Assegnati i SAP Innovation Award 2024 a Ferrovie dello Stato Italiane – FSTechnology e Ducati Motor Holding
Vimercate, 17 aprile 2024 – Si è tenuta il 12 e 13 aprile nella suggestiva cornice di Villa D’Este a Cernobbio la diciassettesima edizione del SAP Executive Summit, l’evento promosso da SAP e dai suoi Partner che ha coinvolto oltre cento Business Leader delle più importanti aziende e istituzioni italiane.
In linea con il titolo “Generiamo futuro. Relevant, Reliable, Responsible” i protagonisti si sono confrontati sul tema dell’AI generativa e di come questa nuova rivoluzione tecnologica possa offrire un nuovo livello di competitività per il business, attraverso un approccio rilevante, affidabile e responsabile, indagandone anche gli impatti dal punto di vista etico e sociale.
La diffusione dell’AI generativa ha segnato l’avvio di una nuova era, tra ottimismo, preoccupazione e consapevolezza. L’intelligenza artificiale generativa può trasformare il mondo produttivo e più in generale l’economia e la società come è già accaduto per internet, ma a una velocità ancora maggiore. Le opportunità di aumentare la produttività con l’aiuto dell’AI e di farne un amplificatore dello sviluppo investono qualsiasi settore di mercato, nessuno escluso.
Se, da un lato, rinunciare alla corsa all’AI che si sta profilando o più semplicemente rimanere indietro può rappresentare per un’azienda o organizzazione l’inizio di una progressiva marginalizzazione, d’altra parte mai come oggi è urgente acquisire competenze in quest’ambito per padroneggiare questo strumento e conoscerne gli impatti.
“L’intelligenza artificiale è già una funzionalità centrale e integrata delle applicazioni SAP per il business, utilizzata da decine di migliaia di clienti”, ha dichiarato in apertura del Summit, Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Un’intelligenza che per noi, come ricorda il titolo dell’evento, si basa su 3 pilastri. Responsible perché come leader responsabile abbiamo a cura le implicazioni dal punto di vista etico e della privacy di questa nuova tecnologia, Relevant poiché un’AI efficace deve conoscere il contesto in cui si muove l’azienda e i processi su cui si basa, che siano in area supply chain, finance, customer experience o HR e, infine, Reliable. L’AI, infatti deve dare risposte precise e di qualità. Diventa quindi fondamentale il lavoro che come SAP stiamo facendo e continueremo a fare di addestrare l’AI e offrire casi d’uso di valore per sostenere la crescita dei nostri clienti”.
SAP Innovation Award
Nel corso del SAP Executive Summit, sono stati assegnati i SAP Innovation Award che riconoscono i risultati ottenuti da aziende orientate al futuro che hanno sfruttato le soluzioni SAP per innovare e crescere.
Tra le aziende premiate, Ferrovie dello Stato Italiane – FSTechnology, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane deputata a comprendere, valutare e gestire le esigenze in ambito digital delle Società Clienti per potenziare e supportare l’innovazione digitale, e la casa motociclistica di Borgo Panicale Ducati Motor Holding.
FSTechnology è stata premiata per avere intrapreso un percorso di trasformazione digitale che ha individuato in RISE with SAP e SAP Business Technology Platform gli strumenti per abilitare l’innovazione all’interno del Gruppo Ferrovie e indirizzare una strategia data-driven, valorizzando l’enorme patrimonio informativo disponibile. Attraverso questa iniziativa Ferrovie dello Stato e SAP hanno ulteriormente rafforzato la propria partnership, basata su fiducia, trasparenza e affidabilità.
Ducati Motor Holding ha invece ricevuto il riconoscimento per aver avviato una completa trasformazione digitale dei processi con l’obiettivo di rispondere in modo esaustivo alle richieste dei clienti, vero motore della motivazione e della tensione all’innovazione e all’eccellenza di Ducati. Con RISE with SAP e altre soluzioni SAP questi obiettivi sono stati garantiti attraverso l’evoluzione dei processi strategici e del landscape applicativo business critical.
Per rivivere il SAP Executive Summit e gli interventi degli ospiti che hanno animato la discussione delle due giornate di Cernobbio è possibile collegarsi al link https://events.sap.com/it/executive-summit/it/home.
I Partner platinum della sedicesima edizione del SAP Executive Summit sono stati Accenture, Alight, Amazon Web Services (AWS), Avvale, Capgemini, Deloitte, Engineering Ingegneria Informatica, EY Adivsory, Google Cloud, Hewlett Packard Enterprise, IBM, KPMG, Microsoft, PwC Business Services, Qintesi, Syskoplan Reply. Inoltre, hanno supportato la realizzazione dell’evento in qualità di Partner brand Mashfrog Group e Minsait.
Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.
SAP
La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytics avanzati permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.
# # #
Il presente documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni relative a eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative attuali, sulle previsioni e sulle ipotesi che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero far differire materialmente i risultati effettivi. Ulteriori informazioni su tali rischi e incertezze sono disponibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione Fattori di rischio della Relazione annuale 2022 di SAP sul Modulo 20-F.
2023 SAP SE. Tutti i diritti riservati.
SAP e gli altri prodotti e servizi SAP qui menzionati, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri paesi. Per ulteriori informazioni e avvertenze sui marchi consultare https://www.sap.com/copyright.
Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
Imageware
Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Jessica Morante – jmorante@imageware.it
Elena Colombo – ecolombo@imageware.it