>

Tutti possono diventare sviluppatori: SAP presenta strumenti per i citizen developer e gli sviluppatori professionisti con Intelligenza Artificiale incorporata ed esperienza di apprendimento gratuita

Comunicati Stampa

Vimercate, 16 novembre 2021 SAP SE (NYSE: SAP) annuncia nuovi prodotti e servizi che consentono ai citizen developer* e agli sviluppatori professionisti di accelerare la trasformazione digitale. La pandemia ha messo in luce l’importanza del talento come una sfida chiave per le aziende di tutto il mondo. “La carenza a livello mondiale di sviluppatori a tempo pieno aumenterà da 1,4 milioni posti nel 2021 a 4,0 milioni nel 2025″, secondo IDC**. Gli annunci di SAP affrontano il divario di talenti grazie alla disponibilità di nuovi strumenti, integrazioni, intelligenza artificiale integrata e programmi di apprendimento per aiutare sia i dipendenti che i candidati a sviluppare nuove competenze per l’era cloud-first. Gli annunci sono stati fatti durante SAP® TechEd, la conferenza globale che SAP dedica alla comunità degli sviluppatori.

“Per i nostri clienti e partner in tutto il mondo, il futuro è nel cloud”, ha affermato Juergen Mueller, CTO e membro dell’Executive Board di SAP SE. “Avere accesso al talento, alle competenze e capacità giuste può essere una sfida per qualsiasi organizzazione. Con le tecnologie e i programmi annunciati oggi da SAP, diamo potere ai citizen developer e supportiamo anche gli sviluppatori professionisti nel loro costante sforzo di apprendimento per aiutare i clienti a innovare oggi e continuare a costruire le basi per il successo di domani”.

Tutti possono diventare sviluppatori

Tra le novità rilasciate al TechEd, SAP ha annunciato un’esperienza di sviluppo unificata low-code/no-code su SAP Business Technology Platform (SAP BTP) che consente ai citizen developer e agli sviluppatori professionisti di creare nuove applicazioni, migliorare quelle esistenti e automatizzare attività complesse. Aggiungendo lo sviluppo e l’automazione no-code all’ambiente di sviluppo SAP AppGyver®, migliorando lo sviluppo low-code con SAP Business Application Studio, e offrendo agli utenti esperti un’anteprima di SAP Process Automation, SAP offre ai clienti nuovi modi per fare di più coinvolgendo i talenti tecnologici delle loro organizzazioni, sia all’interno che all’esterno delle divisioni IT tradizionali.

DHL, leader globale nel settore della logistica, utilizza SAP AppGyver per digitalizzare i processi e semplificare le operazioni dei dipendenti per la gestione della flotta. “Con SAPAppGyver, abbiamo creato un’app mobile su iOS e Android per gestire al meglio i report sui danni della nostra flotta di veicoli in tutta Europa”, ha affermato Ilari Aarikka, Director, Trailer Pool & Fleet, DHL. “L’app ci ha aiutato ad aumentare l’affidabilità delle relazioni rendendo le ispezioni più semplici per i dipendenti che lavorano sul campo”.

Per gli sviluppatori professionisti, il modello di livello gratuito per SAP BTP ora include SAP HANA® Cloud e SAP Integration Suite. SAP offre anche una preview del suo nuovo tema visivo “Horizon” per il suo sistema di design SAP Fiori®.

Verso soluzioni Enterprise componibili

SAP ha annunciato diversi aggiornamenti per aiutare i clienti a integrare ed estendere il loro business con soluzioni modulari e agili che affrontano sfide specifiche. L’ultimo aggiornamento di SAP Integration Suite, il livello di integrazione di SAP BTP, offre integrazioni aggiuntive già pacchettizzate e adattori – disponibili su SAP API Business Hub – per integrare applicazioni SAP e non SAP. Entro la fine del 2021, SAP Integration Suite sarà disponibile su Google Cloud Platform. SAP sta pianificando nuove funzionalità di estensione dinamica in SAP HANA Cloud per aiutare i clienti a spostare i carichi di lavoro nel cloud dai loro sistemi on-premise quasi in tempo reale. SAP ha presentato inoltre nuovi modi per facilitare le migrazioni dai sistemi on-premise SAP Business Warehouse alla soluzione SAP Data Warehouse Cloud e opzioni di localizzazione ampliate per SAP S/4HANA® Cloud.

Offerte di IA integrata in tutto il portafoglio

SAP ha esteso le funzionalità integrate di Intelligenza Artificiale che rendono più facile sfruttare l’IA per sviluppatori e clienti e aumentare di conseguenza la produttività. Le nuove funzionalità del servizio SAP Conversational AI semplificano la creazione e il monitoraggio di chatbot per automatizzare attività e flussi di lavoro. Si prevede che SAP lancerà a breve il servizio Personalized Recommendation, un nuovo motore di raccomandazione basato su rete neurale per fornire consigli altamente personalizzati che coprono un’ampia gamma di scenari di business. E molti altri prodotti e servizi SAP ora utilizzano la potenza dell’intelligenza artificiale per, ad esempio, automatizzare l’abbinamento tra documenti interaziendali, consigliare azioni nei flussi di lavoro, estrarre ed elaborare dati da documenti aziendali o fornire consigli sulla formazione.

Imparare dallaula al consiglio di amministrazione

SAP ha lanciato un sito totalmente nuovo e gratuito SAP Learning, che si rivolge agli sviluppatori SAP a tutti i livelli con un design semplice e intuitivo per migliorare le proprie competenze o riqualificarsi rapidamente in aree chiave di innovazione. La nuova esperienza include una gamma completa di contenuti didattici disponibili in vari formati, da sessioni guidate da esperti e formazione pratica a video di microlearning. SAP ha anche introdotto un percorso curriculare sull’intelligenza artificiale per le scuole secondarie e un programma per fornire soluzioni cloud SAP a università e docenti.

48 ore di contenuti live a SAP TechEd 2021

Iscriviti per seguire l’evento con più di 100 sessioni per lo sviluppo delle competenze, oltre 25 workshop, 8 tracce tecniche e 48 ore di discussioni tecniche continue su Canale 1, accessibili con la registrazione a SAP TechEd.

SAP TechEd News Guide 2021

Maggiori dettagli su tutte le novità, i lanci e gli aggiornamenti di TechEd sono disponibili su http://sap.com/teched-news-guide.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

(*) Citizen Developer è un utente che crea nuove applicazioni aziendali per l’utilizzo da parte di altri utilizzando ambienti di sviluppo e runtime approvati dall’IT aziendale.

(**) Fonte: “Quantifying the Worldwide Shortage of Full-Time Developers,” Doc # US48223621, IDC, September 2021.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it