>

SAP e Google Cloud estendono la partnership per costruire il futuro degli Open Data e dell’AI per le aziende

Comunicati Stampa

La nuova offerta unirà le soluzioni SAP alla tecnologia per la gestione dei dati e agli analytics di Google Cloud, rendendo i dati più aperti e di valore e promuovendo lo sviluppo dell’AI nelle aziende

Walldorf, Germania & Sunnyvale, Calif.–11 maggio 2023–Oggi, SAP SE (NYSE: SAP) e Google Cloud hanno annunciato un’ampia estensione della loro partnership, introducendo un’offerta completa di open data progettata per semplificare le infrastrutture dei dati e liberare la potenza dei dati per le aziende. L’offerta consente ai clienti di creare un data cloud end-to-end che riunisce le informazioni di tutta l’organizzazione utilizzando la soluzione SAP® Datasphere insieme al data cloud di Google, in modo che le imprese possano visualizzare in tempo reale il loro patrimonio di dati e massimizzare il valore degli investimenti in software Google Cloud e SAP.

I dati sono la pietra miliare della trasformazione digitale e dello sviluppo dell’AI. Le organizzazioni spendono risorse significative creando complesse integrazioni di dati, motori di analisi personalizzati e modelli generativi di AI, ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP) prima di iniziare a generare valore dai propri investimenti. I dati provenienti dai sistemi SAP, in particolare, sono tra gli asset più preziosi delle aziende e possono contenere informazioni critiche su supply chain, previsioni finanziarie, risorse umane, retail omnicanale e altro ancora. SAP Datasphere combina questi dati mission-critical con i dati presenti in tutta l’infrastruttura dell’organizzazione, indipendentemente dalla loro origine. La possibilità di combinare facilmente dati da software SAP e non SAP su Google Cloud, provenienti praticamente da qualsiasi altra fonte, consente alle imprese di accelerare sensibilmente la trasformazione digitale con una base dati totalmente definita che riflette il contesto aziendale in modo olistico.

“L’unione di sistemi e dati SAP con il data cloud di Google offre alle imprese opportunità completamente nuove per trarre maggior valore dal loro patrimonio di dati”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro del Consiglio di Amministrazione di SAP SE. “SAP e Google Cloud condividono l’impegno per gli open data e l’estensione della nostra collaborazione contribuirà ad abbattere le barriere tra i dati archiviati in sistemi, database e ambienti diversi. I nostri clienti non solo traggono vantaggio dall’AI già incorporata nei nostri sistemi, ma anche da una base dati unificata.”

“SAP e Google Cloud ora offrono un cloud per i dati incredibilmente completo e aperto, che fornisce una base per il futuro dell’AI per il business”, ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Poche risorse sono così importanti per la trasformazione digitale quanto i dati. Integrando profondamente i dati e i sistemi SAP con il nostro data cloud, i clienti saranno in grado di utilizzare le nostre funzionalità di analisi, nonché gli strumenti avanzati di AI e i modelli linguistici di grandi dimensioni per trovare nuovi insight dai loro dati.”

 

La nuova offerta di open data di SAP e Google Cloud completa la soluzione RISE with SAP e consentirà ai clienti di:

 

  • Accedere ai dati aziendali critici in tempo reale: l’integrazione tra SAP Datasphere e Google Cloud BigQuery permette ai clienti di accedere facilmente ai dati più critici in tempo reale senza duplicazione dei dati. Questa offerta congiunta consente di unificare i dati dei sistemi software SAP, quali SAP S/4HANA® e SAP HANA® Cloud, fornendo alle organizzazioni una visione completa delle informazioni più importanti su Google Data Cloud.

 

  • Semplificare le infrastrutture dei dati: SAP e Google Cloud hanno co-ingegnerizzato potenti tecnologie di replicazione e federazione dei dati, che consentono alle aziende di integrare facilmente i dati da software SAP con gli ambienti BigQuery e sfruttare le principali funzionalità di analisi dei dati di SAP e Google Cloud. Ora i clienti possono federare le query tra SAP Datasphere e BigQuery per combinare le informazioni provenienti da software SAP e non SAP. In questo modo si eliminano le compartimentazioni di dati comuni provenienti da fonti che variano da marketing, vendite, finanza, supply chain ad altre aree. Ad esempio, i clienti che operano nella distribuzione all’ingrosso possono ora avere piena visibilità sui propri prodotti, dall’inserimento in pipeline a quando vengono consegnati ai clienti.

 

  • Creare insight affidabili con i modelli avanzati di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) di Google Cloud: le aziende possono utilizzare i servizi AI e ML di Google per formare modelli di dati provenienti da sistemi SAP e non SAP.

 

  • Eseguire analisi avanzate: le organizzazioni possono utilizzare le funzionalità analitiche della soluzione SAP Analytics Cloud in Google Cloud per analizzare i risultati finanziari e di business, migliorando al contempo l’accuratezza dei modelli. Grazie alla semplice integrazione dei dati in BigQuery con SAP Datasphere, i clienti possono pianificare con una vista unica e completa delle proprie attività.

 

  • Utilizzare soluzioni congiunte per la sostenibilità: SAP e Google Cloud stanno esplorando nuove modalità volte a combinare SAP Datasphere con insiemi di dati ESG più ampi e insight basati su Google Cloud per accelerare i percorsi di sostenibilità con informazioni che facilmente si traducono in azioni.

 

  • Utilizzare SAP Business Technology Platform (SAP BTP) su Google Cloud a livello globale: SAP migliorerà le sue offerte multi-cloud estendendo il supporto regionale di SAP BTP e SAP HANA Cloud su Google Cloud, che include il supporto per SAP Analytics Cloud e SAP Datasphere. SAP e Google Cloud intendono lanciare quest’anno SAP BTP in cinque nuove regioni, creando un totale di otto regioni supportate entro il 2025.

Le due aziende prevedono inoltre di collaborare su iniziative di go-to-market congiunte per i più grandi progetti di dati delle aziende clienti, consentendo loro di adottare soluzioni per la gestione dei dati sia da SAP che da Google Cloud. I partecipanti alla conferenza SAP Sapphire® potranno assistere alle demo delle soluzioni congiunte di AI e dati presso lo stand di Google Cloud. Queste includono il modo in cui le aziende possono applicare l’AI generativa a workflow e applicazioni comuni, ad esempio l’utilizzo di un chatbot per cercare, creare ed elaborare richieste d’acquisto. L’evento Sapphire si svolgerà dal 16 al 17 maggio a Orlando, Florida.

 

Google Cloud Google Cloud accelera la capacità delle organizzazioni di trasformare digitalmente il proprio business. Offriamo soluzioni cloud di livello enterprise che utilizzano l’innovativa tecnologia di Google – il tutto sul cloud più pulito del settore. Clienti in oltre 200 paesi hanno scelto Google Cloud come partner di fiducia per poter crescere e risolvere importanti questioni aziendali.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

 

Google Cloud

Press-italia@google.com