>

Sostenere la forte crescita economica, gestire una rapida espansione globale e interfacciarsi in modo più efficace con le major dei settori oil & gas, chimico ed energetico: questi i punti chiave della sfida.

Per l’implementazione del nuovo ERP, Isolfin sceglie Engineering grazie alla sua vasta esperienza in progetti di digital transformation, la conoscenza approfondita del settore e il suo approccio consulenziale personalizzato.

Vimercate, 21 aprile 2021 – Isolfin è un’azienda italiana leader nell’erogazione di servizi di facility management a livello internazionale in contesti legati al settore industriale, petrolchimico, navale ed energetico. Nonostante la situazione di incertezza dei mercati, l’azienda sta registrando una crescita esponenziale e ha manifestato in poco tempo la necessità di riorganizzare i propri processi interni, migliorare la capacità di gestione dei dati e l’interfaccia con i committenti.

Come realtà che opera su scala mondiale, Isolfin necessitava di una gestione univoca, intelligente e automatizzata che le permettesse di avere dati sempre aggiornati, processi efficaci, e standard adeguati per i diversi contesti nazionali e non. Il management dell’azienda aveva compreso l’importanza strategica di una trasformazione digitale, e ha quindi scelto Engineering per essere al proprio fianco nell’implementare l’ERP in cloud SAP S/4HANA Cloud. Decisioni che si sono rivelate vincenti per rispondere al meglio alle esigenze di business, e muoversi con sicurezza e agilità anche sui mercati internazionali.

SAP S/4HANA Cloud, soluzione aperta all’integrazione con le altre piattaforme del gruppo, ha permesso di raggiungere una digitalizzazione pervasiva ed un TCO altamente scalabile: una scelta che ha risposto alle esigenze di trasformazione e ha consentito di accelerare il business di Isolfin.

Flessibilità e scalabilità del Cloud, gli elementi vincenti

Un altro fattore molto importante nell’adozione dell’ERP cloud di SAP è stata la collaborazione con Engineering che ha supportato e costruito in Isolfin un modello organizzativo, che coinvolge tutte le risorse aziendali, orientato all’innovazione con l’obiettivo di semplificare i processi operativi, aumentare la collaborazione interna, migliorare le performance e la misurazione e agevolare le relazioni con i committenti. Il nuovo modello organizzativo, in combinazione con la tecnologia innovativa di SAP S/4HANA Cloud, ha permesso a Isolfin di ottenere un aumento della produttività, una gestione più agile ed efficace e l’eliminazione di costi, errori e ridondanze.

“Quando abbiamo iniziato a discutere questo tema con Engineering, la disponibilità di SAP S/4HANA Cloud si è rivelata un fattore decisivo nella nostra scelta finale. Per essere globalmente competitivi e continuare ad offrire altissimi standard di qualità, abbiamo bisogno di uniformare e internazionalizzare i nostri processi e i costi classici delle licenze on premise possono scoraggiare una media impresa. Invece, la flessibilità e la scalabilità del cloud sono stati gli elementi determinanti che ci hanno convinto della bontà della nostra scelta e i risultati ottenuti ci hanno dato ragione”, ha dichiarato Marco Nori, CEO Isolfin S.p.A.

“L’approccio consulenziale e tailor made di Engineering ha fatto la differenza nella realizzazione di questo progetto. L’inaspettato arrivo del Covid-19 ha totalmente sconvolto equilibri e processi: ma siamo riusciti a portare a termine l’implementazione con successo, grazie a modalità operative e strategiche supportate dalla piattaforma digitale. L’ecosistema digitale genera valore anche per l’intera supply chain, fornendo più modi per migliorare le proposte di servizio. SAP S/4HANA Cloud favorisce la collaborazione tra persone, dati, processi che sono collegati dall’uso della piattaforma digitale per favorire la condivisione di dati e attività per fornire risultati utili a tutte le parti coinvolte. L’idea è quella di creare una raccolta di servizi flessibili che possano spostarsi e adattarsi rapidamente alle esigenze in continua evoluzione di un’azienda come Isolfin.” Ha dichiarato Massimo Alfonsi, Business Development Manager, Engineering Enterprise Solutions.

“Il caso di Isolfin evidenzia come la flessibilità di un ERP in cloud intelligente come SAP S/4HANA Cloud sia in grado di indirizzare le esigenze di business di tutte quelle organizzazioni che necessitano di un’infrastruttura flessibile che le accompagni nel loro percorso di crescita e digitalizzazione, permettendo anche di facilitare una presenza internazionale grazie alle funzionalità e agli standard riconosciuti globalmente della nostra tecnologia”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia e Grecia.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Engineering Ingegneria Informatica

Da oltre 40 anni Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa per i principali segmenti di mercato. Con circa 12.000 professionisti in 40+ sedi (in Italia, Belgio, Germania, Norvegia, Repubblica di Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Argentina, Brasile, Usa e Messico), il Gruppo Engineering disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti, tra cui Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication. Nel corso del 2020, Engineering ha supportato i suoi partner nella continuità e protezione del loro business e dei processi chiave, assistendoli nella progettazione del loro New Normal e nella mappatura di nuovi ecosistemi digitali. Con le sue attività e progetti, il Gruppo contribuisce a modernizzare il mondo in cui viviamo e lavoriamo, combinando competenze specialistiche nelle tecnologie di ultima frontiera, infrastrutture tecnologiche organizzate in un modello unico di multicloud ibrido, capacità di interpretazione dei nuovi modelli di business. Con importanti investimenti in R&D, Engineering svolge un ruolo di primo piano nella ricerca, coordinando progetti nazionali e internazionali grazie a un team di 450 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici e universitari in tutta Europa. Asset strategico del Gruppo è il know-how dei suoi dipendenti al cui sviluppo ha dedicato una Scuola di formazione multidisciplinare che nell’ultimo anno ha erogato oltre 19.000 giornate di formazione.

Engineering Enterprise Solutions

Engineering Enterprise Solutions è il Competence Center di Engineering che accompagna i clienti nella Digital Transformation, integrando la conoscenza delle loro esigenze di business verticali, del mercato di riferimento e le soluzioni dei principali Software Vendors per la gestione dei processi aziendali. In particolare, l’esperienza, maturata in oltre 25 anni di attività in ambito SAP, consente ad Engineering di essere un Gold Partner di primaria importanza sul mercato globale.

www.eng.it

https://twitter.com/EngineeringSpa

https://www.linkedin.com/company/engineering-ingegneria-informatica-spa

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it