>

Ad Hack@MI, SAP Italia lancia la sua sfida per stimolare i giovani a individuare soluzioni per contrastare il cambiamento climatico

Comunicati Stampa

Vimercate, 06 aprile 2020 – SAP Italia è una delle aziende partner della sfida Hack@MI, hackathon rivolto a laureandi e laureati in materie STEM(A) (Science, Technology, Engineering, Mathematics + Arts) e dedicato alla progettazione di un futuro smart e sostenibile.

Il progetto è promosso da Open Search Network in collaborazione con il comune di Milano in occasione dell’iniziativa #STEMintheCity 2020 SOSTENIAMO IL FUTURO e prevede 4 data challenge dal 1 al 30 aprile 2020 (registrazioni aperte fino al 21 aprile 2020) in cui i partecipanti sono chiamati a risolvere altrettanti problemi legati alla sostenibilità e un hackaton finale di 24 ore, a partire dalle ore 7.00
del 23 maggio 2020. Tutte le differenti fasi si svolgeranno sulla piattaforma opendataplayground.com.

La mission di SAP si traduce in un impegno costante a innovare per aiutare i clienti a gestire al meglio il proprio business e a migliorare la vita delle persone. Quando i clienti usano soluzioni SAP per essere più trasparenti nelle loro operazioni di business, per ottimizzare l’uso dell’energia e dell’acqua, per tutelare la sicurezza dei dipendenti, o per diminuire i rischi di interruzione della catena di approvvigionamento, stanno trasformando la sostenibilità in azioni concrete a beneficio dei lavoratori, delle comunità e dell’ambiente.

In linea con questi principi, SAP propone la challenge “Ambiente, noi lo salviamo così”, che invita i partecipanti all’hackaton a sviluppare soluzioni che aumentino la consapevolezza delle persone rispetto al proprio impatto sul clima e forniscano consigli e informazioni rilevanti per aiutarle ad assumere comportamenti virtuosi a tutela dell’ambiente.

“In SAP cerchiamo di creare programmi e iniziative sulla sostenibilità in linea con i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, collegando prodotti, risorse e attività con l’impatto che vogliamo raggiungere a livello sociale, ambientale o economico. Crediamo che i giovani abbiano un ruolo fondamentale nel dar forma al nostro futuro collettivo: sono determinati a realizzare un cambiamento positivo e ricchi di idee, è quindi importante dar loro gli strumenti per realizzarle”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “Siamo felici di essere partner di un’iniziativa come Hack@MI che unisce l’analisi matematica-scientifica dei dati con un approccio etico-umanistico per la risoluzione di problemi legati alla sostenibiltà: siamo convinti che l’unione di questi due ambiti, troppo spesso tenuti separati, sia la chiave per individuare soluzioni per il benessere sociale e ambientale”.

“Hack@MI è il primo e più grande progetto integrato di gare online con digital hackathon finale organizzato con il supporto di una grande città italiana. Nasce da HackAt, un format di Open Search Network che proseguirà oltre STEMintheCity, per integrare competenze diverse, stimolando l’innovazione sia nel settore pubblico che in quello privato”, ha affermato Aldo Razzino, CEO di Open Search Network. “Hack@MI è uno degli eventi più significativi di #STEMintheCity 2020 e, nonostante il momento di difficoltà, siamo stati in grado di proseguire grazie a una totale digitalizzazione del programma e alla partecipazione di partner come SAP, che hanno continuato a credere nel progetto. Oltre alle gare, che si svolgeranno interamente sulla nostra piattaforma digitale Open Data Playground, abbiamo organizzato una serie di Webinar, totalmente gratuiti, in sostituzione dell’attività divulgativa e didattica che si sarebbe dovuta svolgere nelle scuole e nelle Università”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

 

SAP

SAP, lExperience Company powered by the Intelligent Enterprise, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 440.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachanne

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Elena Colombo – ecolombo@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Stefania Trazzi – strazzi@imageware.it