I driver del futuro del lavoro secondo SAP alla settimana della Human Experience Management

SAP presenta i risultati di una ricerca condotta a livello globale per capire come sta evolvendo il lavoro e quali sono i driver che possono cambiare in meglio la human experience.

Dal 20 al 24 giugno prende il via la Human Experience Management Week, promossa da SAP con HRC Community e i suoi partner Allos, Horsa Group, Engineering e PwC Italia.

Vimercate, 09 giugno 2022 L’esperienza dei dipendenti è tutto ciò che un dipendente incontra in un’azienda, dalla ricerca di lavoro iniziale all’ultimo giorno di lavoro e oltre. Le pratiche HR tradizionali stanno conoscendo una profonda trasformazione grazie alle tecnologie intelligenti e alle politiche incentrate sulle persone, passando dalla gestione del capitale umano (HCM) alla gestione dell’esperienza umana (HXM).

E una cosa è chiara: la formazione aziendale è una componente fondamentale dell’experience che un’azienda può dedicare alle sue persone e influenzerà sensibilmente il futuro del lavoro. Attività ripetitive e facilmente quantificabili sono sempre più automatizzate, la formazione e l’apprendimento si stanno quindi spostando verso abilità a maggior valor aggiunto per la persona, sui suoi bisogni, attitudini e valori, come risulta dallo studio svolto dal centro di ricerca SAP Insights “Six Drivers of the Future of Corporate Learning*.

Lo studio evidenzia anche come il progresso delle tecnologie e l’automazione presentano nuove sfide per i responsabili HR, perché modificano i requisiti per attrarre i talenti e rendendo la formazione un elemento essenziale per il coinvolgimento dei dipendenti, essendo più personale, contestuale ed esperienziale.

Secondo la ricerca, il futuro del lavoro sarà influenzato principalmente da sei fattori:

  • Crescita esplosiva dell’elaborazione e della disponibilità delle informazioni: oggi abbiamo accesso virtuale istantaneo a quasi tutte le informazioni, la conseguenza è che i nostri ruoli non sono più definiti da ciò che sappiamo.
  • Le reti organizzano il mondo: le reti tecnologiche alimentano l’espansione delle reti umane. I dipendenti possono imparare sempre più spesso dai colleghi sia all’interno che all’esterno della propria azienda.
  • Il lavoro è più incentrato sull’uomo, meno ripetitivo: dato che l’automazione elimina e riconfigura le attività, il lavoro sta diventando meno ripetitivo e richiede competenze più incentrate sulla persona, tra cui collaborazione e creatività.
  • La formazione aziendale sta raggiungendo un bacino più ampio di persone: le aziende guardano oltre il tradizionale requisito di una laurea quadriennale per accedere a un pool più ampio di candidati. I responsabili HR stanno aggiornando l’offerta per formare le persone attraverso apprendistati, certificazioni, corsi online, lauree biennali e programmi sviluppati internamente
  • La formazione contestuale ed esperienziale onnipresente è possibile: potenti modelli di apprendimento supportati da Intelligenza Artificiale, realtà aumentata o virtuale aiutano i dipendenti a sviluppare competenze e ottenere feedback quando è necessario. Esperienze di apprendimento immersive e ludiche aiutano le persone a imparare più velocemente.
  • Diversi ambiti della vita si fondono sotto un unico “tetto digitale”: i modi in cui le persone lavorano, giocano e imparano si fondono insieme sotto un unico tetto digitale. La tecnologia sta rendendo labili i confini tra privato e lavorativo. Le nuove tecnologie permettono che i corsi siano personalizzati, divertenti e sempre accessibli.

Nuovi workplace aziendali per una forza lavoro agile, motivata e pronta al futuro

Proprio per fare il punto su una nuova cultura della crescita e dello sviluppo umano all’interno delle aziende, SAP HRC Community organizzano con il contributo di analisti, aziende e Partner SAP, una settimana di appuntamenti dedicata ai temi dell’employee experience e al loro impatto sulle performance e sui risultati di business.

Gli incontri online avranno luogo durante la settimana dal 20 al 24 giugno, uno al giorno, tra le ore 14 e le 15. Nell’evento di apertura saranno trattate le sfide che le aziende devono affrontare lungo la strada che porta alla human experience management mentre, nei giorni successivi, si susseguiranno i Live Lab, laboratori a cura dei Partner SAP per calare il grande tema della employee experience all’interno di specifici scenari.

Prepararsi al futuro tra mobilità, sostenibilità e opportunità

Si inizia lunedì 20 giugno con il primo appuntamento Una nuova Employee Experience tutta da costruire per rispondere alla domanda “Le aziende sono realmente pronte a intraprendere il percorso che porta a una nuova employee experience”? Il confronto verterà a capire cosa serve davvero per creare nuovi percorsi di crescita e valorizzazione delle persone, offrire ambienti di lavoro adatti alle nuove necessità professionali e personali o come aggiornare le modalità di formazione e misurazione delle performance.

All’incontro, moderato da Marco Gallo, Managing Director HRC Community, parteciperà Gianluca Andraghetti, SAP SuccessFactors Sales Director, SAP Italia e Grecia che sarà affiancato da due testimonianze aziendali presentate da Elisa Cattaneo, Global Human Resources Director, Alessi, e Micaela Di Giusto, Head of Human Resources, Talent Management and People Development Gruppo Pittini. Interverrà, inoltre,  Aurelio Luglio, Vicepresidente, AIDP Emilia-Romagna.

I Live Lab della HXM Week

Dal 21 al 24 giugno avranno luogo i Live Lab, laboratori organizzati dai Partner SAP Allos, Horsa Group, Engineering e PwC Italia, per raccontare il grande tema della employee experience all’interno di specifici scenari aziendali:

  • Onboarding, 21 giugno ore 14.00 con Allos: “Il percorso di Employee Experience di Angelini Industries”, attraverso la virtualizzazione e la semplificazione di tutti i servizi al dipendente a partire dall’onboarding, ai processi Core HR per una gestione ottimizzata di tutto l’employee lifecycle.
  • Digital, 22 giugno ore 14.00 con Horsa Group: “L’armonia nei processi HR in Bormioli Pharma”. Razionalizzazione, integrazione, experience sono i driver principali che hanno spinto Bormioli Pharma a scegliere un diverso tipo di approccio per la gestione del capitale umano.
  • Talent, 23 giugno ore 14.00 con Engineering :“L’evoluzione della gestione dei talenti” è l’obiettivo del progetto di Digital Transformation che Engineering sta attuando nell’area HR dei propri clienti. Semplificare i processi e i flussi aziendali permette una migliore employee experience e una maggiore possibilità di attrarre e ritenere i migliori talenti.
  • Listening, 24 giugno ore 14.00 con PwC Italia: “Il Digital Workplace abilitato dall’Employee Listening”. L’ascolto delle persone e il people engagement sono fattori chiave in questo momento di fortissimo cambiamento degli assetti e della cultura lavorativa. Oggi è importante perseguire un approccio sistemico nella riprogettazione dell’employee experience e fare leva sulla tecnologia per garantire collaborazione ed integrazione efficace, monitoraggio continuo dei livelli di soddisfazione e identificazione di azioni e iniziative mirate.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

* Il centro di ricerca SAP Insights ha condotto questo studio tra novembre 2020 e gennaio 2021 e sono state raccolte 7.423 risposte (5.621 utilizzabili) in 16 settori, 19 Paesi e quattro continenti.

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

 

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Jessica Morante – jmorante@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it