SAP ed E.ON realizzeranno una nuova piattaforma tecnologica e di processo

Vimercate, 05 agosto 2020 – E.ON e SAP SE (NYSE: SAP) hanno annunciato una nuova partnership per creare una piattaforma basata su SAP S/4HANA Utilities per rendere i processi di fatturazione e scambio di informazioni con i protagonisti del mercato dell’energia pronti per rispondere alle future sfide.

SAP e il fornitore di energia E.ON hanno a piano di realizzare una nuova piattaforma tecnologica e di processo per le operazioni di rete di E.ON. Insieme, i due partner vogliono stabilire un nuovo standard nel settore della rete elettrica tedesca. E.ON sta programmando di utilizzare le soluzioni SAP Cloud (SAP S/4HANA) per rendere i processi core relativi alla fatturazione e allo scambio di informazioni più efficienti e omogenei all’interno della propria organizzazione. In questo modo, i fornitori di energia, i gestori di rete e gli operatori dei punti di misurazione del Gruppo E.ON saranno in grado di condividere le informazioni più velocemente, in modo più accurato e più facilmente. I processi saranno standardizzati e i diversi sistemi di fatturazione energetica e di scambio di dati presso le unità regionali di E.ON passeranno sulla nuova piattaforma. Poter disporre di dati omogenei consentirà all’azienda di implementare soluzioni standard, adottare best practice e ridurre i costi legati allo sviluppo di software personalizzato. Anche i clienti della rete E.ON beneficeranno di questa scelta: processi più snelli e standardizzati consentiranno infatti all’azienda di rispondere alle loro richieste in modo ancora più rapido ed efficiente.

La scelta della nuova tecnologia è stata innescata dall’integrazione della società elettrica innogy nel Gruppo E.ON. La rete di E.ON prevede di avere processi di fatturazione e sistemi IT standard in tutti i soggetti appartenenti al gruppo. I primi benefici del progetto – processi più efficienti – sono attesi già dalla metà del 2022. L’implementazione di soluzioni cloud innovative dovrebbe far risparmiare al gruppo oltre il 40% dei costi a lungo termine.

Essendo le operazioni di rete parte del business di E.ON, il gruppo deve rispettare le norme stabilite dall’ufficio normativo tedesco Bundesnetzagentur che segue i mercati dell’elettricità, del gas, delle telecomunicazioni, delle poste e delle ferrovie. La partnership con SAP e le funzionalità offerte dalla nuova piattaforma aperta, modulare e solida hanno l’obiettivo di facilitare il rispetto dei nuovi requisiti normativi, come i formati standard per lo scambio dei dati. Inoltre, su SAP Cloud Platform i processi aziendali possono essere estesi facilmente. La piattaforma può evolversi continuamente, offrendo quindi opportnuità e spazio per l’innovazione.

“La partnership con SAP ci consente di riprogettare i processi e le strutture, in particolare a seguito della nostra acquisizione di innogy. Questo progetto stabilirà un nuovo standard nel mercato. Avere la massima automazione e standardizzazione sulla nuova piattaforma renderà i nostri processi molto più efficienti”, afferma Thomas König, membro del consiglio di amministrazione di E.ON responsabile delle reti energetiche.

“La stretta collaborazione con E.ON non è solo un potente esempio di come la tecnologia può semplificare i processi decisionali di un’azienda, introdurre nuovi modelli di business e generare valore sostenibile”, afferma Christian Klein, CEO di SAP. “La decisione di oggi è anche un forte impegno nei confronti delle soluzioni SAP in cloud per industry e dimostra che, quando si tratta di trasformazione digitale, siamo i partner preferiti dai nostri clienti”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio:
il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

E.ON

E.ON è una società di energia internazionale di proprietà degli investitori, specializzata in reti energetiche e soluzioni per i clienti. Essendo una delle più grandi compagnie energetiche europee, E.ON svolge un ruolo di primo piano nella creazione di un mondo dell’energia pulito, digitale e decentralizzato. A tal fine, oltre 75.000 dipendenti sviluppano e vendono prodotti e soluzioni per clienti privati, commerciali e industriali. Circa 50 milioni di clienti acquistano elettricità, gas, prodotti digitali o soluzioni per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica e la protezione climatica da E.ON. E.ON ha sede a Essen, in Germania. Per ulteriori informazioni, visitare www.eon.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it