Barcellona, Spagna – 13 giugno 2024 – Nel corso di SAP Sapphire a Barcellona, SAP ha annunciato nuove possibilità per i clienti di RISE with SAP di sfruttare la combinazione di SAP LeanIX e SAP Signavio per generare valore e ottenere percorsi di trasformazione più chiari, compreso il collegamento di SAP LeanIX a Joule, l’assistente di AI generativa di SAP. Queste funzionalità giocano un ruolo chiave nell’impegno di SAP di aiutare i clienti a rendere più moderni i loro ambienti IT e a migliorare agilità, sostenibilità e capacità innovativa all’interno delle loro organizzazioni.
SAP Signavio fa parte del portafoglio di SAP da diversi anni. LeanIX è stata acquisita nel novembre 2023. L’azienda, con sede a Bonn e uffici in tutto il mondo, offre una soluzione software-as-a-service che consente alle imprese di tutto il mondo di mappare l’intero ambiente delle applicazioni IT e le diverse interdipendenze. L’approccio automatizzato e basato sui dati di LeanIX, arricchito da funzionalità di intelligenza artificiale, aiuta le aziende a identificare le applicazioni obsolete, a prendere decisioni corrette e a guidare la modernizzazione del loro ambiente applicativo IT per ottenere maggiore flessibilità e innovazione.
Recentemente, LeanIX ha esteso le sue soluzioni di architettura enterprise per supportare l’adozione e la governance dell’AI su larga scala. Questa espansione consente alle aziende di rendere visibile l’adozione dell’AI in tutto il panorama applicativo e di stabilire standard chiari per valutare le implicazioni dell’AI e creare una comprensione condivisa dei vantaggi che l’adozione dell’AI può apportare all’organizzazione.
Dalla strategia all’esecuzione
Le aziende devono reagire rapidamente sfruttando le nuove tecnologie, costruire supply chain resilienti e integrare la sostenibilità nelle loro attività e operazioni. Tuttavia, queste trasformazioni, ormai necessarie, incontrano spesso delle sfide: mancanza di una visione d’insieme dei processi e delle applicazioni; limitazioni in termini di funzionalità, competenze e budget; scarso allineamento tra funzioni IT e di business. Tutto ciò può causare ritardi, costi crescenti e persino il fallimento dei progetti di trasformazione.
Per superare queste sfide, SAP LeanIX svolge un ruolo cruciale nella gestione delle applicazioni e aiuta le aziende a orientarsi nelle trasformazioni IT, mentre le soluzioni SAP Signavio supportano l’ottimizzazione dei processi e la trasformazione dei processi di business. Questa potente combinazione fornisce la trasparenza e la visione dei processi, delle applicazioni, delle persone e dei dati necessarie per passare dalla strategia all’esecuzione di un percorso di business transformation.
La voce del mercato
Aziende leader stanno sperimentando i vantaggi dell’implementazione di SAP LeanIX e SAP Signavio.
“L’implementazione di SAP Signavio in FrieslandCampina ci sta aiutando a perfezionare e sincronizzare i processi in tutta l’organizzazione. Questo ha già portato a un miglioramento dell’efficienza e della collaborazione. Possiamo vedere un grande potenziale per un allineamento ancora più forte tra le strategie IT e di business combinando le soluzioni SAP Signavio e SAP LeanIX”, ha dichiarato Daniel Tavares Delgado, Director Business IT – Global SAP Centre of Excellence di FrieslandCampina.
“La sinergia guidata dall’intelligenza artificiale di SAP Signavio e SAP LeanIX offre un valore diretto e ottimizza i processi, sostenendo la rivoluzione nella trasformazione e nell’architettura dell’azienda. Ciò contribuisce a un’eccezionale efficienza e flessibilità delle operazioni”, ha affermato Dirk Ramhorst, vicepresidente del SAP Chemical Executive Advisory Council (CEAC).
La base per il successo
“La nostra strategia consente alle organizzazioni di trasformarsi continuamente in uno scenario in rapida evoluzione”, afferma André Christ, cofondatore e General Manager di SAP LeanIX. “Con una visione integrata e completa delle applicazioni IT e dei processi aziendali, acceleriamo la modernizzazione, riduciamo i rischi di trasformazione per i nostri clienti e garantiamo la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici come il cloud e l’AI”.
Un passo importante nella trasformazione digitale delle aziende è l’integrazione di SAP LeanIX all’interno di RISE with SAP. Con questa suite di servizi, SAP supporta i clienti nella transizione a SAP S/4HANA nel cloud.
Rouven Morato, General Manager SAP Signavio e SAP LeanIX ha commentato: “La combinazione di RISE with SAP, SAP Signavio e SAP LeanIX costituisce la base per il successo di SAP S/4HANA. Ciò consente alle organizzazioni di trasformare la strategia di business in esecuzione IT con una precisione e chiarezza senza precedenti. Joule, l’assistente di AI generativa di SAP, rafforza questa trasformazione con insight intelligenti e contestualizzati che si traducono in processi decisionali ancora più rapidi e in una maggiore efficienza operativa”.
Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.
SAP LeanIX
SAP LeanIX è leader di mercato per la gestione dell’architettura enterprise (Enterprise Architecture Management), che guida la modernizzazione degli ambienti IT e la trasformazione continua del business. Le sue soluzioni software-as-a-service consentono alle organizzazioni di creare trasparenza, permettendo loro di visualizzare, valutare e gestire la transizione verso l’architettura IT desiderata. Offrendo un approccio automatizzato e guidato dai dati, potenziato dall’intelligenza artificiale, LeanIX aiuta le organizzazioni a prendere decisioni corrette e a collaborare in modo più efficace. LeanIX serve oltre 1.000 aziende a livello globale in diversi settori, tra cui più del 10% delle Fortune 500 e metà delle DAX 40 tedesche. Con sede centrale a Bonn, in Germania, LeanIX vanta una forte presenza internazionale con uffici a Boston (USA), Londra (Regno Unito), Parigi (Francia), Amsterdam (Paesi Bassi) e Lubiana (Slovenia). Nel novembre 2023, LeanIX è entrata a far parte di SAP. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.leanix.net.
SAP Signavio
Le soluzioni SAP Signavio aiutano le aziende ad accelerare ogni fase di un progetto di trasformazione, a essere pronte in tempi rapidi, a implementare più velocemente e generare costantemente valore. In qualità di leader di mercato nella trasformazione dei processi aziendali, i clienti si rivolgono a noi per avere chiarezza e indicazioni su come migliorare operazioni, processi e risultati. Il nostro portafoglio unico di soluzioni, metodologie, contenuti e dati è stato progettato per aiutare i clienti a creare una cultura di miglioramento continuo dei processi, basata sulla collaborazione e sui dati. SAP Signavio Business Process Transformation Suite rafforza la collaborazione tra business e IT, collega la strategia aziendale alle operazioni e crea aziende flessibili e sostenibili. Per maggiori informazioni visitate il sito www.signavio.com.
SAP
Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nella business AI, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende si affidano a SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni critiche per il business che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.sap.com.
# # #
© 2024 SAP SE. Tutti i diritti riservati.
SAP e altri prodotti e servizi SAP citati nel presente documento, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri Paesi. Per ulteriori informazioni e avvisi sui marchi, consultare il sito https://www.sap.com/copyright.
Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
Imageware
Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Jessica Morante – jmorante@imageware.it
Elena Colombo – ecolombo@imageware.it