>

Cresce nei numeri e nell’attenzione da parte di clienti e partner l’evento che SAP Italia dedica alle aziende per aiutarle a superare le sfide poste dal mercato e dal contesto economico instabile. Ne emerge che al centro del successo del business di ogni organizzazione è fondamentale una gestione intelligente e coerente dei processi e dei dati resi chiari e funzionali dalle tecnologie innovative come l’AI.

Assegnati anche quest’anno i SAP Quality Award e per il secondo anno, il SAP NOW Award, conferiti alle aziende virtuose e ai Partner che insieme hanno realizzato importanti progetti di trasformazione

Vimercate, 6 novembre 2023 – Più di 1.600 visitatori hanno assistito a oltre 100 presentazioni tra Panel, Customer talk, Interventi e Speed Pitch di Clienti e Partner SAP. Anche quest’anno a SAP NOW l’ecosistema SAP ha condiviso con la business community le migliori storie di innovazione digitale e business transformation, mostrando l’azienda a prova di futuro nell’innovativo showcase realizzato in collaborazione con il Gruppo De’ Longhi, prefigurando i nuovi scenari offerti dall’AI generativa e valorizzando i benefici del cloud.

Oltre 50 Partner, protagonisti della manifestazione, hanno valorizzato le loro competenze e capacità progettuale, dimostrando i vantaggi offerti dalle soluzioni SAP attraverso le testimonianze dei progetti realizzati presso i propri clienti.

“Con “Future-proof Business” abbiamo voluto spiegare qual è la nostra visione e come la gestione del business può migliorare grazie all’applicazione di una tecnologia innovativa come l’AI. Ma dobbiamo sempre ricordare che senza una base dati affidabile, senza una digital strategy corretta, l’artificial intelligence non può portare i benefici attesi. Per questo abbiamo indicato in Innovazione, Intelligenza e Insights le tre chiavi di lettura di questo SAP NOW e di come si deve affrontare il futuro”, ha dichiarato Carla Masperi, Amministratore Delegato, SAP Italia. “Siamo felici del successo di SAP NOW, perché si conferma un momento importante per la business community per condividere, diffondere e rendere realizzabile l’innovazione a tutti i livelli. Con il nostro evento, e con nostro includo anche tutto il nostro ecosistema, abbiamo dimostrato che insieme possiamo rendere non solo le nostre aziende, ma anche il nostro Paese, a prova di futuro”.

Le sfide raccolte e superate dai clienti

Tanti i clienti che hanno portato la propria esperienza nel corso di SAP NOW, che hanno offerto il loro punto di vista su come superare le sfide offerte dal contesto economico attuale.

Alessandro Russo, AD e Direttore Generale, Gruppo CAP azienda che gestisce il servizio idrico integrato della Città di Milano, ha evidenziato: “Da diversi anni Gruppo CAP porta avanti in maniera strutturata l’adozione di strumenti di innovazione per la gestione del ciclo idrico, fondamentali per gestione di una rete idrica di oltre 14.000 Km di tubature e per l’organizzazione di un lavoro che si svolge principalmente per il 99,9% sottoterra. La tecnologia, fatta di strumenti hardware e algoritmi di conoscenza predittiva, è un prezioso alleato tanto che siamo stati riconosciuti come una delle utility più performanti a livello nazionale nella gestione delle perdite idriche e abbiamo vinto un finanziamento PNRR di quasi 80 milioni di euro grazie a un progetto composto per il 90% da algoritmi, fibra ottica e predittività. Una gestione, in altre parole, che fa in modo che il servizio idrico nel futuro sia sempre più intelligente, più performante e più sostenibile”.

Secondo Salvatore Maggiori, Direttore Generale, Fondazione Banco Alimentare Onlus: “Persone e Strumenti Digitali al centro è un binomio possibile e allo stesso tempo necessario. La nostra realtà deve coordinare tramite la Fondazione a Milano, 21 banchi sul territorio nazionale, oltre 60 magazzini e circa 7.600 strutture caritative a cui fornire il cibo che viene poi distribuito da queste ultime a oltre 1.7 Milioni di persone in difficoltà.

Solo grazie alla capacità di lavorare in maniera integrata si può procedere nel modo più efficace ed efficiente nel fare tutto questo. Ciò significa gestire contemporaneamente le persone e i processi delle diverse funzioni ed avere una corretta gestione del dato per lavorare in maniera inter-funzionale sotto tutti gli aspetti, cosa fondamentale per un’attività sociale come la nostra per “fare bene il bene””.

SAP Quality Award e SAP NOW Award, gli ambiti riconoscimenti dei clienti e Partner di SAP

Come da tradizione, anche quest’anno sono stati assegnati i SAP Quality Award, premi per clienti e partner che hanno implementato progetti di successo nel corso degli ultimi 12 mesi rispettando rigorosi parametri di qualità.

Le tre categorie di questa edizione sono state:

  • Business Transformation, che celebra progetti di trasformazione e re-design del business;
  • Rapid Time to Value, che riconosce il valore di progetti implementati in modo dinamico e veloce;
  • Innovation, che premia i progetti dall’elevato contenuto innovativo e dirompente.

Nella categoria Business Transformation il Grand Winner è stato il progetto di trasformazione digitale ed evoluzione verso il cloud di ORI Martin, realizzato insieme al Partner Regesta/Clarex, per la capacità di averlo implementato in nove aziende del gruppo con un elevato focus sull’innovazione dei processi di produzione.

Il Grand Winner della categoria Rapid Time to Value è stato il progetto del cliente Supernova e del Partner Avvale premiato per il percorso di evoluzione e trasformazione digitale realizzato grazie alle soluzioni Public Cloud di SAP.

Infine, Grand Winner nella categoria Innovation è stato ETRA insieme al Partner Syskoplan Reply                                                                                                                  per l’implementazione di uno strumento di reporting unico e integrato che sfrutta le potenzialità di SAP Datasphere e SAP Analytics Cloud.

Anche quest’anno è stato consegnato il SAP NOW Award che riconosce il valore e la portata innovativa del percorso intrapreso dai clienti in termini di business transformation e sostenibilità. Vincitore della seconda edizione:

  • De’ Longhi Group per il profondo percorso di trasformazione digitale intrapreso con SAP che sta interessando diverse aree funzionali dell’organizzazione.

Per chi volesse rivivere i momenti salienti e le principali sessioni di SAP NOW 2023, insieme agli speciali contenuti On Demand, può farlo collegandosi al seguente link.

SAP NOW 2023 è stato realizzato grazie alla collaborazione dei suoi Partner, tra cui Amazon Web Services (AWS), Avvale, Engineering Ingegneria Informatica, Google Cloud e KPMG in qualità di Partner Leader. La lista completa dei partner di SAP NOW è disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito di SAP NOW: www.sapnow.it.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it