>

Vimercate, 27 gennaio 2022 SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato oggi l’intenzione di acquisire una quota di maggioranza di Taulia, fornitore leader di soluzioni per la gestione del capitale circolante. Una scelta che si pone come obiettivo di offrire alle aziende un migliore accesso alla liquidità e ottimizzare i loro flussi di cassa. L’acquisizione amplia ulteriormente la Business Network di SAP e rafforza le soluzioni SAP per l’area CFO. Taulia opererà come società indipendente con il proprio marchio nel Gruppo SAP; Cédric Bru rimarrà CEO di Taulia, il CFO di SAP Luka Mucic diventerà presidente del consiglio di amministrazione.

Taulia offre pagamenti anticipati attraverso il finanziamento della supply chain, lo sconto dinamico e il finanziamento dei crediti. Le difficili condizioni economiche e le interruzioni delle catene di approvvigionamento hanno aumentato significativamente la domanda di pagamenti anticipati e il mercato della gestione del capitale circolante ha registrato una forte crescita. Taulia è riconosciuta per la sua tecnologia leader e ha una delle più ampie piattaforme e portafogli di soluzioni nel mercato della gestione del capitale circolante. L’azienda ha anche costruito un forte ecosistema di partner finanziari che forniscono i finanziamenti necessari, tra cui J.P. Morgan, UniCredit e altre banche di alto profilo.

“Taulia rafforza il nostro portafoglio e aggiunge valore a un aspetto fondamentale per ogni azienda: flessibilità e stabilità finanziaria. In questo modo, contribuiscono a rendere le catene di approvvigionamento più resilienti”, ha dichiarato Luka Mucic, CFO di SAP. “Combinando la profonda esperienza di Taulia nella gestione del capitale circolante con l’ampio portafoglio di soluzioni CFO di SAP e l’integrazione nel nostro software core business e nelle nostre soluzioni di Business Network, ci posizioniamo per diventare un leader nella gestione del capitale circolante. Offriremo queste capacità su larga scala per aiutare le aziende a migliorare la propria posizione finanziaria e cogliere le opportunità di crescita”.

Taulia è un importante partner SAP con una comprovata integrazione nelle soluzioni SAP. Oltre l’80% della sua base clienti utilizza un sistema SAP ERP; Airbus, Nissan e AstraZeneca sono tra i clienti congiunti. SAP rafforzerà l’integrazione con Taulia, sia per SAP Business Network che per la suite di soluzioni CFO, per diventare il fulcro del portafoglio di SAP per la gestione del capitale circolante. Le soluzioni di Taulia continueranno anche a essere disponibili standalone in modo che i clienti non SAP possano continuare a beneficiare del portafoglio di Taulia come fanno oggi.

“Sono lieto della nostra unione con SAP e con il suo ecosistema per servire più aziende e contribuire alla visione di SAP”, ha affermato Cédric Bru, CEO di Taulia. “La disponibilità di contante è l’ossigeno di cui le aziende hanno bisogno per respirare durante i cicli economici difficili e gli sprint di crescita. L’accordo con SAP aiuterà ad accelerare la missione di Taulia di aiutare le aziende a prosperare sbloccando la liquidità intrappolata nelle catene di approvvigionamento”.

Banche leader tra i partner strategici

Mentre SAP sta acquisendo la maggioranza di controllo di Taulia, il rapporto di JP Morgan con Taulia rimane invariato e la banca continuerà a gestire la propria alleanza strategica e a mantenere la sua partecipazione nella fintech.

“Questa notizia è molto interessante sia per Taulia, nostro alliance partner strategico di valore, sia per SAP come nuovo proprietario di maggioranza”, ha affermato Stuart Roberts, Global Head of Trade & Working Capital, JP Morgan. “Con SAP, prevediamo che l’alleanza strategica tra J.P. Morgan e Taulia sbloccherà nuove opportunità per noi di servire i nostri clienti e di iniettare e ridistribuire liquidità ai fornitori mentre il mondo continua a gestire gli impatti della pandemia sulla catena di approvvigionamento globale”.

SAP inviterà ulteriori istituzioni finanziarie a gestire l’attività di gestione del capitale circolante dei propri clienti sulla piattaforma. La costituzione di una società indipendente fornirà la flessibilità per invitare altri partner bancari strategici a diventare anche partner azionari in Taulia con SAP che rimarrà proprietario di maggioranza a lungo termine.

Questa acquisizione va a vantaggio anche dell’ecosistema SAP: in qualità di fornitori, i clienti SAP possono migliorare la propria liquidità attraverso opzioni di pagamento anticipato con finanziamenti fuori bilancio prevedibili. Come acquirenti, possono sfruttare appieno i termini di pagamento rafforzando al contempo il loro rapporto con i fornitori. I finanziatori, come le banche, possono perseguire interessanti opportunità di investimento in operazioni di finanziamento a breve termine di grandi imprese meritevoli di credito. SAP intende incorporare una gamma crescente di servizi finanziari per banche e compagnie assicurative nelle sue soluzioni e piattaforme. Il forte ecosistema di partner di SAP, in particolare SAP Fioneer, giocherà un ruolo chiave in queste offerte.

SAP e Taulia hanno concordato di non rivelare i dettagli finanziari della transazione.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Taulia

Taulia è un fintech provider di soluzioni di gestione del capitale circolante con sede a San Francisco, California. Taulia aiuta le aziende ad accedere al valore legato a debiti, crediti e scorte. Una rete di oltre due milioni di aziende utilizza la piattaforma di Taulia per determinare quando vogliono pagare ed essere pagati. Avendo costruito la propria presenza dal 2009, Taulia è uno dei primi promotori nell’area della gestione del capitale circolante e della finanza della catena di approvvigionamento ed elabora più di 500 miliardi di dollari all’anno. Taulia è una società privata e sponsorizzata da investitori come Trinity Ventures, Matrix Partners e Zouk Capital. L’ex CEO di SAP Léo Apotheker è attualmente amministratore indipendente e detiene azioni Taulia.

Per ulteriori informazioni, visitare www.taulia.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it