>

IBM e SAP rafforzano la loro partnership per aiutare i clienti a diventare imprese di nuova generazione con l’AI generativa

Comunicati Stampa

La nuova iniziativa di collaborazione denominata Value Generation offre maggiore produttività e innovazione ai clienti con nuove funzionalità di AI generativa e soluzioni cloud specifiche di settore

WALLDORF e ARMONK 7 maggio 2024 — IBM (NYSE: IBM) e SAP SE (NYSE: SAP) hanno annunciato oggi la visione per la prossima era della loro collaborazione, che include nuove funzionalità di AI generativa e soluzioni cloud specifiche di settore che possono aiutare i clienti a sbloccare nuovo valore di business.

“L’impegno condiviso di IBM e SAP nell’ambito dell’AI generativa, basato su un ecosistema aperto, fiducia e modelli mirati, aiuterà i clienti a ottimizzare i loro risultati”, ha dichiarato John Granger, Senior Vice President, IBM Consulting. “La nuova iniziativa di partnership Value Generation consentirà ai clienti di accelerare il percorso verso l’innovazione, il vantaggio competitivo e diventare un’impresa di nuova generazione grazie all’AI generativa”.

“È perfettamente logico ampliare la nostra collaborazione con IBM per aiutare un maggior numero di clienti ad accelerare il loro percorso nel cloud sfruttando RISE with SAP e realizzare i vantaggi trasformativi dell’AI generativa per il business in cloud”, ha dichiarato Scott Russell, Chief Revenue Officer & Executive Board Member, Customer Success di SAP SE. “Il rafforzamento di questa partnership aiuterà un maggior numero di nostri clienti comuni a raggiungere nuovi risultati innovando attraverso il cloud, i dati e la Business AI per crescere e trasformare le loro attività”.

IBM Consulting e SAP mirano ad accelerare i percorsi di trasformazione basati su RISE with SAP supportando i clienti in queste aree chiave:

  • Processi di business di nuova generazione basati sull’AI: le imprese stanno esplorando le opportunità di creare nuove funzionalità di AI generativa per RISE with SAP e di incorporare l’AI nei processi aziendali gestiti con tecnologia SAP in tutte le soluzioni cloud specifiche di settore e nelle applicazioni per linee di business. IBM prevede di estendere le funzionalità di AI al portafoglio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP, tutte basate su SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Ciò include RISE with SAP, la soluzione GROW with SAP, soluzioni per l’area Finance, per la gestione intelligente dello spending, della supply chain, del capitale umano, e soluzioni SAP Customer Experience. IBM prevede inoltre di utilizzare le soluzioni SAP Signavio e SAP Business AI per aiutare a definire i processi di business di nuova generazione attraverso un programma di adozione di proof-of-concept.
  • Innovazione di settore di nuova generazione: IBM e SAP pianificano di creare casi di utilizzo di settore intelligenti, abilitati da insight basati sui dati, per processi aziendali end-to-end volti ad alimentare l’innovazione di settore di nuova generazione. Questi casi di utilizzo si concentreranno inizialmente sui settori manifatturiero industriale, Consumer Packaged Goods (CPG), retail, difesa, automotive e utilities. Questo include il recente lavoro di IBM con SAP per sviluppare nuove soluzioni di AI per i settori CPG e retail. Nell’ambito di questa iniziativa, IBM ha avviato lo sviluppo di un ampio portafoglio di oltre 100 soluzioni di AI per tutti i settori, linee di business e forniture di prodotti. Inoltre, IBM prevede di sviluppare mappe prescrittive del valore per settore che definiscano i processi aziendali di nuova generazione e le opportunità di impatto con l’AI. I clienti potranno accedere a tutte queste nuove soluzioni di AI attraverso i siti globali IBM Innovation Studios e SAP Experience Center.
  • Architettura della piattaforma di nuova generazione e approccio all’adozione: le imprese di nuova generazione richiedono architetture di piattaforma di nuova generazione e un approccio moderno per l’adozione. Attraverso l’iniziativa di partnership Value Generation, IBM intende fornire architetture di riferimento di nuova generazione che consentano un approccio clean core. A tal fine, IBM prevede di utilizzare le soluzioni SAP BTP, SAP Signavio e SAP LeanIX. Queste nuove architetture di riferimento aiuteranno a definire gli standard tra dati, processi, sistemi e integrazione dei dispositivi, orchestrazione e automazione dei processi. I consulenti IBM che supportano i clienti nei progetti SAP possono inoltre sfruttare IBM Consulting Advantage, la piattaforma di servizi AI di IBM e il suo portafoglio che include modelli di metodologia, asset e assistenti proprietari per portare maggiore ripetibilità e coerenza ai servizi di delivery per il cliente. Con IBM Consulting Advantage, i consulenti IBM possono trasformare il modo in cui forniscono le soluzioni SAP per massimizzare la produttività e mitigare i rischi sfruttando l’AI generativa per completare attività come la generazione di storie utente, script di test, contenuti di formazione e gestione del cambiamento e creazione di codice.
  • Ampliamento dell’ecosistema di nuova generazione: IBM e SAP prevedono di collaborare con i rispettivi gruppi di dipendenti e comunità di “nuova generazione”, come le business women’s network di IBM e SAP, il programma SAP University Alliances e il programma Veterans to Work di SAP e Veterans di IBM per aumentare l’esperienza delle soluzioni SAP tra i consulenti e sviluppare la nuova generazione di talenti. Le due aziende hanno inoltre in programma di esplorare nuovi modi di collaborare su programmi di impatto sociale, come la formazione dei giovani a rischio nel settore IT e l’integrazione delle imprese sociali nelle supply chain globali.
  • Disponibilità pianificata di watsonx su Generative AI Hub: IBM Granite Model Series dovrebbe essere accessibile per l’utilizzo in tutto il portafoglio di soluzioni e applicazioni cloud di SAP, e supportato dall’hub di AI generativa SAP AI Core. L’hub di AI generativa facilita la Business AI rilevante, affidabile e responsabile e fornisce accesso immediato a un’ampia gamma di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Questo amplia la collaborazione tra IBM e SAP sull’integrazione della tecnologia IBM Watson AI nelle soluzioni SAP. Per evidenziare ulteriormente le funzionalità di watsonx.ai Granite, IBM Consulting prevede di creare nuove estensioni utilizzando il modello sull’hub di AI generativa per clienti selezionati.

Questa iniziativa si basa sulla collaborazione tra le due aziende che vanta oltre 50 di storia e poggia su una profonda competenza tecnologica, conoscenza di settori industriali e dimostrerà l’impegno congiunto delle due organizzazioni a continuare a evolversi per mettere i clienti al primo posto e soddisfare la domanda del mercato.

IBM Consulting accelera la trasformazione aziendale per i clienti attraverso tecnologie di cloud ibrido e AI, sfruttando il suo ecosistema aperto di partner. Con una profonda competenza di settore e di business che abbraccia la strategia, la progettazione, la tecnologia e le operazioni, IBM Consulting è diventata il partner di fiducia per le aziende più innovative e di valore del mondo, contribuendo a modernizzare e proteggere i loro sistemi più complessi. I suoi 160.000 consulenti abbracciano un modo aperto di lavorare e applicano il collaudato modello di engagement collaborativo, IBM Garage, per scalare le idee nei risultati. Come unico importante integratore di sistemi globale all’interno di un’azienda tecnologica, non solo consiglia, ma inventa e costruisce ciò che è successivo insieme ai clienti. Scopri di più su IBM.com/consulting.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa Value Generation partnership, visita ibm.com/info/sap-value-generation.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

IBM

IBM è un’azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell’AI e dei servizi alle imprese e opera con le imprese di oltre 175 Paesi aiutandole a capitalizzare sugli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei loro settori d’industria. Quasi 4.000 enti governativi e aziende in aree infrastrutturali critiche come quelle dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni e sanità si basano sulla piattaforma cloud ibrida di IBM e su Red Hat OpenShift per realizzare la loro trasformazione digitale in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni di IBM nell’ambito dell’AI, del quantum computing, delle soluzioni cloud specifiche per settore d’industria e nei servizi sono offerte con opzioni open e flessibili. Tutto questo è supportato dal ben noto impegno di IBM per la trasparenza, la responsabilità, l’inclusività e il servizio. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ibm.com.

SAP

Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nella business AI, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende si affidano a SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni critiche per il business che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per maggiori informazioni, visita il sito www.sap.com.

This document contains forward-looking statements, which are predictions, projections, or other statements about future events. These statements are based on current expectations, forecasts, and assumptions that are subject to risks and uncertainties that could cause actual results and outcomes to materially differ. Additional information regarding these risks and uncertainties may be found in our filings with the Securities and Exchange Commission, including but not limited to the risk factors section of SAP’s 2023 Annual Report on Form 20-F.
© 2024 SAP SE. All rights reserved.

SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP SE in Germany and other countries. Please see https://www.sap.com/copyright for additional trademark information and notices.

Please consider our privacy policy. If you received this press release in your e-mail and you wish to unsubscribe to our mailing list please contact press@sap.com and write Unsubscribe in the subject line.