>

Sopravvivere e crescere: come i leader dei processi di supply chain minimizzano i rischi e massimizzano le opportunità

Comunicati Stampa

Vimercate, 16 aprile 2020 – SAP ha annunciato i risultati di una nuova ricerca, realizzata in collaborazione con Oxford Economics, che offre indicazioni e riflessioni utili per aiutare le aziende a ridurre al minimo le interruzioni della supply chain, anche in periodi di crisi.

“Sebbene sia stato spesso turbolento, il mondo in cui viviamo è stato recentemente stravolto dall’impatto del COVID-19”, ha dichiarato Martin Barkman, senior vicepresident e head of Digital Supply Chain, Solution Management di SAP. “Questa situazione senza precedenti ha portato a gravi interruzioni delle supply chain, rendendo difficile per le aziende consegnare i prodotti in tempo e soddisfare le esigenze dei clienti. Ora più che mai abbiamo bisogno di supply chain solide”.

La ricerca condotta da SAP e Oxford Economics ha esaminato le pratiche dei “Supply Chain Leader”, ovvero quel 12% di intervistati che ha fatto registrare supply chain più resilienti, livelli più elevati di innovazione e soddisfazione di clienti e dipendenti e con un tasso di crescita del proprio business maggiore rispetto alla media degli intervistati.

In un’economia globale tutte le supply chain sono maggiormente esposte a rischi, la ricerca suggerisce quindi alle aziende di seguire i tratti distintivi dei leader di mercato per avere più possibilità di successo, specialmente durante i periodi di crisi.

Nello studio i Supply Chain Leader sono definiti come coloro che condividono le seguenti quattro caratteristiche:

  • basano la maggior parte delle decisioni riguardanti la value chain del prodotto sulle esigenze dei clienti
  • tengono conto della sostenibilità in tutte le fasi: dalla progettazione del prodotto fino alla consegna
  • acquisiscono informazioni in tempo reale e su queste basano le loro azioni, spesso utilizzando l’intelligenza artificiale o l’analisi predittiva
  • implementano tecnologie avanzate su vasta scala all’interno delle loro organizzazioni.

Sebbene la ricerca sia stata completata nei primi giorni di espansione del contagio da COVID-19, quando ancora le interruzioni nei processi di supply chain non avevano raggiunto i livelli critici attuali, le sue conclusioni possono essere applicate alle sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare in questo periodo.

“I risultati mostrano che i responsabili dei processi di supply chain hanno bisogno di visibilità per prendere decisioni informate con rapidità e accuratezza, sfruttando la tecnologia che aiuta le loro aziende a rilevare, prevedere e rispondere a queste dinamiche globali”, ha affermato Ben Wright, Oxford Economics Senior Research Analyst.

A questo link è possibile leggere il rapporto completo sulla ricerca condotta da SAP e Oxford Economics per scoprire di più sui risultati. Visita il sito SAP per vedere come SAP sta aiutando i propri clienti a gestire meglio le loro supply chain per rispondere a queste sfide senza precedenti.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

SAP, lExperience Company powered by the Intelligent Enterprise, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 440.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Elena Colombo – ecolombo@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it