SAP News Center Italy

Dall’interesse che affievolisce alla fedeltà inossidabile: quasi la metà della Gen Z abbandona i brand noiosi

Woman pushing a shopping cart in the supermarket, focus on woman

L’AI è la chiave per mantenere i brand giovani e coinvolgenti per la Gen Z.

Lo rivela il quarto indice annuale di fidelizzazione dei clienti di SAP Emarsys

Vimercate, 24 settembre 2024 Quasi la metà della Gen Z degli Stati Uniti (43%) e il 41% dei Millennials hanno abbandonato un brand a cui un tempo erano fedeli perché ne sono stati ‘annoiati’. Lo rivela lo studio annuale Customer Loyalty Index (CLI) di SAP Emarsys presentato oggi al SAP Customer Experience (CX) Live.

Indipendentemente dal fatto che i consumatori abbiano a cuore o meno un marchio, l’unico modo per attirare l’attenzione è una migliore personalizzazione e contenuti unici basati su interessi individuali.

Secondo i dati dell’analisi di SAP Emarsys, i consumatori più giovani sono particolarmente attratti dal marketing innovativo. Nello specifico, il 33% della Gen Z, rispetto al 28% di tutto il campione, ha provato un nuovo marchio grazie al suo ‘marketing creativo’. Inoltre, un terzo della Gen Z (33%) è attratto da marchi che utilizzano contenuti o immagini “cool”, rispetto al 27% degli altri gruppi di età. Allo stesso tempo, il 26% della Gen Z, rispetto al 20% delle altre generazioni, cerca brand che offrano “esperienze memorabili”.

Estendere la fidelizzazione iniziale generata dalle tendenze social in rapida evoluzione in una vera fidelizzazione a lungo termine

“È chiaro che i consumatori di oggi, non solo la Gen Z, si aspettano qualcosa di più che un “business as usual”: vogliono esperienze significative e memorabili”, ha dichiarato Sara Richter, Chief Marketing Officer di SAP Emarsys. “La chiave per fornire questo è la personalizzazione per ogni cliente”.

“L’AI è l’unica soluzione pratica per fornire interazioni individuali reali su vasta scala, su ogni canale e al momento giusto. I brand che abbracciano la personalizzazione supportata dall’AI sono meglio preparati a mantenere i clienti coinvolti, soprattutto quando le fasce di attenzione sono brevi e le richieste elevate.

“Combinando le strategie di marketing tradizionali con le capacità avanzate dell’AI predittiva e generativa, stiamo consentendo agli esperti di marketing di creare esperienze eccezionali. Ad esempio, il nostro AI Product Finder trasforma in modo unico i dati di prodotto complessi in contenuti coinvolgenti, mentre il nostro AI Subject Line Generator elimina le congetture dalla creazione di titoli convincenti”.

Per le aziende che vogliono rimanere all’avanguardia in un panorama sempre più competitivo, SAP Emarsys sfrutta l’AI per ottimizzare l’intero processo di marketing, dalla segmentazione dei clienti all’esecuzione delle campagne e all’analisi delle prestazioni. L’AI identifica i segmenti di pubblico meno serviti e più redditizi che rappresentano nuove opportunità in diverse fasi del ciclo di vita, creando campagne altamente mirate che vengono fornite nel momento giusto e attraverso i canali più efficaci.

Questo approccio non solo svela nuovi gruppi di clienti, ma personalizza anche i contenuti e le interazioni in tempo reale, rendendo il coinvolgimento one-to-one fluido su più piattaforme. Con l’AI generativa, gli esperti di marketing possono risparmiare 3-4 ore sulle attività manuali, con la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla promozione di attività innovative e sulla crescita dei risultati.

Riconoscendo che una strategia di marketing omnicanale è fondamentale per sbloccare la vera lealtà, brand innovativi come i San Jose Sharks fanno confluire ogni interazione creando conversazioni personalizzate e bidirezionali.  Allo stesso modo, Ferrara Candy Company punta su un livello granulare, aprendo la strada a customer experience iper-personalizzate che incontrano i favori dei fan del brand. In ogni interazione, gli interessi diventano più chiari, consentendo al marchio di prevedere meglio le esigenze dei clienti.

I clienti ora riconoscono il valore dello scambio: quando condividono informazioni – ad esempio indirizzo e-mail o data di nascita – si aspettano qualcosa di significativo in cambio, come punti fedeltà o vantaggi VIP o l’accesso anticipato a nuovi eventi o prodotti. Il risultato finale è una customer experience di qualità superiore che fa tornare i consumatori.

Gli esperti di marketing si rivolgono sempre più all’AI per promuovere la fedeltà a lungo termine e raggiungere nuovi destinatari. Secondo una recente ricerca SAP Emarsys, il 72% degli esperti di marketing statunitensi ha aumentato gli investimenti in AI nel 2024 e il 78% ha già registrato un aumento del coinvolgimento dei clienti dopo aver implementato la personalizzazione supportata dall’AI.

Per saperne di più sulle sfumature della fidelizzazione dei clienti, puoi consultare la quarta edizione del Customer Loyalty Index qui: https://emarsys.com/learn/white-papers/customer-loyalty-index-2024-us/.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

NOTE

Metodologia

La ricerca è stata condotta da Opinion Matters su 4.005 intervistati statunitensi di età superiore ai 16 anni dal 12 al 17 giugno 2024. Opinion Matters rispetta e lavora con i membri della Market Research Society e segue il codice di condotta MRS, basato sui principi ESOMAR.

SAP Emarsys Customer Engagement

SAP Emarsys Customer Engagement, è la piattaforma omnicanale di coinvolgimento dei clienti che consente agli esperti di marketing di fornire campagne omnicanale personalizzate e basate sull’AI che rafforzano la fidelizzazione e fanno crescere il valore del ciclo di vita del cliente.

SAP Emarsys, società di SAP, collabora con aziende globali di decine di settori.

SAP Emarsys è concepito appositamente per consentire agli esperti di marketing di:

SAP

Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nella business AI, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende si affidano a SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni critiche per il business che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per maggiori informazioni, visita il sito www.sap.com

# # #

Nota per gli editori: Per visualizzare in anteprima e scaricare filmati stock di qualità broadcast e foto stampa in formato digitale, visitare il sito www.sap.com/photos. Su questa piattaforma, è possibile trovare materiale ad alta risoluzione per i canali multimediali.

Questo documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni su eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative, le previsioni e le ipotesi attuali che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero causare differenze sostanziali tra risultati e risultati effettivi. Ulteriori informazioni relative a tali rischi e incertezze sono reperibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione dei fattori di rischio della Relazione Annuale SAP 2023 sul Modulo 20-F.

© 2024 SAP SE. Tutti i diritti riservati.

SAP e altri prodotti e servizi SAP citati nel presente documento, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri Paesi. Per ulteriori informazioni e avvisi sui marchi, consultare il sito https://www.sap.com/copyright.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Elena Colombo – ecolombo@imageware.it

Exit mobile version