>

SAP lancia l’iniziativa 5 & 5 by ’25, incoraggiando le aziende a spendere di più con le imprese sociali e i diverse supplier

Comunicati Stampa

Vimercate, 12 ottobre 2020SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato 5 & 5 by ’25, un’iniziativa che mira a indirizzare il cinque per cento della spesa indirizzabile[1] verso imprese sociali e diverse supplier (o fornitori diversi) entro il 2025. Nel fissare questo obiettivo, SAP mira a ispirare le organizzazioni di tutto il mondo ad acquistare più beni e servizi da fornitori che abbiano uno scopo sociale, con una ricaduta collettiva e positiva sulle comunità in cui operano.

Le imprese sociali sono imprese culturalmente e operativamente focalizzate sul creare un cambiamento nel mondo. Sono simili ad altre attività commercialmente redditizie, ma con tre differenze fondamentali: sono fondate e gestite sulla base di una chiara missione sociale o ambientale, reinvestono la maggior parte del loro profitto in questa missione, e sono controllate a maggioranza nell’esclusivo interesse di questa missione. Un fornitore diverso è un’azienda posseduta e gestita per almeno il 51% da una persona o da un gruppo che appartiene a una fascia demografica tradizionalmente sottorappresentata o svantaggiata socialmente, ad esempio le aziende gestite da donne o da specifiche minoranze etniche.

Secondo la Banca Mondiale, la spesa per gli acquisti da parte delle aziende a livello globale nel 2019 è stata di almeno 14 trilioni di dollari. Indirizzando anche solo una piccola parte di questa spesa a imprese sociali certificate e diverse supplier, le organizzazioni possono affrontare alcuni dei problemi sociali e ambientali più urgenti del mondo.

Sulla base dei primi progetti pilota svolti in alcuni specifici mercati, SAP stima di poter destinare fino a 60 milioni di dollari della sua spesa globale diretta annuale alle imprese sociali e ai fornitori diversi entro il 2025. Tra le società DAX, questa cifra è stimata in circa 2,5 miliardi di Euro e fra tutte le società Fortune 500 statunitensi fino a 25 miliardi di dollari.

Adaire Fox-Martin, SAP Executive Board member for Customer Success e recentemente nominata Global Buy Social Ambassador for Social Enterprise UK, ha annunciato l’iniziativa 5&5 by ’25 commentando: “Ogni azienda in ogni settore deve fare acquisti. Abbiamo tutti bisogno di sapone nei nostri bagni, arredamento per i nostri uffici, cibo e bevande nelle nostre mense, servizi di marketing e forniture per gli uffici. Questi e molti altri sono tutti prodotti e servizi che possono essere forniti da imprese sociali e diverse supplier. Questi sono soldi che stiamo spendendo comunque. Perché non spenderli con fornitori che offrono anche un impatto sociale?”

“Insieme ai nostri clienti, partner, diverse supplier e imprese sociali, abbiamo deciso di estendere il procurement sociale laddove l’infrastruttura esiste e intendiamo creare l’infrastruttura e sviluppare gli spazi dove non esistono”, ha aggiunto Fox-Martin. “Invitiamo il nostro intero ecosistema a conoscere meglio l’iniziativa e a prenderne parte, a unrsi a noi e aiutarci a costruire nuovi percorsi e il giusto slancio per realizzare questa ambizione e trovare un modo migliore per crescere”.

Per saperne di più, leggi il blog “Social Procurement: Finding a Better Way to Grow” di Fox-Martin.

Visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

[1] A differenza della spesa totale, la spesa indirizzabile include solo gli ordini di una società per beni e servizi che possono essere evasi da un’impresa sociale o da diverse supplier. Spesso non esistono ancora né imprese sociali né diverse supplier in grado di fornire beni e servizi specifici come affitto, energia, manodopera e alcuni servizi professionali, Le stime basate sulle valutazioni della spesa propria di SAP suggeriscono che tra il 10% e il 30% della spesa totale potrebbe essere considerata come spesa indirizzabile, a seconda del paese.

 

5 & 5 by ‘25

5 & 5 by ’25 è un’iniziativa di SAP progettata per incoraggiare le organizzazioni di tutti i settori a indirizzare una parte maggiore della loro spesa indirizzabile verso fornitori certificati come imprese sociali e diverse supplier. Aderendo all’iniziativa, le organizzazioni concordano di formalizzare la loro volontà di esplorare gli appalti sociali, inclusa la collaborazione con i principali intermediari, l’adozione di politiche di appalto sociale, il consumo di beni e servizi da fornitori che abbiano uno scopo sociale e l’espansione del loro impegno con più imprese sociali e diverse supplier. L’obiettivo è raggiungere il 5% della spesa annuale per gli acquisti indirizzabili con le imprese sociali e con fonritori diversi entro il 2025 e, così facendo, avere un impatto significativo sulle disuguaglianze sociali e sulla tutela ambientale. 5 & 5 by ’25 fa parte del programma di SAP One Billion Lives, incentrato sulla promozione di una maggiore inclusione dell’imprenditoria sociale nell’economia globale. Per ulteriori informazioni, visita 5 & 5 by ’25.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it