>

La tecnologia si evolve per cicli. Recentemente abbiamo vissuto il ciclo SaaS e public cloud, che hanno accelerato drasticamente l’innovazione e i risultati delle aziende negli ultimi dieci anni.

Ora stiamo entrando nel prossimo ciclo di innovazione guidato dall’Artificial Intelligence (AI) Generativa, una tecnologia potente con un potenziale che va oltre le già impressionanti capacità che vediamo oggi. Come la rivoluzione della tecnologia cloud, più l’AI è vicina ai processi aziendali, più sarà trasformativa. Nel contesto dell’ERP, l’AI generativa darà vita a un’ondata di innovazioni che cambieranno radicalmente il modo di gestire le aziende.

Il futuro dell’AI generativa e dell’ERP

SAP stima che un sistema ERP intelligente sia in grado di cambiare radicalmente il modo di operare delle aziende. Rendendo l’AI il motore che alimenta l’ERP, le organizzazioni possono eseguire i principali processi di business, mentre il sistema si adatta, adegua e ottimizza in modo univoco a seconda delle circostanze specifiche in cui si trova a operare l’impresa.

Nell’era dell’AI, i processi sono in continuo apprendimento e ottimizzazione autonoma sulla base di dati disponibili in tempo reale e contestualizzati, così come gli insight.

Per soddisfare questa visione, l’AI per il Business deve essere rilevante, affidabile e responsabile, cioè sistemi devono essere:

  • A prova di futuro con le esperienze AI più rilevanti fornite nel contesto delle soluzioni aziendali e in linea con le caratteristiche del settore.
  • Basati su dati aziendali unici e in contesto di processo in grado di fornire l’AI più affidabile. L’AI offre buoni risultati solo quando i dati su cui si basa lo sono, e non c’è spazio per errori o allucinazioni dell’AI quando si tratta dei processi mission-critical.
  • Responsabili, perchè si basano sull’AI responsabile che ha a cuore la sicurezza, la privacy, la conformità e l’etica. Ironia della sorte, più l’AI è costruita e resa accessibile in modo responsabile, più libera è l’organizzazione di usarla.

SAP sta rispettando questi principi per il suo ERP cloud e applicazioni di business.

Quindi, cos’è l’AI generativa

In parole semplici, l’AI generativa è quando gli algoritmi del computer vengono utilizzati per generare risposte che assomigliano a contenuti creati dall’uomo, sotto forma di testo, immagini, grafica, musica, codice del computer o altro. I fondamentali modelli AI che alimentano questi output apprendono dai dati che informano e modellano i risultati.

Analizzando i modelli e le strutture all’interno dei dati di formazione, l’IA generativa ha la capacità di creare contenuti descrittivi, facili da capire, analisi e risultati fruibili.

AI generativa nell’ERP

Sfruttando la potenza dell’AI generativa nei sistemi ERP, le aziende possono migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi decisionali, sfruttare gli algoritmi predittivi e sbloccare nuove possibilità di automazione e analisi dei dati. L’AI generativa aumenterà l’agilità aziendale, collegando i punti in tutta l’organizzazione per identificare e raccomandare l’efficienza dei processi e fornire nuovi insight.

Inoltre, la capacità di porre domande e ottenere risposte immediate per quanto riguarda le esigenze finanziarie, geografiche, ambientali o di altro tipo, significa disporre di opportunità rivoluzionarie per interagire con i sistemi aziendali.

Vediamo alcuni esempi in cui l’intelligenza artificiale generativa può aiutare:

  • Migliorare l’esperienza utente e la produttività: l’AI generativa può consentire agli utenti di interagire con i sistemi ERP utilizzando query e comandi in linguaggio naturale. Qualsiasi utente può porre una domanda e ottenere una risposta che sfrutti tutta la documentazione e i dati disponibili.

Un ottimo esempio di ciò è un caso d’uso per aiutare le imprese a rispettare il quadro finanziario sostenibile dell’UE – chiamato tassonomia dell’UE – un documento giuridico che può essere difficile da comprendere e per il quale risulta complicato trovare i criteri seguiti le diverse attività commerciali. Il documento è in vigore da gennaio 2023 e riguarda le imprese con più di 500 dipendenti che operano nell’UE.

È possibile utilizzare modelli linguistici di grandi dimensioni per comprendere i testi legali della tassonomia, trovare i criteri per le attività aziendali corrispondenti e i valori di soglia corrispondenti. Gli utenti devono solo controllare i suggerimenti dell’AI, adattarli se necessario e quindi accettarli. In questo modo, l’AI generativa consente alle aziende di soddisfare in modo più efficiente ed efficace i requisiti di reporting sulla sostenibilità, evitando tempi e costi più elevati.

  • Automazione delle attività manuali: le persone associano l’AI generativa ai casi di utilizzo basati su chat. Ma ci sono modi non ovvi in cui l’AI generativa può aggiungere valore dietro le quinte.

Un esempio è la logistica della supply chain. Molto di quel lavoro è ancora cartaceo basato sulla verifica del noleggio e la documentazione che produce letteralmente decine di migliaia di bolle di consegna ogni giorno, in diversi formati.

Ciò comporta la revisione manuale dei documenti cartacei e la digitazione e la nuova digitazione delle informazioni sulle spedizioni. Ora applichiamo l’AI generativa per semplificare e digitalizzare questo processo. L’AI può scansionare il documento, applicare l’AI generativa per capire di cosa si tratta e inserire le informazioni. Ad esempio, un processo che richiede 30 minuti ora può scendere a circa 5.

Questo compito si ripete decine di volte al giorno in più impianti, il che significa che i risparmi previsti sui costi si traducono in milioni di dollari.

  • Ottimizzazione dei processi aziendali – I sistemi ERP gestiscono un’ampia gamma di processi aziendali mission-critical, dall’approvvigionamento alla produzione, dalle vendite al servizio clienti. L’AI generativa è in grado di analizzare enormi quantità di dati che i sistemi aziendali generano e identificare modelli in grado di ottimizzare questi processi per generare modelli di processo pronti all’uso, insight e raccomandazioni per i KPI. Ciò consente alle aziende di scoprire i comportamenti dei processi e i profitti derivanti dalle best practice e dalle raccomandazioni basate sull’AI per acquisire informazioni più rapidamente, trasformarsi e innovare continuamente. L’intelligenza artificiale è efficace solo quanto lo sono i dati – i sistemi SAP contengono i dati aziendali più importanti nel contesto del processo aziendale. Questo contesto dati è essenziale per addestrare correttamente l’AI.
  • Analisi e processi decisionali: l’AI generativa è un fattore rivoluzionario quando si tratta di interagire con i sistemi aziendali. Accedendo ai dati attraverso il linguaggio naturale, tutte le figure coinvolte – dirigenti, analisti, utenti finali – possono portare analisi, collaborazione, comunicazioni e processi decisionali a un nuovo livello. Questo approccio espresso in un linguaggio naturale, quindi più umano e conversazionale, abbassa le barriere per ottenere informazioni da un ERP o da qualsiasi altro sistema.

Nozioni introduttive sull’AI generativa nell’ERP cloud

Funzionalità AI responsabili, rilevanti e affidabili fornite con le soluzioni cloud SAP possono supportare le principali sfide che le imprese devono affrontare migliorando la produttività dei dipendenti, l’efficienza dei processi e le previsioni aziendali.

Il ritmo di innovazione che il cloud porta alle aziende di tutti i settori e dimensioni continua ad accelerare. Solo con il cloud è possibile sfruttare appieno la potenza dell’AI e tenere il passo con le ultime innovazioni e normative con la velocità, l’agilità e la fiducia di cui un’organizzazione ha bisogno. In base a ciò, le funzionalità di AI generativa non sono disponibili per i clienti ERP on-premise o per quelli che ospitano il loro ERP on-premise su un hyperscaler. Per i clienti SAP ERP, l’innovazione generativa dell’AI è disponibile solo con le due offerte RISE with SAP e GROW with SAP.

Per saperne di più su come SAP sta portando nel cloud una maggiore potenza delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa, fare clic qui ascoltare un nuovo podcast dove approfondisco ulteriormente il tema dell’intelligenza artificiale generativa.

di Julia White, Chief Marketing and Solutions Officer and member of the Executive Board at SAP SE