>

SAP porta a SPS Italia Digital Days 2021 le ultime innovazioni in ambito Industria 4.0

Vimercate, 13 maggio 2021 SAP sarà presente alla nuova edizione digitale di SPS Italia Digital Days live dal 25 al 27 maggio, con le proprie soluzioni dedicate all’Industria 4.0 che aiutano le aziende a creare e seguire con un filo digitale i prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, fornendo informazioni in tempo reale sui processi aziendali, dalla progettazione alla gestione delle attività. SAP propone un approccio di tipo design to operate che consente di collegare in modo fluido tutti i processi di business – design, pianificazione, produzione e operation – traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore.

A SPS Italia Digital Days SAP presenterà Industry 4.NOW, la sua strategia per l’Intelligent Manufacturing, un investimento strategico per supportare i clienti nella trasformazione dei loro processi produttivi. Industry 4.NOW aiuta infatti a posizionare i percorsi di digitalizzazione e di Industria 4.0 da progetti incentrati sulla fabbrica a progetti di strategia aziendale e combina l’automazione della produzione con la gestione del business. Industry 4.NOW include oltre 100 nuove innovazioni da parte di SAP che accompagnano il cliente in ogni fase dell’approccio “design to operate” nei seguenti ambiti:

  • Prodotti intelligenti: I clienti richiedono prodotti personalizzati e intelligenti per acquisire, condividere e persino controllare a distanza le informazioni con i loro dispositivi personali. Tutto inizia nella fase di progettazione, in cui le aziende hanno bisogno di questo livello di connessione per monitorare le tendenze del mercato e innovare in modo da soddisfare le esigenze uniche dei clienti. I prodotti intelligenti sono progettati in modo talmente flessibile che le modifiche tecniche dell’ultimo minuto possono immediatamente confluire nelle operazioni di produzione.
  • Risorse intelligenti: Integrando intelligenza nelle proprie risorse, un’azienda può acquisire e sfruttare dati importanti lungo la sua supply chain. Creando il gemello digitale di una risorsa fisica, è possibile monitorarla, analizzarla, ottimizzarla durante tutto il suo ciclo di vita, dalla progettazione alla disattivazione.
  • Fabbriche intelligenti: Quando si tratta di produzioni sofisticate la capacità di una supply chain digitale e una maggiore connessione possono aiutare le aziende ad aumentare la visibilità in fabbrica, identificare i colli di bottiglia dei processi e gestire le operazioni con maggiore agilità. Questo, a sua volta, facilita le capacità di una fabbrica intelligente in cui le linee di produzione rigide vengono trasformate in celle di produzione flessibili, rendendo possibile il passaggio dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa. L’intelligenza è spesso guidata dalla connettività dei dispositivi, dall’integrazione verticale dei dati del sensore o della macchina in un processo aziendale orizzontale. Questa convergenza IT/OT consente di automatizzare ulteriormente le operazioni di produzione. Una fabbrica intelligente è agile, adattabile e pronta a supportare diversi scenari di produzione. È inoltre elastica e in grado di affrontare volumi di produzione e tecnologie variabili.
  • Maggiori strumenti alle persone: Non importa quanto lontano vada l’automazione, le aziende avranno sempre bisogno delle persone. Gli operatori ricopriranno ruoli che non possono essere automatizzati, completando compiti complessi. L’obiettivo è aumentare la capacità decisionale dei dipendenti grazie all’intelligenza artificiale e la robotica. La chiave è fornire loro i dati per prendere decisioni rapide ma informate, in modo che possano gestire eventi imprevisti in tempo quasi reale. I dispositivi connessi ad esempio guidano gli operatori con istruzioni di lavoro in realtà virtuale o sovrapposizioni 3D e avvertono i dipendenti quando le condizioni ambientali diventano pericolose.

“Siamo stati presenti a SPS nel corso degli ultimi anni, non potevamo mancare all’edizione digitale di quest’anno a riprova del nostro impegno a promuovere la digitalizzazione delle aziende manifatturiere in Italia in un momento così delicato e complesso”, ha commentato Carla Masperi, Chief Operating Officer SAP Italia e Grecia. “Da una prima fase dell’emergenza sanitaria, dove le esigenze più urgenti erano di mettere in sicurezza i propri dipendenti, identificare nuovi fornitori e creare sbocchi alternativi per prodotti e servizi, si è passati a una seconda fase più ragionata, dove il focus si è spostato su aree come la valorizzazione del capitale umano e il rafforzamento dei processi di supply chain. A SPS Italia Digital Days dedicheremo quindi una particolare attenzione alla supply chain. Le moderne catene di approvvigionamento sono chiamate ad affrontare sfide sconosciute, e ad essere al contempo sottoposte a un maggiore livello di controlli e stress. La supply chain è passata dall’essere una funzione organizzativa dietro le quinte a un elemento di differenziazione per l’impresa. La tendenza verso una maggiore flessibilità e l’approvvigionamento multilivello inaugurano l’era delle supply chain resilienti e sostenibili”.

Gli appuntamenti di SAP a SPS Italia Digital Days

SAP sarà presente a SPS Italia Digital Days con le seguenti iniziative:

  • Giovedì 27 maggio dalle ore 14.00 alle 15.00 workshop “Pianificazione intelligente per una supply chain sostenibile”
    • Interverranno:
      • Stefano Braghini, Digital Supply Chain, Senior Solution Sales Executive SAP Italia
      • Roberto Pinto, Professore di Logistica e Supply Chain, Università di Bergamo, Partner MADE Competence Centre I4.0
      • Franco Del Vecchio, Presidente ARUM, Coordinatore Redazione Dirigenti Industria CIDA Lombardia, FEDERMANAGER
      • Luca Saporetti, Global Vice President Supply Chain Livanova
      • Modera Nicoletta Boldrini, Giornalista e Tech Blogger
    • Per maggiori informazioni => link
  • Workshop on demand “La migliore Supply Chain nasce dal Design Intelligente”
    • Con la partecipazione di:
      • Giacomo Coppi, Team Leader Digital Supply Chain and Manufacturing, SAP Italia
      • Annamaria Croci, CIO BLM Group
      • Giambattista Gruosso, Responsabile Scientifico Area Tecnica MADE – Competence Center Industria 4.0
      • Alessandro Maggioni, Direttore Relazioni Istituzionali, ANIMA Confindustria Meccanica Varia
      • Modera Marco Lorusso, Giornalista e Tech Blogger
  • Workshop on demand “Retrofitting e monitoring di impianti produttivi”
    • Con la partecipazione di:
      • Roberto Urban, Senior Presales Specialist, SAP Italia
      • Giambattista Gruosso, Responsabile Scientifico Area Tecnica MADE – Competence Center Industria 4.0
  • Per maggiori informazioni => link

Infine, SAP Italia è presente sul contact place di SPS a questo link

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it