>

Unipol digitalizza la gestione dell’anagrafica con SAP Business Tecnology Platform

Feature

Unipol Gruppo S.p.A. è una holding italiana di servizi finanziari, oltre che la prima compagnia assicurativa nel settore Danni del Paese, con sede a Bologna.  Il Gruppo ha quasi 12.000 dipendenti, serve 15,5 milioni di clienti grazie a un’estesa rete agenziale, composta da oltre 2.400 agenzie e più di 20.000 agenti e sub-agenti.

La sfida della gestione e governance dei dati anagrafici

Stabilire una strategia di gestione dei dati anagrafici coerente e armonizzata in tutte le aree di un’organizzazione aiuta a semplificare la gestione dei dati aziendali, aumentare l’accuratezza delle informazioni. Questa era la sfida che si trovava di fronte il Gruppo Unipol.

Per convogliare le richieste di modifica dei dati anagrafici di clienti e fornitori, provenienti da un ampio gruppo di dipendenti e destinate a un numero limitato di utenti aziendali autorizzati, il Gruppo cercava una soluzione centralizzata che fornisse un effettivo livello di automazione per catturare, controllare e distribuire le richieste in entrata e rifiutare quelle incomplete.

La situazione era anche caratterizzata dal fatto che le richieste di modifica arrivavano tramite posta o documenti word, un processo poco affidabile che generava interazioni inutili e lunghi tempi di attesa per l’evasione delle numerose domande.

La soluzione

Qintesi, il partner IT di lungo corso di Unipol, ha implementato un’app centralizzata per gestire le richieste di creazione e modifica da parte degli utenti autorizzati. Qintesi, nelle fasi di progettazione della soluzione, si è avvalsa della collaborazione di specialisti SAP e della struttura SAP AppHaus.

Realizzata con SAP Business Technology Platform (BTP), la nuova soluzione gestisce la richiesta di creazione e modifica dei dati anagrafici in modo centralizzato, garantendo un notevole risparmio di tempo e una riduzione dei tassi di errore e rendendo l’intero processo trasparente e semplice da gestire.

Con il supporto di Qintesi, che già gestisce i sistemi SAP esistenti all’interno dell’organizzazione, e grazie a una comprovata esperienza su SAP BTP, la nuova soluzione permette di aumentare la qualità delle richieste e di ottenere una gestione più efficiente e tempestiva delle stesse.

Il Gruppo Unipol ha riscontrato una notevole diminuzione dei tempi tecnici di gestione delle richieste. I controlli di congruenza e completezza con cui le APP sono state progettate garantiscono la qualità dei dati inseriti. Se nella fase di censimento di una nuova anagrafica si sono ridotti i tempi di evasione della loro autorizzazione, per eventuali modifiche solo alcuni campi significativi sono sottoposti a flusso autorizzativo, permettendo uno snellimento del processo, pur mantenendo i dovuti controlli.

La prima fase del progetto è andata live nel rispetto dei tempi concordati con circa 80 utenti. La seconda fase prevede un’estensione all’utilizzo della nuova soluzione a diverse centinaia di utenti del Gruppo.

“Il progetto ha permesso di orientare il Gruppo verso un processo uniforme di gestione delle anagrafiche, adottando un modello organizzativo unico che fosse supportato da un portale in cui convogliare i controlli ritenuti necessari per garantire un corretto mantenimento della base dati” ha dichiarato M. Alessandra d’Alfonso Responsabile Contabilità Clienti e Fornitori UnipolSAI

“In questo progetto la sfida era aggiungere un workflow autorizzativo ad un processo già complesso in Unipol riguardante le anagrafiche dei Business Partner. Grazie alla SAP BTP, nonostante la complessità intrinseca dovuta anche al numero di attori coinvolti, il nuovo processo è diventato più semplice, veloce e con una qualità altissima del dato. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a sprigionare il valore aggiunto della SAP BTP: semplificare processi complessi, estendere le funzionalità del CORE, integrare sistemi eterogenei rapidamente”, ha commentato Marino Coletta,  Client Account Senior Manager di Qintesi.

“Le imprese intelligenti sfruttano le tecnologie avanzate per utilizzare efficacemente le loro risorse di dati e ottenere i risultati desiderati più rapidamente e con meno rischi”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia. “Per regolare la linfa vitale di una nuova infrastruttura IT, le organizzazioni hanno bisogno di un sistema rigoroso di governance dei dati anagrafici che consenta una perfetta integrazione e controllo della qualità. Questo è stato lo spirito del progetto innovativo del Gruppo Unipol”.

I prossimi passi della collaborazione con SAP

Il progetto attualmente è in corso di estensione verso le Società del Gruppo che non hanno ancora adottato tal modalità. Coinvolgendo tutte le società del Gruppo, anche quelle con business diversificati, le APP si arricchiranno delle modalità peculiari delle realtà mano a mano incluse.