>

Milano, 19 luglio 2021 – Il Gruppo Maire Tecnimont è il primo player italiano di ingegneria ad aver scelto l’offerta RISE with SAP al fine di gestire le attività ed i processi operativi completamente sul cloud, per accelerare la propria trasformazione digitale e continuare il percorso di decarbonizzazione.

La scelta di Maire Tecnimont di puntare sull’offerta di SAP permetterà al Gruppo di proseguire nella propria roadmap di digitalizzazione e assicurerà maggior agilità e reattività dei processi aziendali: RISE with SAP consentirà infatti di avviare la migrazione completa dei processi sul cloud, accompagnando l’evoluzione continua del Gruppo sui mercati internazionali, e accelerando il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici con un time to value molto più rapido.

Infine, il passaggio al cloud sposa le esigenze di sostenibilità e scalabilità del Gruppo, che potrà così gestire facilmente ogni fase di crescita futura sia a livello organico che di business, potendo fare riferimento a SAP come interlocutore unico a livello tecnologico e consulenziale. La partnership con SAP inoltre supporterà Maire Tecnimont nel raggiungimento dei propri target di carbon neutrality al 2030 e al 2050, per le emissioni indirette sia di tipo Scope 2, relative al consumo di “energia acquistata”, che Scope 3, vale a dire tutte le emissioni generate per l’erogazione dei servizi inclusi nell’accordo con SAP di cui beneficerà Maire Tecnimont. Il progetto, di portata globale, prevede un roll out che si concretizzerà in fasi successive in tutti i Paesi dove Maire Tecnimont opera. Il completamento della migrazione totale su cloud è atteso entro il primo trimestre del 2022.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “Le partnership nascono per innovare, unendo competenze distintive e tecnologia, e operando sempre in anticipo rispetto al mercato. Siamo entusiasti di essere i primi della nostra industria a lavorare spalla a spalla con un leader tecnologico qual è SAP, per combinare la nostra esperienza di ingegneri e realizzatori con la leva tecnologica della digitalizzazione: migrare completamente sul cloud vuol dire ridurre il consumo di energia, aumentare agilità e flessibilità, e soprattutto ottimizzare processi e logistica per le nostre persone, il vero motore della nostra eccellenza industriale. È una partnership consapevole, perché ci accompagnerà nel conseguire i nostri obiettivi di carbon neutrality nel lungo periodo, supportandoci nel nostro ruolo di abilitatori della transizione energetica.”

“Maire Tecnimont ha sempre dimostrato un’indiscussa attenzione verso l’innovazione, aprendo la strada a nuovi approcci all’interno del proprio settore, e una spiccata attitudine all’eccellenza a livello globale. Questi elementi sono sostenuti da una strategia orientata a sfruttare quello che la tecnologia può offrire, a ulteriore confema dello spirito pionieristico dell’azienda nell’adozione di soluzioni avanzate che le consentono di rimanere sempre un passo avanti nel mercato”, ha affermato Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Siamo particolarmente orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con Maire Tecnimont grazie alla scelta di RISE con SAP, che ci vedrà impegnati ad offrire competenze, tecnologie e innovazione favorendo nuovi scenari di trasformazione digitale a supporto della crescita e dello sviluppo del Gruppo”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

Maire Tecnimont con SAP per accelerare trasformazione digitale e decarbonizzare processi industriali

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it