>

Una cooperativa sociale italiana tra i vincitori del Meet and Code Award 2019 dedicato alle organizzazioni no profit di tutta Europa

Comunicati Stampa

Il progetto “San Rocco 3.0 – Discover your Neighborhood”, della Cooperativa Sociale di Monza Meta Onlus, è il vincitore della categoria “Community” riservata alle iniziative che promuovono la coesione sociale attraverso il coding.

Vimercate, 21 maggio 2020 – Sono stati annunciati durante una diretta online i vincitori dell’edizione 2019 dell’iniziativa Meet and Code, promossa da SAP in collaborazione con Techsoup per aiutare le organizzazioni no profit di tutta Europa a organizzare eventi che favoriscono l’interesse e l’accesso alle competenze digitali tra i giovani grazie alla concessione di micro-donazioni.

Meet and Code è un’iniziativa nata nel 2017 per promuovere l’interesse dei bambini, degli adolescenti e dei giovani verso la programmazione software. Nell’ultima edizione sono stati realizzati oltre 1.200 eventi in 25 paesi, ognuno dei quali ha ricevuto un finanziamento fino a 500 euro.

I 4 vincitori, scelti fra 12 finalisti nelle categorie Girls Do It (eventi volti a colmare il gap di genere nell’IT e nel coding), Diversity (idee per ispirare i ragazzi a immaginare un mondo con uguali opportunità), Code for the planet (eventi in grado di sensibilizzare i giovani nei confronti dei cambiamenti climatici), Community (iniziative per favorire la coesione sociale), avranno accesso a un ulteriore finanziamento di 2.000 euro.

Il progetto della Cooperativa Sociale Meta Onlus di Monza “San Rocco 3.0 – Discover your Neighborhood” è il vincitore della categoria Community. La soluzione è nata per costruire una guida per aiutare la comunità locale a riscoprire il proprio quartiere (il quartiere San Rocco di Monza) utilizzando Metaverse, una piattaforma gratuita per la realtà aumentata, che richiede l’inserimento di elementi di programmazione software per creare le impostazioni che guidano gli utenti in esperienze interattive. Durante l’evento i bambini sono stati coinvolti con attività di unplugged coding, come disegnare e aggiungere contenuti in diagrammi di flusso. Gli studenti più grandi hanno invece iniziato a usare Metaverse per la prima volta, creando esperienze di geo-localizzazione, testando i risultati in tempo reale e rivedendo il lavoro dei coders più piccoli.

Carla Masperi, Chief Operating Officer, di SAP Italia ha commentato “L’iniziativa Meet and Code permette ogni anno alle organizzazioni no profit di organizzare eventi di alta qualità mettendo i ragazzi nella posizione di realizzare progetto innovativi e avviare un cambiamento positivo nella propria comunità attraverso il coding. Il progetto di Meta Onlus ci è piaciuto particolarmente perché unisce gioco, apprendimento, incontro e riscoperta del territorio attraverso una tecnologia sempre più diffusa, la realtà aumentata, permettendo ai giovani di avvicinarsi a un argomento tanto fondamentale per il loro futuro, quanto avvincente”.

“Siamo molto felici per la vittoria della Cooperativa Sociale Meta Onlus”, ha dichiarato Davide Minelli, Amministratore Delegato di TechSoup Italia. “Per il secondo anno consecutivo un’organizzazione italiana è tra i finalisti europei di Meet and Code, e questo risultato ci riempie di orgoglio ed è per noi un segnale importante: il Non Profit italiano si sta dimostrando sempre più capace di guidare la trasformazione digitale a vantaggio di tutta la società. L’iniziativa Meet and Code è perfettamente allineata con la nostra mission: creare community per promuovere la digitalizzazione del Terzo Settore: grazie agli eventi di coding le organizzazioni sono stimolate a mettere in campo la propria creatività e la capacità di dialogare con il territorio per promuovere le nuove tecnologie in modo innovativo e divertente, e possono accedere a risorse economiche e formative in dialogo con altre realtà Non Profit europee”.

“Il laboratorio realizzato con il contributo di Meet and Code”, ha affermato Roberto Zanellati, referente servizi per i giovani di META, “ci ha permesso di sperimentarci come educatori con nuovi strumenti per stimolare i ragazzi a riflettere su come vedono e come vorrebbero cambiare il territorio urbano in cui vivono”.

La nuova edizione di Meet and Code è pronta a partire, con lo stesso principio degli anni passati, quello cioè di permettere alle organizzazioni no-profit di tutta Europa di richiedere micro-donazioni per organizzare eventi che avvicinano i giovani al mondo del coding per lo sviluppo di nuove conoscenze digitali.

La prima fase per presentare le domande di finanziamento per il 2020 è aperta: le proposte di evento, che devono riguardare esclusivamente eventi online, possono essere inviate su www.meet-and-code.org dal
1 giugno al 10 settembre 2020. Le idee migliori riceveranno un grant in denaro fino a € 500. Gli eventi Meet and Code avranno poi luogo dal 1 settembre al 31 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

SAP, l’Experience Company powered by the Intelligent Enterprise, è leader di mercato nelle applicazioni software per il business e aiuta le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle imprese informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le aziende in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente a oltre 440.000 clienti privati e pubblici di operare con profitto, di adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

TECHSOUP

TechSoup è un’iniziativa Non Profit nata a San Francisco nel 1987 e presente oggi in 236 paesi nel mondo per aiutare oltre 1 milione di non profit nel mondo ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale. In Italia oltre 14 mila organizzazioni Non Profit accedono ad oggi ai programmi di donazione di tecnologia e di responsabilità sociale di impresa di TechSoup Italia, partner di TechSoup Global Network, e hanno accesso a prodotti software e hardware o ai servizi in cloud delle aziende leader del settore ICT ad un costo marginale o in totale donazione, oltre a servizi di formazione sul digitale ed assistenza informatica. Per ulteriori informazioni: www.techsoup.it.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it