>

Vimercate, 8 febbraio 2021Acquedotto Pugliese SpA (conosciuta anche con l’acronimo AQP) è una delle più grandi e storiche società italiane e tra i maggiori player europei, per dimensioni e complessità, nella gestione di sistemi idrici integrati. AQP è una realtà a capitale pubblico con oltre 2.000 dipendenti, interamente controllata dalla Regione Puglia, con un bacino di utenza che supera i 4 milioni di abitanti, pari a circa il 7% dell’intero mercato nazionale, servendo un territorio di 3 regioni, Puglia, Campania e Basilicata, raggiungendo 254 comuni. È la più grande realtà del servizio idrico integrato nel meridione d’Italia e si occupa di distribuire acqua all’utente dopo averla captata, raccolta, potabilizzata con una lunghezza complessiva di oltre 23.000 km di reti idriche e di raccogliere i reflui fognari, occupandosi della separazione e del trattamento dei fanghi restituendo al territorio l’acqua depurata con una lunghezza di oltre 11.000km di reti fognarie.

Dare forma al progetto SHAPE con SAP S/4HANA

SHAPE “SAP S/4HANA Acquedotto Pugliese Evolution” è il progetto di innovazione digitale che AQP ha fortemente voluto e che si articola in diversi livelli di sviluppo. Gli obiettivi sono di realizzare una serie di cambiamenti organizzativi supportati dal rinnovamento del sistema informativo grazie all’introduzione del sistema SAP S/4HANA, e di raggiungere una maggiore efficienza nei processi aziendali e copertura funzionale.

La prima fase di SHAPE è stata completata con il passaggio dal sistema SAP ECC 6.0, SAP BW e SAP IS-U, la componente per la gestione del ciclo attivo delle Utilities, a SAP S/4HANA e BW 4/HANA piattaforme con tecnologie all’avanguardia come l’in-memory computing e un’interfaccia user-friendly che garantisce performance di sistema ottimali, velocità e facilità d’uso. Entro la metà di maggio 2021 è pianificata la conclusione della seconda fase del progetto, con la re-ingegnerizzazione dei processi e la copertura di requisiti specifici del business di AQP, finalizzata a strutturare un vero e proprio Enterprise Data Model.

Nonostante l’emergenza sanitaria COVID-19, il primo stadio del progetto è entrato in esercizio in soli 10 mesi, con il go-live a novembre 2020, rispettando i tempi progettuali previsti e soprattutto lavorando all’implementazione di SAP S/4HANA in modalità remota.

Oggi, circa 600 utenti accedono al nuovo software gestionale, dei quali in media 500 contemporaneamente. Da subito sono stati riscontrati importanti benefici e, un esempio significativo, in termini ottimizzazione dei tempi di risposta e di elaborazione dei dati, è rappresentato dal risparmio del 40% ottenuto sui tempi di esecuzione del processo tecnico di fatturazione attiva.

“Per riuscire a raggiungere questo risultato abbiamo inizialmente attivato una formazione pre-progettuale per tutta l’area IT, realizzata con il supporto di consulenti SAP. Successivamente, tramite la nostra AQP Water Academy, centro di eccellenza che gestisce le attività di formazione interna, abbiamo sviluppato un ampio programma di formazione tecnica che ha coinvolto tutta l’azienda”, hanno spiegato Sebastiano Lopez, Chief Information Officer e Pierluigi Bressani Project Manager di Acquedotto Pugliese. “Il passaggio tecnologico alla nuova piattaforma SAP S/4HANA, integrata con i sistemi legacy presenti, ha comportato la migrazione di circa 20 Terabyte di dati, con un downtime di sistema di solo 48 ore, completata nel corso di un weekend per garantire un livello del servizio sempre elevato e non avere ricadute sull’esperienza dei clienti”.

Per avvicinare l’utente interno in maniera più fluida al nuovo sistema gestionale e permettere di sfruttare appieno le potenzialità della soluzione SAP anche da dispositivi mobili, AQP ha puntato su SAP Fiori per monitorare e coordinare inizialmente i processi di Tesoreria, con l’obiettivo di estendere poi l’utilizzo della moderna interfaccia anche ad altre funzionalità.

I prossimi passi di AQP

I passi successivi del progetto SHAPE prevedono l’integrazione del processo degli investimenti con l’implementazione di SAP Portfolio and Project Management (PPM), la gestione della lettura dei contatori da remoto, la pianificazione dei programmi di intervento, l’integrazione dei Sistemi Informativi Territoriali e GIS e, in ambito Finance, il Planning, Budgeting e Cash forecasting.

“Acquedotto Pugliese rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito delle aziende a partecipazione pubblica che fa leva sull’innovazione digitale per trasformare il proprio business mantenendo sempre al centro il cliente finale”, ha dichiarato Bertha Bazzoffia, Financial, Manufacturing, Energy and Consumer Industries Sales Director SAP Italia. “Siamo lieti di questa collaborazione che ci permette di aiutare Acquedotto Pugliese a rendere più agili ed efficienti i suoi processi aziendali sfruttando le potenzialità della tecnologia SAP e a mantenere la qualità del servizio offerto ai suoi clienti a livelli sempre elevati”.

Il progetto SHAPE ha visto all’opera un pool di aziende (riunite in un RTI) composto da Exprivia, Engineering, IBM e SNP Group.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it