SAP News Center Italy

Il purpose di Fondazione Penta cresce nel cloud con GROW with SAP

Group of people studying together in cafe --- Image by © Jamie Kingham/Corbis

Vimercate, 13 gennaio 2025 Penta è una rete internazionale di ricercatori, medici ed esperti che si dedicano alla salute dei bambini e delle donne in gravidanza attraverso attività di ricerca e formazione sulle malattie infettive. Attualmente conta 700 membri in 95 Paesi del mondo e collabora con 130 centri di ricerca. Nata nel 1991 con l’obiettivo di condurre studi clinici indipendenti sulle terapie antiretrovirali per i bambini affetti da HIV, nel corso del tempo Penta ha ampliato il proprio portfolio includendo altre malattie infettive, come l’epatite, la tubercolosi, le malattie fungine e la sepsi.  Al centro di questa rete c’è la Fondazione Penta ETS, un’organizzazione del Terzo Settore che coordina le attività di ricerca e formazione del network internazionale. La Fondazione si occupa di sviluppare, sponsorizzare e gestire studi clinici, utilizzando l’esperienza del suo staff per gestire progetti finanziati dall’Unione Europea e da altre organizzazioni.

Il cloud come scelta strategica di innovazione

Già utilizzatrice del sistema gestionale SAP Business One, la Fondazione Penta aveva l’esigenza di passare a una nuova soluzione in cloud che le permettesse di automatizzare maggiormente i processi – qualora gestiti ancora in maniera manuale, come nel caso della gestione delle commesse o dei flussi approvativi – ma anche di dotarsi di applicazioni adeguate ai propri obiettivi e sfruttare funzionalità di intelligenza artificiale.

Dopo una software selection che ha coinvolto diversi Vendor, la scelta della Foundation è ricaduta su GROW with SAP, l’offerta di SAP creata per aiutare le piccole e medie imprese a passare a un ERP Cloud e accedere alle stesse best practice delle aziende leader nel mondo, beneficiando al contempo di aggiornamenti rapidi e costanti.

“L’offerta GROW with SAP ci aiuterà a migliorare il controllo di gestione. È una soluzione che mette già a disposizione molte componenti native e quindi non richiede di operare sulla personalizzazione del sistema. Arriviamo poi da un ambiente SAP con cui ci siamo trovati sempre bene e dove non abbiamo mai riscontrato particolari criticità”, ha dichiarato Luigi Comacchio, Chief Financial and Administrative Officer della Fondazione Penta. “Per l’implementazione del progetto ci siamo affidati al partner Allos che ci sta supportando nei diversi passaggi di migrazione al public cloud su data center di SAP. Prevediamo di andare live con il progetto il prossimo aprile con tempi più che soddisfacenti per un programma di migrazione da una soluzione on-premise a una in cloud come la nostra”.

Sulla base delle diverse esigenze, tutti i dipendenti dell’organizzazione, circa una quarantina, avranno modo di accedere alle funzionalità del nuovo sistema gestionale SAP S/4HANA Cloud, Public Edition e di poter sfruttare la semplicità della sua interfaccia utente.

“L’automazione degli aspetti contabili, resa possibile dall’AI integrata nell’ERP cloud, ci ha convinti. In questo modo, potremmo ridurre il carico di lavoro manuale e sfruttare al meglio le potenzialità del copilot Joule per ottimizzare l’utilizzo di SAP S/4HANA Cloud”, ha concluso Comacchio.

“La scelta della Fondazione Penta sposa perfettamente i requisiti che sono alla base dell’offerta GROW with SAP: semplificare il lavoro di ogni giorno, velocizzando le attività quotidiane anche grazie a funzionalità incorporate di AI. Il nostro ERP SAP S/4HANA Cloud permette, inoltre, di acquisire visibilità e controllo sull’intero business con insight in tempo reale e di rendere più gradevole il lavoro delle persone con un’interfaccia utente intuitiva, collaborativa e moderna”, ha dichiarato Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia.

Oltre a GROW with SAP, la Fondazione Penta ha scelto le potenzialità della soluzione SAP Concur per la gestione delle spese e delle trasferte. SAP Concur garantisce infatti la visibilità di spesa necessaria per la conformità e consente di sfruttare l’AI per audit rapidi e accurati.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

Leader mondiale nelle applicazioni aziendali e nella business AI, SAP (NYSE:SAP) è il punto di incontro tra business e tecnologia. Da oltre 50 anni, le aziende si affidano a SAP per dare il meglio di sé, unendo operazioni critiche per il business che abbracciano finanza, acquisti, risorse umane, supply chain e customer experience. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.sap.com.

 

Nota per gli editori: Per visualizzare in anteprima e scaricare filmati stock di qualità broadcast e foto stampa in formato digitale, visitare il sito www.sap.com/photos. Su questa piattaforma, è possibile trovare materiale ad alta risoluzione per i canali multimediali.

Questo documento contiene dichiarazioni previsionali, ovvero previsioni, proiezioni o altre dichiarazioni su eventi futuri. Queste affermazioni si basano sulle aspettative, le previsioni e le ipotesi attuali che sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero causare differenze sostanziali tra risultati e risultati effettivi. Ulteriori informazioni relative a tali rischi e incertezze sono reperibili nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, ivi compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la sezione dei fattori di rischio della Relazione Annuale SAP 2023 sul Modulo 20-F.

 

© 2024 SAP SE. Tutti i diritti riservati.

SAP e altri prodotti e servizi SAP citati nel presente documento, nonché i rispettivi loghi, sono marchi o marchi registrati di SAP SE in Germania e in altri Paesi. Per ulteriori informazioni e avvisi sui marchi, consultare il sito https://www.sap.com/copyright.

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Elena Colombo – ecolombo@imageware.it

Exit mobile version