>

Natuzzi sceglie RISE with SAP per supportare il suo progetto di trasformazione digitale e di migrazione sul cloud

Comunicati Stampa

Natuzzi perfezionerà le proprie performance sfruttando le potenzialità della tecnologia SAP per ridurre TCO migrando su una infrastruttura cloud

Vimercate, 8 aprile 2024 – Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del Made in Italy, consentendo all’azienda di distribuire le sue collezioni in oltre 120 paesi. Natuzzi fa dell’innovazione uno dei pilastri portanti della sua crescita e del suo successo internazionale per soddisfare un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione, e questo con particolare attenzione alla sostenibilità a 360°.

La partnership con SAP per uno sviluppo di nuovi prodotti e ottimizzazione dei processi

In questo contesto si inserisce la scelta di Natuzzi di adottare RISE with SAP, un’offerta completa e integrata per la trasformazione digitale dell’organizzazione, che sostiene il percorso di Natuzzi per diventare sempre più un’impresa intelligente e sostenibile nel cloud. L’offerta di SAP consente all’azienda una semplificazione delle operazioni in ambito IT, maggiore flessibilità, scalabilità, efficienza operativa e sostenibilità, migliorando allo stesso tempo sicurezza e compliance.

L’implementazione del progetto

Il partner Exprivia, che da oltre 10 anni collabora con Natuzzi nel portare a termine con soddisfazione importanti e innovative iniziative, ha affiancato l’azienda anche in questo processo di cambiamento.

Il progetto, durato complessivamente un anno, è iniziato con la migrazione dall’attuale sistema SAP verso l’ultima versione di SAP S/4HANA e con l’adozione di SAP Business Technology Platform (BTP). La trasformazione ha coinvolto 1.500 utenti distribuiti in diverse sedi italiane ed estere di Natuzzi, con gli obiettivi di migliorare le performance sfruttando le potenzialità del database SAP HANA; ridurre il TCO attraverso la migrazione su una infrastruttura cloud; ottimizzare i processi di gestione del magazzino tramite la nuova soluzione EWM embedded in SAP S/4HANA; nonché introdurre la nuova interfaccia utente SAP Fiori in una logica di miglioramento, per semplificare l’operatività a sistema integrando reportistiche disponibili in tempo reale. Le fasi di testing e remediation del codice custom, effettuate utilizzando le best practice SAP, hanno contribuito a mitigare gli impatti di un “big bang” per tutto il gruppo.

“L’innovazione per Natuzzi riveste un ruolo determinante perché contribuisce sia allo sviluppo di nuovi prodotti che all’ottimizzazione dei processi. Attraverso l’adozione delle ultime tecnologie digitali, che vanno dall’augmented and mixed reality all’AI generativa arrivando fino al cloud, la nostra realtà è in grado di offrire esperienze uniche ai clienti e soddisfare le richieste di un mercato molto dinamico”, ha dichiarato Pierangelo Colacicco, Chief Information Technology and Digital Innovation Officer di Natuzzi. “Inoltre, gli investimenti in ricerca e sviluppo permettono alla nostra azienda di esplorare l’uso di materiali sostenibili, rispondendo così alla crescente domanda di prodotti eco-compatibili. Questo impegno verso l’innovazione non solo rafforza la posizione di Natuzzi come leader nel settore dell’arredamento di lusso, ma contribuisce anche a promuovere uno sviluppo sostenibile, evidenziando come l’innovazione possa essere un motore potente per la crescita del business nel rispetto dell’ambiente e delle comunità”.

I passi futuri del progetto prevedono, infine, un uso sempre più capillare della piattaforma SAP BTP sposando un approccio clean-core, cioè tenere la parte chiave dell’applicazione standard, così da facilitare l’integrazione di nuovi moduli.

“La partnership con Natuzzi parte da lontano e conferma la capacità di Exprivia di supportare un cliente, legittimamente esigente, da sempre vocato all’innovazione; siamo fiduciosi di poter proseguire su questo solco condividendo con Natuzzi le evoluzioni della soluzione SAP S/4HANA continuando un percorso ancor più entusiasmante,” ha dichiarato Vito D’Amato, Account Unit Manager di Exprivia.

“Il progetto Rise with SAP di Natuzzi conferma la capacità di Exprivia di affrontare e gestire con successo progetti SAP complessi, multi-country e con vincoli temporali sfidanti”, ha dichiarato Francesco Zoccola, direttore Digital Factory ERP SAP & Integration di Exprivia. “Abbiamo messo a disposizione di Natuzzi tutte le competenze gestionali, tecnologiche, di soluzione e di mercato necessarie. Siamo orgogliosi di aver supportato Natuzzi in questo importante percorso di trasformazione e siamo determinati a continuare ad offrire soluzioni SAP innovative e di alta qualità ai nostri clienti”.

“Il ruolo dell’innovazione a supporto della crescita è ciò in cui ci impegniamo costantemente e siamo lieti di affiancare Natuzzi in questo importante percorso di cambiamento”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia. “Offriamo un servizio di gestione del business intelligente, aggiornato e scalabile, grazie a cui Natuzzi ottimizzerà le proprie performance e consoliderà il suo posizionamento come leader di settore, non solo in termini di sviluppo del business, ma anche di sostenibilità”.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware
Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Jessica Morante – jmorante@imageware.it
Elena Colombo – ecolombo@imageware.it

 

Natuzzi S.p.A

Fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, Natuzzi è uno dei principali brand mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Con un retail network globale di 678 negozi monomarca, ai quali si aggiungono 456 gallerie (al 31 Dicembre 2023), Natuzzi distribuisce le sue collezioni in tutto il mondo. I prodotti Natuzzi coniugano il design italiano con la manifattura artigianale valorizzando il meglio della tradizione Made in Italy. Natuzzi SpA è quotata al New York Stock Exchange dal 1993. Da sempre impegnata nella responsabilità sociale e nella sostenibilità ambientale, Natuzzi SpA è certificata ISO 9001 e 14001 (Qualità ed Ambiente), ISO 45001 (Sicurezza nei luoghi di lavoro) e FSC® Catena di Custodia (FSC-C131540).

https://it-it.facebook.com/Natuzzi
https://www.instagram.com/natuzzi/
https://www.youtube.com/Natuzzi

NATUZZI ITALIA PRESS OFFICE

Paridevitale Communication & PR | Viale Vittorio Veneto 28, 20124 Milano
Stampa italiana | Chiara Valentini: +39 348 9214456 – chiara@paridevitale.com
Stampa internazionale | Giovanni Sgrignuoli: +39 328 9686390 – giovanni@paridevitale.com

NATUZZI ITALIA
Brand Communication – Natuzzi Italia
Barbara Colapinto: + 39 331 6654275 – bcolapinto@natuzzi.com

 

Exprivia

Il Gruppo Exprivia, specializzato in Information and Communication Technology, è tra i principali protagonisti della trasformazione digitale. Forte di un bagaglio di competenze maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato nazionale e internazionale, Exprivia impiega circa 2.400 persone in sei Paesi nel mondo avvalendosi di un team di esperti in diversi ambiti della tecnologia e della digitalizzazione: dall’Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud, dall’IoT al BPO, dal Mobile al Networking e alla Collaboration, presidiando interamente il mondo SAP.

Exprivia supporta i propri clienti nei settori Banking, Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare e Public Sector, Manufacturing&Distribution, Telco&Media. La capacità progettuale del gruppo è arricchita da una solida rete di partner, soluzioni proprietarie, servizi di design, ingegneria e consulenza personalizzata.

La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

www.exprivia.it