalla guerra in Ucraina e dalla decisione di SAP di terminare le sue attività commerciali in Russia e Bielorussia.

Alla fine del quarto trimestre, l’attuale cloud backlog è stato inferiore di circa 62 milioni di euro a causa della cessazione degli impegni esistenti per il cloud, cosa che ha ridotto la crescita del cloud backlog di circa la metà di un punto percentuale in divise costanti. L’impatto sull’utile d’esercizio dell’intero esercizio IFRS è stato di circa 410 milioni di euro (quarto trimestre: 70 milioni di euro) e di circa 290 milioni di euro (quarto trimestre: 70 milioni di euro) sull’utile d’esercizio non-IFRS, principalmente a causa dei ricavi ridotti e degli accantonamenti per crediti inesigibili.

Altri impatti dovuti a questa situazione in evoluzione sono attualmente sconosciuti e potrebbero potenzialmente sottoporre la nostra attività a conseguenze negative nel caso in cui la situazione si estenda al di là del suo campo di applicazione attuale.

Risultati non finanziari per il FY 2022

Il Customer Net Promoter Score (NPS) è sceso di 7 punti anno su anno a 3 nel 2022, raggiungendo il limite inferiore della revisione delle nostre stime riviste.

L’indice SAP per l’Employee Engagement è sceso di 3 punti percentuali all’80%, continuando a riflettere un elevato livello di coinvolgimento e posizionandosi all’estremità inferiore delle stime riviste. Il retention rate di SAP è stato del 92,3%, in linea con il 92,8% del 2021. La percentuale di donne nel management è salita al 29,4%, con un aumento di 1,1 punti percentuali anno su anno. Nel quarto nel trimestre, l’azienda ha raggiunto anche il 35% delle donne nella forza lavoro complessiva.

Le emissioni nette di carbonio hanno continuato a diminuire, a 95 chilotoni nel 2022, in calo di 15 kt anno su anno. Questo risultato si trova nella parte superiore del nostro outlook rivisto.

Risultati di Business

Nel quarto trimestre, i clienti di tutto il mondo hanno continuato a scegliere “RISE with SAP” per promuovere la loro business transformation end-to-end. Questi clienti includono Al-Futtaim Group, Città di Vancouver, ExxonMobil, Fujitsu Limited, Deutsche Football Association (DFB), Imperial Brands, Kanton Aargau, Lockheed Martin, Merck KGaA, Munich Leukemia Laboratory (MLL), Lenovo, Lumen Technologies, Natuzzi, PETRONAS, Porto di Rotterdam, Gruppo Renault, Swarovski, Warsteiner Brauerei e ZF Friedrichshafen AG.

Accenture, Canon Production Printing, Daimler Truck AG, Ducati Motor Holding, Mahindra Group, Walgreens Boots Alliance e Zespri sono andati live su SAP S/4HANA Cloud nel quarto trimestre.

Alcuni dei principali deal di successo per il portafoglio di soluzioni SAP sono stati ArcelorMittal Europe, C6 Bank, Caixabank Tech, Euronews, Groupe SEB, Groupe TF1, Fressnapf, Haier, Hisense, Macquarie Banking and Financial Services, NBA, DOUGLAS, Qualcomm, Robert Bosch, SCOTT Sports, Soriana, Technical University of Munich, Transport for London, VINCI ENERGIE.

Nel quarto trimestre, le performance cloud sono state elevate in tutte le regioni. I risultati registrati in Brasile, Germania e Giappone per cloud revenue sono stati eccezionali mentre in Cina, India, Olanda, Svizzera e Stati Uniti sono stati particolarmente significativi.

Per l’intero anno, Germania, Stati Uniti e Giappone hanno avuto tutti prestazioni eccezionali mentre Brasile, Cile, Cina, Italia, Arabia Saudita, Corea del Sud e Svizzera sono stati particolarmente forti.

Il 15 novembre 2022, SAP ha lanciato SAP Build che consente agli utenti aziendali di integrare i sistemi; monitorare in modo intelligente, analizzare e automatizzare i processi e creare applicazioni utilizzando SAP Business Technology Platform (BTP) e i dati delle applicazioni aziendali di SAP, il tutto senza spostare i dati in un sistema esterno. Inoltre, SAP ha anche annunciato una partnership con Coursera per dare maggiori strumenti alla nuova generazione di sviluppatori.

Il 1° dicembre, SAP ha annunciato che Francisco Partners ha completato l’acquisizione dell’attività Litmos di SAP.

Il 5 dicembre, SAP e PwC hanno annunciato una nuova strategia di co-innovazione per rendere la sostenibilità parte integrante delle operazioni aziendali standard per aiutare le organizzazioni a raggiungere l’obiettivo ESG e net zero.

Tra gli altri riconoscimenti, nel quarto trimestre SAP:

  • nominata leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® 2022 per le suite di applicazioni Configure, Price, Quote[2]
  • nominata leader nel report Forrester Wave™: Digital Operations Platforms for Manufacturing & Distribution nel terzo trimestre del 2022
  • riconosciuta come leader nell’IDC MarketScape: Worlwide Holistic Supply Chain Planning 2022 Vendor Assessment[3]

A partire dal 1° gennaio 2023, SAP ha mantenuto la sua posizione di leader nel settore del software secondo l’S&P Global Corporate Sustainabilty Assessment per il 16° anno consecutivo.

Il 18 gennaio, SAP è stata nominata una delle 100 aziende più sostenibili al mondo, entrando a far parte ancora una volta dei Corporate Knights Global 100.

Il 25 gennaio, BMW Group ha scelto RISE with SAP insieme ad altre soluzioni cloud di SAP per supportare il suo processo di trasformazione a SAP S/4HANA e la sua trasformazione strategica nel cloud. Inoltre, attraverso una Platinum Partnership, BMW e SAP stanno creando un approccio congiunto per l’intero settore automobilistico e i relativi processi digitali end-to-end.

Risultati per segmento

Nel quarto trimestre, il fatturato del segmento AT&S è salito del 4% a 7,74 miliardi di euro, in calo dell’1% a valute costanti, principalmente grazie alla forte crescita del fatturato nel cloud, supportata da SAP S/4HANA e da SAP Business Technology Platform.

I ricavi delle licenze software sono diminuiti a causa del passaggio al cloud, in quanto un maggior numero di clienti ha scelto la nostra offerta “RISE with SAP”.

Il fatturato per il supporto al segmento AT&S è salito del 2% a 2,99 miliardi di euro all’anno e in calo dell’1% a valute costanti.

Il fatturato del segmento Qualtrics è salito del 37% a 389 milioni di euro anno su anno, con un aumento del 22% a valute costanti nel quarto trimestre. La continua forte crescita è stata trainata da robusti tassi di rinnovi ed espansioni.

Business Outlook

Prospettive finanziarie 2023

Per il 2023, SAP prevede:

  • €15,3– 15,7 miliardi di fatturato cloud a valute costanti (2022: 12,56 miliardi di euro), in aumento tra il 22% e il 25% a valute costanti.
  • €28,2– 28,7 miliardi di ricavi da cloud e software a valute costanti (2022: 26,52 miliardi di euro), in aumento del 6-8% a valute costanti.
  • €8,8 – 9,1 miliardi di utili operativi non-IFRS a valute costanti (2022: 8,03 miliardi di euro), in aumento tra il 10% e il 13% a valute costanti.
  • La quota di predictable revenue (definite come il totale dei ricavi del cloud e del fatturato di supporto software diviso entrate totali) dovrebbe raggiungere circa l’83% (2022: 79%).
  • Il flusso di cassa si dovrebbe attestare sui 5,0 miliardi di euro circa (2022: 4,35 miliardi di euro).
  • Un’aliquota fiscale effettiva sull’interno anno (IFRS) tra il 28,0% e il 32,0% (2022: 44,6%) e un’aliquota fiscale effettiva (non-IFRS) tra il 26,0% e il 28,0% (2022: 29,5%), fortemente dipendente dall’andamento degli investimenti di Sapphire Ventures.

Mentre il business outlook di SAP per l’intero anno 2023 è a valute costanti, i dati effettivi riportati dovrebbero essere influenzati dalle fluttuazioni del tasso di cambio nel corso dell’anno.

Outlook non finanziario per il 2023

SAP si concentra su tre indicatori non finanziari: fidelizzazione dei clienti, coinvolgimento dei dipendenti ed emissioni di carbonio.

Nel 2023, SAP prevede:

  • un Customer Net Promoter Score compreso tra 8 e 12[4]
  • un indice di coinvolgimento dei dipendenti compreso tra il 76% e l’80%.
  • emissioni nette di carbonio di 0kt, il che significa che l’azienda sarà neutrale in termini di emissioni di carbonio nelle proprie operazioni.

Ambizioni per il 2025

Entro il 2025, SAP continua ad aspettarsi:

  • Oltre 22 miliardi di euro di ricavi dal cloud.
  • Oltre 36 miliardi di euro di ricavi totali.
  • Oltre 11,5 miliardi di euro di utile operativo non-IFRS.
  • Un margine lordo su cloud non-IFRS di circa l’80%.
  • Un’espansione significativa della quota di predictable revenue, portandola all’incirca all’85%.
  • Un flusso di cassa di circa 8 miliardi di euro.

SAP stima di rivedere le proprie stime a medio termine nella prima metà del 2023.

Per il 2025, le prestazioni non finanziarie di SAP continuano a mirare a:

  • Employee Engagement Index compreso tra l’84% e l’86%.
  • Incremento costante del Customer Net Promoter Score fino al 2025.
  • Mantenere le emissioni nette di carbonio nelle nostre operazioni di 0 kt. Inoltre, SAP si impegna anche a raggiungere lo zero netto lungo la nostra catena del valore entro il 2030.

Maggiore attenzione sulle aree di crescita strategica e la trasformazione accelerata del cloud

Nel 2023, SAP condurrà un programma di ristrutturazione mirato in aree selezionate dell’azienda. Lo scopo è quello di concentrarsi ulteriormente sulle aree di crescita strategiche allineando i nostri modelli operativi e l’approccio go-to-market con la nostra trasformazione accelerata verso il cloud. Inoltre, SAP intende rafforzare il suo core business e migliorare l’efficienza complessiva dei processi. Il programma dovrebbe interessare circa il 2,5% dei dipendenti SAP. La stragrande maggioranza dei costi associati al programma di ristrutturazioni, stimati tra 250 milioni di euro e 300 milioni di euro, dovrebbero essere riconosciuti nel primo trimestre 2023, con un impatto sui risultati d’esercizio IFRS e Non-IFRS. Il programma dovrebbe fornire un moderato beneficio in termini di costi nel 2023 e tra i 300 milioni di euro e i 350 milioni di euro di risparmi annuali sui costi a partire dal 2024, con un impatto sul risultato d’esercizio IFRS e non-IFRS che contribuirà ad alimentare gli investimenti in aree di crescita strategica. I risparmi e i reinvestimenti previsti si riflettono pienamente nelle prospettive finanziarie di SAP per il 2023 e le ambizioni per il 2025.

SAP avvia un’esplorazione per vendere le sue azioni in Qualtrics

In linea con l’iniziativa strategica di SAP di snellire il proprio portafoglio, SAP ha deciso di esplorare una vendita della propria partecipazione in Qualtrics.

Si tratterebbe di una continuazione della strategia impostata al momento dell’IPO di Qualtrics nel 2021. SAP ritiene che questa potenziale transazione potrebbe sbloccare un valore significativo sia per le società che per i loro azionisti: per SAP, concentrarsi maggiormente sulla sua crescita e redditività del cloud core; per Qualtrics, per estendere la sua leadership nella pionierstica categoria XM.

Dall’acquisizione Qualtrics ha aumentato il fatturato di 3,5x a circa 1,5 miliardi di dollari, garantendo al contempo la redditività e ha notevolmente ampliato le sue offerte e l’adozione da parte dei clienti aziendali. In caso di esito positivo della transazione, SAP intende rimanere un partner tecnologico e di go-to-market, al servizio dei clienti comuni e contribuire alla crescita di Qualtrics e alla sua leadreship nella categoria.

Una decisione finale su qualsiasi operazione, le sue condizioni e tempistiche è soggetta a condizioni di mercato, a un accordo su termini accettabili, approvazioni regolamentari e approvazione del Consiglio di vigilanza di SAP SE. SAP ha mantenuto Morgan Stanley come consulente finanziario per l’assistenza nell’esplorazione della vendita della sua partecipazione in Qualtrics.

Informazioni supplementari

Il presente comunicato stampa e tutte le informazioni in esso contenute sono preliminari e non sottoposti ad audit.

Nuovo consensus provider

A partire dal 1° febbraio, 2023, Alfa visibile sostituirà VARA Research come nuovo consensus provider. Analisti e investitori possono accedere al consenso ufficiale per SAP SE direttamente sul nostro sito web utilizzando il seguente link:

https://www.sap.com/investors/consensus

Le stime del consenso pubblicate da VARA Research non sono più utilizzate per le misurazioni ufficiali del consenso.

Assemblea generale annuale degli azionisti di SAP

L’assemblea generale annuale degli azionisti si terrà l’11 maggio 2023 con un evento fisico all’interno della SAP Arena a Mannheim, Germania. L’intero evento sarà disponibile via webcast sul sito web della Società e le opzioni di voto online saranno disponibili. Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito https://www.sap.com/agm all’inizio di aprile.

SAP Performance Measures

Per maggiori informazioni sulle nostre metriche chiave di crescita e sugli indici di performance, sul loro calcolo, sulla loro utilità e sulle loro limitazioni, si può fare riferimento al seguente documento sul nostro sito web Investor Relations: https://www.sap.com/investors/performance-measures.

Per maggiori informazioni su SAP visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

 

 

[1] I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 sono stati influenzati anche da altri effetti.

[2] Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio incluso nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli esperti di tecnologia di selezionare solo i fornitori con le classificazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono costituite dalle opinioni dell’organizzazione di ricerca di Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina tutte le garanzie, espresse o implicite, relative a questa ricerca, comprese le garanzie di commerciabilità o idoneità a un uno scopo particolare. Gartner e Magic Quadrant sono marchi registrati e marchi di servizio di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale ed è utilizzato nel presente documento con autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati. I contenuti di Gartner descritti nel presente documento (i “Contenuti di Gartner”) rappresentano le opinioni o i punti di vista pubblicati della ricerca, quali parte di un servizio di abbonamento, a cura di Gartner, Inc. (“Gartner”), e non sono rappresentazioni dei fatti. Gartner Content parla della sua data di pubblicazione originale (e non alla data della presente Dichiarazione trimestrale) e le opinioni espresse nei Contenuti Gartner sono soggette a modifiche senza preavviso.

[3] IDC MarketScape: Worldwide Holistic Supply Chain Planning, settembre 2022, IDC #US49578717

SAP non è responsabile per i contenuti delle relazioni di ricerca di terzi.

[4] Le linee guida si basano su una metodologia rivisitata per il 2023 al fine di rispecchiare meglio le priorità commerciali della società. La baseline per il 2022 è calcolata utilizzando il nuovo la metodologia è 7.