>

Vimercate, 15 febbraio 2022 Cepsa (Compañía Española de Petróleos, S.A.) opera nel settore dell’energia e della chimica a livello globale ed è presente lungo tutta la catena del valore del petrolio, della chimica e del gas. Le sue attività coprono l’esplorazione e la produzione, la raffinazione, la distribuzione, la petrolchimica, e la produzione di energia. Con 90 anni di storia, oggi è una delle aziende leader nel settore energetico in Spagna e opera in 5 continenti. La sua forza lavoro supera i 10.000 dipendenti.

Cepsa si trova nel mezzo di un processo di trasformazione all’interno del quale digitalizzazione e innovazione sono gli elementi chiave. Una delle aree fondamentali del processo di trasformazione di Cepsa è la digitalizzazione della gestione end-to-end del processo di procurement per renderlo più semplice, agile, efficiente e con una migliore esperienza utente.

L’azienda ha scelto SAP Ariba come base su cui trasformare il processo degli acquisti, che va dalla gestione del fabbisogno al pagamento, grazie alla sua affidabilità, la sua roadmap evolutiva e l’integrazione nativa con le altre soluzioni SAP già presenti all’interno dell’organizzazione e utilizzate per la gestione finanziaria, risorse umane, logistica, vendita e manutenzione di impianti industriali.

Un nuovo ambiente digitale per la collaborazione tra imprese e fornitori

Tra i grandi vantaggi di SAP Ariba ci sono maggiori possibilità di collaborazione, tracciabilità e visibilità dell’intero processo di acquisto, con un’unica applicazione, oltre al semplice monitoraggio dello stato di fatture e pagamenti. Tutto ciò consente all’azienda di gestire al meglio le proprie spese, ridurre i costi, mitigare i rischi, promuovere trasparenza e rispettare le norme.

Cepsa ha scelto SAP Ariba anche per la sua disponibilità in cloud che offre importanti possibilità di storage e scalabilità dell’infrastruttura.

Principali vantaggi: efficienza e agilità

Il progetto è stato promosso dalla Direzione Finance di Cepsa. Il rollout delle soluzioni SAP Ariba si è concluso alla fine del 2021 e sono già oltre 1.800 i fornitori registrati sulla piattaforma. L’obiettivo dell’azienda è di portare tutti i suoi fornitori in SAP Ariba.

Con il nuovo sistema viene già contabilizzato l’84% delle fatture sugli ordini emessi sulla piattaforma, percentuale che aumenterà man mano che i fornitori verranno incorporati in SAP Ariba. Questo permetterà a Cepsa di crescere in efficienza e automazione e di ridurre il tempo richiesto al processo del 35%.

Secondo Susana Zumel, Chief Information Officer (CIO) di Cepsa: “Questo progetto dimostra l’impegno della nostra azienda nei confronti della tecnologia cloud, che consente la trasformazione dei nostri processi con le migliori pratiche di mercato, consentendoci al contempo nuovi livelli di scalabilità e flessibilità in un ambiente sfidante come quello attuale”.

Per immagini di CEPSA link e di SAP link.

Visita il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @SAPNews.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it